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PERDITA LIQUIDO

Messaggioda Philip Bayoak » 28/01/2015, 17:48

Salve a tutti.
Ho una Opel Corsa nuova che ha solo 1500 km di vita. Oggi pomeriggio sotto al veicolo, dalla parte anteriore e sotto la zona motore ho notato una vistosa macchia di liquido. Ho controllato e non mi sembra olio (perlomeno non odora) ma con un fazzoletto bianco osservo che il colore tende al giallo/arancio.
Il liquido dentro la vaschetta di raffreddamento è sotto il livello normale, ma in corrispondenza di esso non vedo perdite...
Cosa può essere?
In settimana passo in concessionaria e le farò dare un'occhiata ma voglio già partire in vantaggio, visto che non sono estremamente simpatici.

;)
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Messaggioda Philip Bayoak » 30/01/2015, 18:45

Aprendo il cofano noto che il liquido di raffreddamento è a questo livello.

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Non credo sia normale per un'auto che ha solo 1600 km sulle spalle e ancora odora di nuovo...
Nessuno può aiutarmi?

:^^:
Ultima modifica di Philip Bayoak il 30/01/2015, 18:46, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Maligno » 30/01/2015, 18:47

non è normale no,in officina che ti hanno detto?
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Messaggioda maverix » 30/01/2015, 19:00

Hai sicuro un difetto di fabbrica! Falla venire a prendere a casa direttamente da chi te l ha venduta!
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Messaggioda Philip Bayoak » 30/01/2015, 20:14

Domani mattina passo in officina. Sono preoccupato... :sad:
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Messaggioda Corsaro85 » 31/01/2015, 11:20

visto il livello penso hai una perdita...portala subito a farla controllare
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 02/02/2015, 10:57

Hai poi risolto Philip? Comunque una perdita così veloce e su un auto nuova dovrebbe venire da una perdita o di un tubo/raccordo o dal radiatore. Magari un pezzo difettoso che si è rotto e ha iniziato a perdere...
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Messaggioda Philip Bayoak » 02/02/2015, 17:56

Hanno controllato e dicono che non ci sono perdite visibili.
Dovrei lasciargliela un paio di giorni e al momento l'auto mi serve. Quindi mi hanno fatto un rabbocco e portato il liquido qualche millimetro sopra la linea, in modo da tenerlo monitorato.
In effetti io avevo controllato a tappo chiuso (idiota...) e quindi la pressione riduceva il livello del liquido, ma io ho comunque il sospetto che ci sia una perdita...
Tra 3-5 giorni ci riguardo e poi nel caso torno all'officina per farmela controllare e riparare.
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Messaggioda maverix » 02/02/2015, 18:35

Tappo chiuso o aperto cambia poco, a quel livello non deve mai arrivarci, e se poi hai trovato una chiazza sotto l'auto mi pare abbastanza chiara come prova no???

Poi capperi è nuova! Punta i piedi! I soldi che gli hai dato mica erano difettosi no???
Ultima modifica di maverix il 02/02/2015, 18:36, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Maligno » 02/02/2015, 18:56

Quoto in tutto maverix
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 02/02/2015, 18:58

Quoto in pieno Dev. Che perde é sicuro. L'unico dubbio può essere sul dove.
Una prova che puoi fare...fare un giro scaldandola bene, poi parcheggiarla magari tenendola accesa mezzo minuto e guardando se perde e da dove...
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Messaggioda Philip Bayoak » 02/02/2015, 19:13

Va bene vedo di fare così. Comunque domani ci riguardo e farò come suggerite, nel caso torno subito in officina.
A macchina così nuova non ho voglia di incappare in problemi.

:nonono:
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Messaggioda maverix » 02/02/2015, 19:37

Philip Bayoak ha scritto:Va bene vedo di fare così. Comunque domani ci riguardo e farò come suggerite, nel caso torno subito in officina.
A macchina così nuova non ho voglia di incappare in problemi.

:nonono:

Appunto, non far passare troppo tempo rischiando di "girare male la frittata"..
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Messaggioda vincyde » 02/02/2015, 19:44

Potrebbe perdere dai raccordi a "T" che vengono messi per collegare il polmone del gpl all'impianto di raffreddamento. Tali raccordi sono in acciaio e col calore si dilatano. Quando si raffreddano iniziano a perdere perché le fascette che stringono i tubi non sono strette a sufficienza. Però serrando troppo le fascette si rischia di tagliare i tubi stessi. Meglio mettere le fascette con la protezione.
Mi è successa la stessa cosa ed alla fine ho risolto così il mistero dell'acqua che spariva dalla vaschetta.

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Messaggioda Philip Bayoak » 02/02/2015, 19:57

Ma è normale che a motore spento (ma caldo) e a tappo avvitato il livello sia più basso di quando svito e faccio sfiatare la pressione? Scusate l'ignoranza, ma sono un niubbo in automobili...
Perché una volta svitato il livello era di qualche millimetro inferiore...
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