In casa ho sempre avuto una cuffia bluetooth cinese al quale piace fare capricci, più volte l'ho riparata ma l'ultima volta ho pensato bene di metter fine alle mie agonie e l'ho ridotta così:
Come si può ben vedere (spero) l'alimentazione arriva da una comune USB e il Jack da 3.5 mm posto al posto dell'archetto va nel nostro ingresso ausiliario (AUX) della nostra amata radiolina.
Allora parliamo quindi di come fare (ovviamente sarò generico in quanto difficilmente avrete in casa tutti la stessa cuffia).
Materiali:
Carta e penna (già per quanto mi riguarda sono fondamentali per appuntarsi tutto)
Saldatore a stagno
Multimetro (l'ho usato per verificare i cavi nell'archetto e vedere dove portassero corrente)
USB Maschio (vecchia prolunga) (il maschio va sempre dentro la femmina, non lo dimentichiamo )
Jack 3,5 mm maschio (preso da un paio di cuffie cinesi)
N.B. Lo stagno non attaccherà sul rame del cavo per il jack in quanto quel rame è protetto da una pellicola di isolante. Bruciate il cavo e sarà conduttore e saldabile. (Non bruciate troppo per evitare rischi di corto tra i 2 poli)
N.B. 2 il mio cavo USB aveva al suo interno i vari cavi colorati quindi è stato semplice (ricorda il nero è sempre massa, anche indicata con GND mentre il rosso va al più)
Se non lo avete non disperate, il nostro amato multimetro vi permetterà di scavare i richiesti 5v per l'alimentazione.
Per il resto colla e pazienza. Io sono stato fortunato in quanto le avevo già messo mani su. Comunque non è per nulla difficile.
Lo schema è quindi:
Corrente da USB al posto della batteria e jack al posto degli altoparlanti della cuffia. Semplice no?!?
La mia cuffia un tempo...