Numero id discussione: 18322

Come si controlla lo stato della frizione

Messaggioda Zrider » 23/02/2015, 21:29

Ciao a tutti,

sapete come si può controllare lo stato della frizione su una corsa D 1.3 cdti?
Zrider
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/09/2011, 19:28
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel corsa D 1.3 cdti

Messaggioda 90auron » 23/02/2015, 22:45

ciao, dovresti far caso se slitta..tipo se si alza di giri ma la macchina non cammina più come una volta..
La Mia Corsetta!!! --->>>http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=14746
90auron
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 30/08/2012, 19:08
Località: Sanremo -IM-
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa 1.3 mj 99hp (ex 75hp)

Messaggioda Corsaro85 » 24/02/2015, 8:07

Il pedale stacca in alto e i giri alti e velocità che non aumenta proporzionalmente

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
Corsaro85
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/09/2012, 1:30
Regione: Basilicata (ba)
modello opel: Corsa D 1.3 cdti 90cv sport

Messaggioda Zrider » 25/02/2015, 20:52

Ciao, speravo che Ci fosse stato un qualche modo per ispezionarla direttamente.
Non mi da nessuno dei problemi che mi segnalate.

Grazie per le risposte.
Ultima modifica di Zrider il 25/02/2015, 20:53, modificato 1 volta in totale.
Zrider
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/09/2011, 19:28
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel corsa D 1.3 cdti

Messaggioda Corsaro85 » 26/02/2015, 15:10

Per vederla è un lavoraccio perché dono smontare cambio ed estrarre il volano che contiene il disco frizione. Ma quanti km hai?

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
Corsaro85
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/09/2012, 1:30
Regione: Basilicata (ba)
modello opel: Corsa D 1.3 cdti 90cv sport

Messaggioda RuLe » 26/02/2015, 20:03

Potresti provare a metterti in salita freno a mano tirato 2 o 3 marcia, accelleri e lascia la frizione, se la macchina si spegne è buona, se si spegne ma solo quando hai finito di lasciare la frizione è abbastanza consumata, se non si spegne è da buttare

[ Post made via Android ] Immagine
Date un occhiata alla mia RuLe Edition , modifiche uniche per una car Bellissima
Immagine
Sostituzione plafoniera anteriore e aggiunta plafoniera posteriore
Sostituzione cd30mp3 con tauch&connect
Aggiunti comandi al volante
Dash centrale nera
Aggiunta cassa centrale
Sostituzione casse portiere posteriori con Hertz ECX 165 da 165mm di diametro
Quadro info, cruise control e leva info
Verniciatura bordino copertura TID in nero lucido
Sostituzione di tutte le luci interne con lampade led
Aggiunte luci ai piedi
Posizione e targa a led
Sostituzione ammortizzatori con Blisten B4 GAS
Modifica corona volante per problema volume radio
Bocchette wrappate con pellicola cromo
Sostituzione antenna con pinna derivazione Audi
Accensione luci di lettura all'apertura
Aggiunta luce ambiante nello specchio retrovisore
Avatar utente
RuLe
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 487
Iscritto il: 10/12/2013, 0:41
Località: Alberona,FG
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Enjoy 1.3CDTI 75cv

Messaggioda Zrider » 27/02/2015, 23:18

Corsaro85 » 26/02/2015, 16:10 ha scritto:Per vederla è un lavoraccio perché dono smontare cambio ed estrarre il volano che contiene il disco frizione. Ma quanti km hai?

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]



145000 più o meno

-- 28/02/2015, 0:19 --

RuLe » 26/02/2015, 21:03 ha scritto:Potresti provare a metterti in salita freno a mano tirato 2 o 3 marcia, accelleri e lascia la frizione, se la macchina si spegne è buona, se si spegne ma solo quando hai finito di lasciare la frizione è abbastanza consumata, se non si spegne è da buttare

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]


Ci proverò, ma cambiarla quanto costa?
Ultima modifica di Zrider il 27/02/2015, 23:19, modificato 1 volta in totale.
Zrider
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/09/2011, 19:28
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel corsa D 1.3 cdti

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/02/2015, 7:05

L'ira di dio. Perché hanno ben pensato di montarci quella carognata di volano bimassa. Il che implica che al cambio frizione si debba fare pure il cambio volano :wtf: :censored: :censored: :censored: :wtf:
A quel punto direi che conviene passare a un kit di trasformazione monomassa che costa un pelo meno del kit bimassa e, soprattutto, non obbliga a cambiare il volano una volta finita a frizione...
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda RuLe » 28/02/2015, 7:27

V.U.L.K.A.N » 28/02/2015, 7:05 ha scritto:L'ira di dio. Perché hanno ben pensato di montarci quella carognata di volano bimassa. Il che implica che al cambio frizione si debba fare pure il cambio volano :wtf: :censored: :censored: :censored: :wtf:
A quel punto direi che conviene passare a un kit di trasformazione monomassa che costa un pelo meno del kit bimassa e, soprattutto, non obbliga a cambiare il volano una volta finita a frizione...

Il bimassa è montato sulle 95cv, se ha una 75 c'è il monomassa

[ Post made via Android ] Immagine
Date un occhiata alla mia RuLe Edition , modifiche uniche per una car Bellissima
Immagine
Sostituzione plafoniera anteriore e aggiunta plafoniera posteriore
Sostituzione cd30mp3 con tauch&connect
Aggiunti comandi al volante
Dash centrale nera
Aggiunta cassa centrale
Sostituzione casse portiere posteriori con Hertz ECX 165 da 165mm di diametro
Quadro info, cruise control e leva info
Verniciatura bordino copertura TID in nero lucido
Sostituzione di tutte le luci interne con lampade led
Aggiunte luci ai piedi
Posizione e targa a led
Sostituzione ammortizzatori con Blisten B4 GAS
Modifica corona volante per problema volume radio
Bocchette wrappate con pellicola cromo
Sostituzione antenna con pinna derivazione Audi
Accensione luci di lettura all'apertura
Aggiunta luce ambiante nello specchio retrovisore
Avatar utente
RuLe
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 487
Iscritto il: 10/12/2013, 0:41
Località: Alberona,FG
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Enjoy 1.3CDTI 75cv

Messaggioda Corsaro85 » 28/02/2015, 9:33

Il bimassa regge meglio le vibrazioni. Montando un monomassa gli attacchi sono uguali? se ti stacca un pò in alto può essere anche solo il gommino ma visto che apri il volano cambia tutto. Quella di serie è luk

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
Corsaro85
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/09/2012, 1:30
Regione: Basilicata (ba)
modello opel: Corsa D 1.3 cdti 90cv sport

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/02/2015, 10:32

RuLe » 28/02/2015, 7:27 ha scritto:Il bimassa è montato sulle 95cv, se ha una 75 c'è il monomassa


Ah pensavo lo avessero tutte le 1.3.. Convintissimo proprio :what:
Beh nel caso allora meglio per lui :eheh:


Corsaro85 » 28/02/2015, 9:33 ha scritto:Il bimassa regge meglio le vibrazioni. Montando un monomassa gli attacchi sono uguali? se ti stacca un pò in alto può essere anche solo il gommino ma visto che apri il volano cambia tutto. Quella di serie è luk


Che regga meglio le vibrazioni l'ho sentito pure io, ma poi chi lo ha cambiato dice che va uguale. Ed essendo che in molti (anche su macchine un po spinte) lo cambiano col monomassa mi sa di boiata sparate dai produttori, come quella che col FAP inquini meno (si...sino a quando non rigenera e butta fuori tutto insieme :roftl: )
Quella di serie è luk ed è una delle peggio marche per le frizioni, mannaggia alla Opel. Per gli attacchi, beh fanno i kit di conversione specifici (tipo il Kit 4P della Valeo) che quindi sono fatti appositamente per data vettura. Non si parla di "adattare" un monomassa preso chissà dove...
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda Zrider » 28/02/2015, 20:33

La mia è la 75 cavalli, e da quello che mi dite dovrebbe avere il monomassa. Ma il bimassa come funziona?
Zrider
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/09/2011, 19:28
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel corsa D 1.3 cdti

Messaggioda Faber » 05/03/2015, 3:06

Zrider » 28/02/2015, 20:33 ha scritto:La mia è la 75 cavalli, e da quello che mi dite dovrebbe avere il monomassa. Ma il bimassa come funziona?

funziona che a momento di cambiarlo piangi! :D

[ Post made via Windows Smartphone ] Immagine
OPEL CORSA D 1.3 CDTI enjoy ex. 90cv (mappa by Vasta Elettronica)
Faber
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 11/12/2014, 18:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 ex 90 cv


Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti