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Asseto cdti sport vs assetto OPC

scambio assetto

Messaggioda cimprino » 29/11/2014, 13:51

Ciao a tutti,
premetto che non sono un meccanico e quindi chiedo se qualcuno di voi sa se è possibile installare il gruppo sospensione + molle della corsa OPC sulla mia corsa cdti 1.3 senza dover ricorrere ad un kit sospensioni after market tenendo conto che non ho bisogno di sdraiare la macchina a terra ma impostarla in maniera più sportiva non soddisfatto dell'assetto sport della mia b-color.......è una cosa fattibile?
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Messaggioda smc93 » 29/11/2014, 20:48

Credo proprio di sì! Ma perché non uno aftermarket? Ci sono molte soluzioni sicuramente più convenienti e performanti!
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Messaggioda maverix » 30/11/2014, 10:56

Quoto, monta 4 ammortizzatori bilstein b6 e sei apposto!
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 01/12/2014, 9:10

Esattamente. Contando che i Bilstein B4 sono identici agli originali (e costano davvero nulla). Poi, tutte le serie superiori alla 4 sono assetti superiori, come qualità ed efficienza, rispetto agli assetti originali.
Proprio a volerla fare grande ti prendi un B8 che è nettamente superiore a quello di serie opc, ci monti le molle ribassate in base a come la vuoi alta e spendi meno che a comprare l'ssetto originale opc..
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Messaggioda cimprino » 01/12/2014, 19:46

V.U.L.K.A.N » 01/12/2014, 9:10 ha scritto:Esattamente. Contando che i Bilstein B4 sono identici agli originali (e costano davvero nulla). Poi, tutte le serie superiori alla 4 sono assetti superiori, come qualità ed efficienza, rispetto agli assetti originali.
Proprio a volerla fare grande ti prendi un B8 che è nettamente superiore a quello di serie opc, ci monti le molle ribassate in base a come la vuoi alta e spendi meno che a comprare l'ssetto originale opc..

Era per due motivi: primo un ragazzo che conosco con OPC passa a bilstein B12 e quindi magari potevo alleviargli la spesa del nuovo acquisto passando io ad opc, secondo manterrei della componentistica GM in modo e maniera da essere verosimilmente in linea con la vettura in caso di "guai".....poi non so se la vera resa di quell'assetto sua mia 1.3 cdti sia il medesimo.......solo per mandar in pensione questo assetto "sport" che di sport ha poco visto che il c**o se ne va perenne per gli affari suoi e sottosterzo ne ha da vendere....la vecchia corsa c con quello della irmscher by mama opel era uno spettacolo!
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Messaggioda smc93 » 01/12/2014, 19:57

Allora dipende da quanto sei disposto a spendere. Io ho preso il kit b12 a 600 € spedizione compresa. Quanto te lo passerebbe il kit?
Per il fatto di essere GM non capisco che guai potresti passare! Considera che la Nurburgring monta di serie proprio il kit B12 ;)
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 01/12/2014, 20:46

Oltretutto ora mi sorge il dubbio che le opc abbiano l'assetto un pelo diverso (parlo a livello di misure, piattelli ecc)
Ma poi un assetto usato al prezzo di uno nuovo, prendi il nuovo. Tanto se non è il suo originale, anche se è marchiato GM, conta comunque come modifica. ANZI, un B8 omologato per la tua risulta come ricambio, quindi pezzo compatibile con l'originale, ergo puoi girarci. Quello dell'opc risulta una modifica perché non è per la tua tipologia (telaio e motore) di vettura
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Messaggioda maverix » 01/12/2014, 21:17

Anche il peso degli assali non sono certo che sia compatibile tra 1.6 e 1.3
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Messaggioda italians86 » 01/12/2014, 21:52

Salve...
Premetto, sulla corsa c montai i B8 (che sn stelo corto monotubo a gas) cn le eibach pro-kit...spettacolo puro!
Ora la Nurb me le monta di serie (le stesse molle qui sono blu anzikè nere...ma le molle a bilstein gliele fa sempre la eibach...un binomio perfetto) e mi trovo da dio...
X fare lo s*****o alcuni mesi fa ho decollato letteralmente su strada e qd sn ricaduto a terra pensavo di aver sfondato mezzo mondo!
Niente!!! Assetto sublime ed auto fantastica!!!!...puoi strafare (ovviamente evita le buche altrimenti c***i tuoi) che questo assetto non ti lascia mai a piedi.
Sono dolci ad andatura tranquilla...diventano performanti se vengono stressate...non so cm cavolo fanno ma ti assicuro che sn spettacolari...due esperienze positivissime con bilstein-eibach.
Lascia stare l'assetto opc stock...non cambia un c***o dalla tua sport. ..spendi soldi inutilmente.
Se proprio vuoi buttare soldi, dammi 800 € x i miei e io mi compro i bilstein regolabili :-)
Scherzi a parte, non mettere l'assetto opc normale, non cambia niente!
Poi sta a te scegliere tra confort o smadonnamenti vari per le strade...non puoi avere botte piena e moglie ubriaca :-)

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Messaggioda smc93 » 01/12/2014, 22:04

Non ho provato la corsa sport, ma l'assetto dell'opc normale credo sia diverso! Tiene abbastanza bene tutto sommato dai, non mi ha dato così tante delusioni (guida su strada).. comunque sempre straconsigliati i b12! ;)

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Messaggioda italians86 » 02/12/2014, 8:08

smc93 » 01/12/2014, 22:04 ha scritto:Non ho provato la corsa sport, ma l'assetto dell'opc normale credo sia diverso! Tiene abbastanza bene tutto sommato dai, non mi ha dato così tante delusioni (guida su strada).. comunque sempre straconsigliati i b12! ;)

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Cosa dire....
Io x conto mio nn mi sento di consigliare l'assetto opc, non xkè non sia buono, semplicemente xkè non cambierebbe nulla da quello della versione sport...
Sulla corsa gsi viene montato lo stesso della opc!!!
Io sn salito sulla corsa d sport 1.3 90cv e mito 1.3 pari cv dei miei due amici...la mito cn il dna, va uguale sulle curve tanto quanto la corsa senza sistemi del c***o...anzi ho notato che l'assetto di serie della sport è abbastanza rigido e senti tutte le sconnessioni della strada...x la tipologia di auto è ben tarato.
Quindi, nn vale la pena mettere quello opc...se devi spendere
i soldi, compra o i prima scelta fra kw, koni, bilstein,ecc...oppure le seconde scelte tipo fk ecc che sn ugualmente performanti, se nn altro sn regolabili e costano la metà. ..
Non so di preciso se gli stessi B8 + prokit (B12) che trovi siano gli stessi delle Nurb, xkè in vari articoli viene specificato che i bilstein sono stati ritarati appositamente x questa...in commercio sono gli stessi (B12 oppure B8+prokit come volete insomma), ma la taratura non so se sia la stessa, nn l'ho mai capito.
Xò, x qualsiasi Corsa straconsiglio i Bilstein e basta. :-)

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Messaggioda smc93 » 02/12/2014, 13:46

Io penso siano gli stessi, alla fine come telaio le corsa sono tutte uguali! Sono diverse le molle forse, anche perché bilstein non si affida solo a eibach! Comunque neanch'io gli consiglio quelle originali opc!

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Messaggioda italians86 » 02/12/2014, 15:52

Aspetta...spiegati meglio...nn ho capito.
Il telaio come scocca, tutte le corsa sn uguali...
Come assetto no.
Bilstein lavora cn eibach...poi se uno vuole il kit unito si kiama b12 o b8+ prokit
Se poi si sceglie separati...puoi metterci le sportline...le sparco o altee molle.
Ma tra opc 192 e opc nurb come auto sn diverse...a partire dalla riprogrammazione della trazione, invasione esp, assetto, cerchi, freni, differenziale....sembra poco?
Poi una mappata x la 95 e l'altra che tira la 100 ottani...
Stesso blocco, ma risultato differente.
X il resto ti assicuro che tra sport, gsi, opc 192 l'impostazione dell'assetto nn fa differenza...
X questo dico di puntare su asetti rigidi...poi ovviamente il confort si perde...è ovvio.
Il binomio perfetto è bilstein eibach x la corsa...poi ovviamente uno sceglie ciò che vuole...
Se proprio si vuol esagerare....ci sn i pss bilstein regolabili..
Ma le molle anke se vi dicono che è il b12-b16-b quello che volete....sono sempre eibach.

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Messaggioda smc93 » 02/12/2014, 16:24

Intendo che gli ammortizzatori dell'opc vadano anche sulla normale proprio perché il telaio è lo stesso.. ma è un mio pensiero! Bilstein sta lavorando con eibach, ma non sono la stessa azienda. Non mi ricordo la fonte ma ho letto che il b12 in passato era fatto in collaborazione con altre aziende. Inoltre la nurb ha ammortizzatori bilstein b8 ,ma le molle potrebbero essere benissimamente gm, puoi controllare tu stesso sulle tue molle se c'è scritto eibach da qualche parte magari! :) per il resto non sono completamente d'accordo, 192 e nurb sono sorelle, e non sono così diverse. La riprogrammazione della trazione, dell'esp e dell'erogazione aggiungerei, sono per forza di cose differenti! Idem per assetto, cerchi, freni e differenziale! A me sembra poco, sì, perché anche la corsa d normale, come qualsiasi altra auto, ha versioni differenti di allestimento: chi cerchi diversi, chi freni a disco anziché a tamburo, chi assetto più rigido (sport).. forse il differenziale è proprio quello che fa sentire di più la "differenza" tra le due versioni. Inoltre anche la 192 è mappata per più ottani (che poi sono 98, non 100), i motori sono identici. Per concludere, una 192 con b12, mappatura, upgrade freni e un bel quaife non ha niente da invidiare alla nurb.
Ritornando all'assetto gli straconsiglio anch'io un b12, ma se il ragazzo con magari 100 € gli da tutto il kit opc originale si ci può fare su un pensierino.

Edit: A conferma della mia tesi, i B8 bilstein per corsa d normale e per opc 192 sono identici, stesso codice :scrolleye:
Ultima modifica di smc93 il 02/12/2014, 17:04, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda italians86 » 02/12/2014, 17:45

Ora ti sei spiegato.
Grazie al cazxo...i b12 ovvio li puoi mettere sulla opc192 stesso attacco!
Che sn gli stessi si sa...quello che nn ho mai capito se siano stati ritarati questi di serie sulla nurb o no...lo sa solo il reparto opc e nn noi.
X il resto si.
Io ti parlo di auto di serie e nn di upgrade....cacci i soldi e ti fai una opc 192 superiore e di molto alla sorella nurb...che c'entra...io ti parli di auto così cm esce...
Se a te sembra poco capisco che nn le hai confrontate su strada...
Si parla di piccoli miglioramenti che cambiano volto ad una macchina e nn sono poki...
I cerchi mi riferisco che la nurb li monta cn canale j8 (opc 192 sono j7, 5 x 17 e j7, 5 x 18) e forgiati (alleggeriti...)...
Sono sorelle ma diverse...ripeto, di fabbrica!
X il tipo di assetto concordo...ho specificato sopra.
Sulla vecchia corsa c molle eibach cn numeri di serie. E sempre su di essa c'erano due tipi di attacchi: la mia al pisteriore montava attacco m14 altre m12...sempre b8 parliamo....pensavtu che rompicapo (o era m10 ed m12...cmq, erano diversi)
La 192 è x la 95 ottani....la nurb è mappata x la 100 e qd ho dovuto mettere la normale verde senti che cali di potenza...
Anzi adesso cn gli additivi va meglio della vpower.
Se la metti alla 192 nn cambia niente se nn la mappi x far digerire la 100.
Lo so che sn due ditte differenti...ma lavorano unite x i prodotti finiti...
Te l'ho detto...se compri bilstein b12 hai molle blu e te lo spacciano x bolstein...se combri il kit b8 pro kit hai molle nere...
O blu o nere le fa la eibach.

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-- 02/12/2014, 17:50 --

Perdonatemi gli errori...da smartphone...

Xò il consiglio è nn fargli buttare i soldi x quell'assetto originale della opc.
Prende degli regolabili seconda scelta e gli va meglio....
L'opc di serie ha un assetto merdoso ed é un peccato!
Infatti cm lui dice, se ne vuole fare uno migliore e luo vuol montare quello dell'opc....
Secondo me quell'assetto se gli da 50 € è ben pagato!
Ultima modifica di italians86 il 02/12/2014, 17:50, modificato 1 volta in totale.
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