Alla fine sono riuscito a sostituire il filtro dell'elettrovalvola.
Per farmi spazio ho dovuto togliere il filtro dell'aria e spostare un po' il tubo.
Dopo aver svitato il tubo in rame di mandata è bastato svitare l'intero blocco dell'elettrovalvola dal riduttore.
C'è voluta un po' di forza perché era fissata con del frena filetti [oppure è del sigillante?].
Per togliere l'anello seeger ho dovuto comprare una pinza specifica.
Per rimuovere la parte inferiore ho dovuto usare una pinza normale perché era tutto bloccato. Anche l'o-ring era cotto.
Qui sotto l'elettrovalvola aperta.
Avevo già visto altre foto, per cui tutta quella polverina metallica era preventivata.
La differenza tra filtro vecchio e nuovo si nota eccome [117.000km]:
Rimontando tutto non ho usato frenafiletti. Vi chiedo se avrei dovuto...
Considerando che c'è il tubo di mandata mi sembra impossibile che la valvola si muova dalla sua sede o si sviti...
Se invece era sigillante devo aspettarmi eventuali perdite di gas?