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Temperatura motore

Messaggioda beavis83 » 07/03/2015, 18:14

Ciao a tutti.
Ho la nuova corsa E . Sto notando da ieri che quando accendo l'auto l'indicatore della temperatura motore è totalmente spento....leggo sul manuale che fino a 3 è fredda e poi inizia la temperatura ottimale. Ma ho fatto 3-4 km e nn si è acceso nemmeno un led. Può essere normale? Poi l'ho ripresa nel pomeriggio e sempre spenti .....dopo circa 3km se ne sono accesi insieme 2 e dopo altri 2-3 km è arrivato a 4.
Come comportarmi? dovrei sempre aspettare che si accendano x partire? scusatremi ma nn ho mai avuto un diesel...per mme già aspettare che si spenga la spia della turbina è difficile :P
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Messaggioda maverix » 07/03/2015, 18:28

Ah guarda riguardo gli indicatori noi altri corsisti di versioni precedenti non ti possiamo aiutare, non abbiamo indicatori!! (Tranne qualche menù segreto)

Detto questo. Io solitamente non aspetto fermo a scaldarla, tranne quando fuori c'è temperatura sottozero... allora li aspetto chd arrivi almeno sui 25°C prima di muovermi.

Normalmente accendo, parto e per i primi 4/5 km vado tranquillo.. non supero i 2200/2300 giri.. basta farla andare in temperatura "dolcemente" senza tirarla a freddo.
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Messaggioda beavis83 » 07/03/2015, 18:31

beh calcola che qui ci sono 12 gradi...per questo non mi spiego come faccia a rimanere così fredda dopo 3-4 km....non vorrei che ci sia qualche problema al sensore
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 07/03/2015, 18:48

Dovresti cercare innanzitutto di capire a quale tempertura corrisponde l'accensione del primo led (che magari è tarato ipotesi sui 40°) e ricordare poi che è un diesel, quindi raggiunge si una temperatura più alta ma ci mette molto più di un benzina a scaldare (non so che macchina avevi prima ma se magari avevi un benzina e fai i confronti con quella devi tenerne conto).
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Messaggioda beavis83 » 07/03/2015, 18:50

avevo una ypsilon benzina
Sul libretto dice che fino a 3 led la macchina è fredda. tra 4 e 6 (o 7) temperatura ottimale e poi diventa troppo calda
Ultima modifica di beavis83 il 07/03/2015, 18:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda maverix » 07/03/2015, 19:29

Si guarda se è fatta coi led, nella 500 di mia moglie prima che si accenda il primo passano anche più di 4km a volte
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Messaggioda beavis83 » 07/03/2015, 19:31

ah okok.
Ma che succede a camminare senza che sia alla temperatura ottimale?
cioè se pure io la "tirassi" quando è fredda....quali sono i rischi? solo per capire
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 07/03/2015, 20:31

Di per se, nell'immediato, non succede nulla. Ma..
Blocco motore freddo, con relative tolleranze non al punto di massima efficienza. Olio motore freddo, con conseguente cattiva lubrificazione delle varie parti del motore. Olio cambio freddo, con conseguente poca lubrificazione ingranaggi (che ricordo funzionano a pescaggio di olio e non immersi nello stesso).
Tutte queste cose accelerano, e non di poco, l'usura del mezzo. Come anche il farla stare troppo ferma al minimo per scaldarla, al minimo l'olio motore gira male e il motore si scalda in maniera anomala.
La cosa ideale sarebbe tenerla ferma al minimo per poco, tipo sino a quando il liquido di raffreddamento non raggiunge i 30-35 gradi, dopo di che partire andando "tranquilli" sino al raggiungimento di una buona temperatura dell'olio motore. Non dimentichiamo che è principalmente l'olio motore che si deve scaldare, non il refrigerante, per quello ti dicono che la tua si scalda alla tacca 4. Evidentemente hanno appurato che l'olio motore inizia ad avere una temperatura accettabile quando la temperatura del liquido raggiunge la quarta tacca.
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Messaggioda beavis83 » 07/03/2015, 21:51

Perfetto....ho capito. Grazie mille sei stato chiarissimo!
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Messaggioda Faber » 08/03/2015, 2:42

beavis83 » 07/03/2015, 18:14 ha scritto: ...per mme già aspettare che si spenga la spia della turbina è difficile :P

scusa ma che spia sarebbe? Cosa ti comunica questa spia??? :D

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Messaggioda beavis83 » 08/03/2015, 9:12

scusami intendevo la spia del preriscaldamento
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Messaggioda Faber » 08/03/2015, 15:16

Aaaah ok!! :D

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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 09/03/2015, 17:42

E io che leggendo speravo che si fossero fatti tanto furbi da integrare una spia che segnali il raffreddamento della turbina...in modo da sapere esattamente quando spegnere la macchina senza stressarla....ahahahah ho troppe aspettative da mamma opel
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Messaggioda maverix » 09/03/2015, 17:49

V.U.L.K.A.N ha scritto:E io che leggendo speravo che si fossero fatti tanto furbi da integrare una spia che segnali il raffreddamento della turbina...in modo da sapere esattamente quando spegnere la macchina senza stressarla....ahahahah ho troppe aspettative da mamma opel

Poi cosa vuoi un sensore per l'accelerazione laterale????


A parte che ahimè in qualche macchina lo mettono pure... a che cacchio servirà bah...
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 09/03/2015, 18:17

Beh Mav... Una spia del genere (quella della turbina intendo) costerebbe nulla...
5€ di sensore temperatura e 20 centesimi di led. E sarebbe molto utile per star sicuri di non stressare la turbina.
Ma se facciamo conto che la nostra non ha nemmeno i sensori della temperatura olio... E non parlo della strumentazione eh, parlo dei sensori per la diagnostica via obd... :cry:
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