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Corsa B 1.2 16v 65cv world cup del '98 ...

Messaggioda maverix » 11/02/2015, 20:54

Io solitamente li estraggo con la cara vecchia chiave a pappagallo... ma sollevali prima di fare qualsiasi tentativo, sennò fanno leva sul perno e fanno più fatica a uscire
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 11/02/2015, 21:19

se è incastrato bene, non si muove con la pinza,almeno il mio, pinza da idraulico, pappagallo,pinza a scatto .....niente di niente, sembrava incollato :wtf: :wtf: :wtf:
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 12/02/2015, 12:33

Giorno gente, dopo il cambio olio di ieri ,stamane ho messo il Sintoflon Protector nel motore e una boccetta di STP trattamento benzina nel pieno.
Sperando di continuare con questi ottimi consumi :eheh: :okok:
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Messaggioda caino67 » 12/02/2015, 17:45

Ok, grazie. Questo fine settimana riprovo con santa pazienza.

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Messaggioda maverix » 12/02/2015, 18:07

Peppe ma non era il caso di un diesel ora che ci cammini parecchio?
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 12/02/2015, 20:00

ho sempre avuto auto a benzina, e con la strada che faccio io un benza aspirato è perfetto, per ora in oltre 20 mila km , ho una media reale di 16 km litro ( un diesel moderno non fà tanto meglio), ma un benza costa meno del diesel , all'acquisto, nella manutenzione ecc....
e poi calcolando che le mie prime auto in media erano tutte sotto 10 al litro, mi sembra di andare ad aria :eheh:
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Messaggioda maverix » 12/02/2015, 20:11

Beh.. calcolando che la mia normalmente fai 17/17,5... direi che non c'è una grande differenza.. forse giusto un paio di euro a ogni pieno
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 12/02/2015, 21:01

appunto ........ però da qui a 200 mila km, sul TD devi cambiare filtro gasolio,distribuzione,e nel 99% dei casi la frizione che dura meno, FAP,EGR ecc... quindi a conti fatti, da parte mia, sei tu che spendi qualche euro in più (direi più che qualche euro) a parità di km .....
E parliamo del miglior piccolo diesel .....su un utilitaria, se paragoniamo un 1500-1600 TD non c'è paragone come costi di gestione :cool: :D
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Messaggioda maverix » 12/02/2015, 21:45

Eh se uno si mette a fare questi conti... :D forse hai ragione...
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 13/02/2015, 9:53

Io ne sono certo .......andando a benza da 14 anni, e 5 auto diverse.
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Messaggioda caino67 » 13/02/2015, 11:25

Giudipeppe.83 » 12/02/2015, 22:01 ha scritto:appunto ........ però da qui a 200 mila km, sul TD devi cambiare filtro gasolio,distribuzione,e nel 99% dei casi la frizione che dura meno, FAP,EGR ecc... quindi a conti fatti, da parte mia, sei tu che spendi qualche euro in più (direi più che qualche euro) a parità di km .....
E parliamo del miglior piccolo diesel .....su un utilitaria, se paragoniamo un 1500-1600 TD non c'è paragone come costi di gestione :cool: :D


Non sono molto d'accordo.

Di tutta la manutenzione che hai citato, al benzina manca solo il Fap, il resto è tutto uguale.
La frizione dipende dal tuo piede e, negli ultimi tempi, anche dal fatto che i costruttori hanno dovuto abbandonare l'uso di materiali quali l'amianto, per esempio, che erano più duraturi ma dannosi alla salute.
Considera anche che sui turbodiesel spinti, degli ultimi 10/12 anni, la frizione molti se la giocano andando in giro spesso in regime di coppia massima.
Oppure, non contenti dei 130/140/150 cv che hanno, divertendosi anche con rimappe e simili. E' bello sentirsi attaccati al sedile accelerando di 4 o 5, ma poi tutto ha un costo.

Del resto se tu riesci a fare medie di 16/17 km/l con un benzina vuol dire che cammini col piede leggero. Vero? Quindi andrai in autostrada o in statale a velocità da codice.
Con un diesel come il 1.3 jtd della corsa/meriva etc. a pari velocità consumi molto meno. Considerando anche la differenza di prezzo del carburante (anche se lieve) ecco che chi macina molti km come te dovrebbe ottenere un buon risparmio.

Il Fap, ovviamente, può dare noie in base al tipo di percorsi che si fanno. Ma mi dicono che le ultime versioni stiano migliorando. Ovviamente se uno fa la maggiorparte dei suoi km in città, o magari con tragitti brevi è meglio si orienti su una macchina benzina o a gas.

Ciao a tutti.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 13/02/2015, 11:41

Tranquillo che non vado con il piede leggero, ma non guido a scatti come molti ........, e autostrada poca, nel 90% dei casi città e statale secondaria, il filtro gasolio non si cambia più sui diesel ?
faccio 15 km a tratta di media, un diesel in questi km non raggiunge mai il suo consumo ideale, semplicemente perchè non arriva tutto a temperatura.
Sono certo di quello che dico nel mio caso, perchè ho colleghi con 1300 mjet, 1600 mjet, 1900-2000 TDI, 1600 TDCI ecc... che la usano come me, e convinti del risparmio del diesel (che ormai è una moda), quando gli prendo i pezzi per i tagliandi o i ricambi on line, kit frizione, volano,batterie, motorini avviamento, EGR ecc,,, la differenza è palese, senza contare che il diesel lo paghigià di più quando lo compri,stessa auto e stessi accessori, almeno 2-3-4-5 mila euro in più in base al modello.
Sicuro è che i piccoli diesel bene o male convengano come "consumi", ma salendo di cc e cv .......la cosa si assottiglia sempre più.
Il tutto salvo sfighe e altro ovviamente, ma ormai i diesel moderni,magari tedeschi, vedi BMW con l' N47 o le audi,VW, con il 1600-2000 TDi, problemi al turbo,iniettori,testate ecc....non convengono proprio.

-- 13/02/2015, 12:45 --

http://www.spritmonitor.de/en/overview/35-Opel/326-Meriva.html?fueltype=1&constyear_s=2006&constyear_e=2008&minkm=15000&powerunit=2
registratevi quà,così tenete meglio sotto controllo i consumi reali e volendo anche le spese.
nel link ho messo la meriva diesel, se vedi a destra , c'è la media reale di centinaia di possessori di 1300 mjet e milioni di km fatti, la media REALE di tutti è 6,1 litri 100km.
Ultima modifica di Giudipeppe.83 il 13/02/2015, 11:45, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda caino67 » 13/02/2015, 13:03

Il filtro diesel, nella mia ad esempio, 1.9 tdi 130 cv, lo cambio ogni 60.000. Km. Nella corsa della moglie il filtro benzina ogni 50.000. Quindi....

Per i consumi ora sono sui 17/18 km/l reali. Precedente macchina, astra sw 1.6 benzina/gpl, stesso piede e stessi percorsi ero sui10 km/l a benzina e 7/8 a gpl.

Per le spese di manutenzione siamo li. Parlo per esperienza personale. Sulle mie macchine. Poi tutti i malfunzionamenti che hai citato, ci sono, ma non sappiamo l'esatta percentuale rispetto al totale del parco macchine circolante.
E tutti i costruttori hanno le loro croci.

Ciao bello.

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Messaggioda maverix » 13/02/2015, 13:13

Be il filtro carburante a parità di km credo incida di più sul diesel... in opel del filtro gasolio per la corsa D chiedono la bellezza di 90€!!!


Riguardo il fap/dpf... mamma mia meglio non averlo! Ho la 500 1.3 mjet di mia moglie, una delle prime a montarlo, è un delirio! Cambio olio ogni 7.000km perché gia degradato, poi lei giustamente non ha l'orecchio di capire quando sta rigenerando (puntualmente ogni volta che entro in garage!) quindi molte rigenerazioni vanno perse.. ahimè usandola per brevi tragitti abbiamo sbagliato un po la scelta.. quindi mi sono rassegnato ai cambi olio piu frequenti..
Ultima modifica di maverix il 13/02/2015, 13:16, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 13/02/2015, 13:15

Bello discutere con te(era riferito a Caino, ma anche MAverix), di dati reali e magari esperienze personali :eheh:
Il filtro benza non si cambia sempre alle auto, cioè alla mia ex corsa l'ho cambiato dopo 160 mila km e andava come nuovo, se ad un diesel moderno non lo cambi per tempo ....qualcosa succede, senza contare che quello della benza costa 8-10 euro max, quello del gasolio, quando lo prendo per i miei amici è sulle 40-60 euro in media( ma perchè lo prendo in rete o da autoricambi dove ho gli sconti) altrimenti anche 80 euro.
Per il turbo in generale, mi mancava la coppia all' inizio, ma mi ci sono abituato presto all'aspirato, se volgio andare tranquillo la uso dai 2000 a 3500 giri e così è già più che sufficiente per sgattaiolare tra le auto, se vuoi più spunto basta andare sopra i 4000 giri che si apre il Twinport e hai un bel tiro fino a 6000 o poco più. :eheh:

-- 13/02/2015, 14:18 --

maverix » 13/02/2015, 14:13 ha scritto:Be il filtro carburante a parità di km credo incida di più sul diesel... in opel del filtro gasolio per la corsa D chiedono la bellezza di 90€!!!


Riguardo il fap/dpf... mamma mia meglio non averlo! Ho la 500 1.3 mjet di mia moglie, una delle prime a montarlo, è un delirio! Cambio olio ogni 7.000km perché gia degradato, poi lei giustamente non ha l'orecchio di capire quando sta rigenerando (puntualmente ogni volta che entro in garage!) quindi molte rigenerazioni vanno perse.. ahimè usandola per brevi tragitti abbiamo sbagliato un po la scelta.. quindi mi sono rassegnato ai cambi olio piu frequenti..

tranquillo che non capita solo a te ........ma a tutti o quasi i miei amici e colleghi, altro che tagliando ogni 30 mila km come dice la casa ,se và bene, nei fai 2 in 30 mila km ...
Ultima modifica di Giudipeppe.83 il 13/02/2015, 13:18, modificato 2 volte in totale.
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