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sostituzione filtro elettrovlvola gpl

Messaggioda dadone92 » 02/02/2015, 22:11

salve a tutti sono nuovo nel forum ho una corsa d gpl tech del 2010 volevo cambiare il filtro dell elettrovalvola (gia acquistato) ma mi sorge un dubbio devo chiudere l impianto??? vi ringrazio in anticipo grazie al vostro forum ho risolto tantissimi problemi grazie a tutti

-- 02/02/2015, 22:22 --

nessuno????
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Messaggioda vincyde » 02/02/2015, 22:40

Di quale elettrovalvola?
C'è un filtro per la fase liquida che sta vicino al polmone ed un filtro per la fase gassosa che sta tra il polmone ed il rail iniettori. Comunque non bisogna chiudere niente poiché il circuito, a macchina spenta è chiuso di suo.

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Messaggioda Maligno » 02/02/2015, 22:52

sposto in una sezione più corretta...qui si presentano le auto..fa più attenzione.
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Messaggioda dadone92 » 03/02/2015, 9:27

ok scusa ma sto ancora imparando non sono molto esperto dei forum :) comunque e quello in fase liquida ma siccome per sostituirlo bisogna togliere l elettrovalvola mi chiedevo se non era proprio quella a chiudere il circuito?
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Messaggioda vincyde » 03/02/2015, 9:38

La valvola che chiude l'impianto si trova sulla bombola. Comunque fai attenzione perché anche se chiuso, nel circuito vi è sempre gas in pressione ed avrai uno sbuffo al momento di togliere la valvola. Okkio alla sicurezza.

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Messaggioda dadone92 » 03/02/2015, 9:52

ok la faro sfiatare piano piano e all aperto quindi devo andare nella bombola grazie vincyde.. :okok:
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Messaggioda vincyde » 03/02/2015, 11:24

NO!!!!!!
Non devi toccare la bombola.
Devi solo svitare lentamente l'elettrovalvola del polmone, la fai sfiatare e sostituisci il filtro.
Null'altro.

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Messaggioda dadone92 » 03/02/2015, 20:33

dicevo la valvola non la bombola :l0l: :l0l: :l0l:
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Messaggioda vincyde » 03/02/2015, 21:01

Ho capito. Comunque l'elettrovalvola della bombola non ti interessa in questo caso specifico perché è normalmente chiusa. Si attiva l'apertura nel momento in cui il motore passa a gpl. Puoi lavorare tranquillamente dimenticandoti di quella.
Se la vuoi smontare per altri motivi il discorso è diverso, ma per il filtro fase liquida vai diretto a quella sul polmone.

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Messaggioda FrankieTenaglia » 19/03/2015, 12:03

Riapro questo thread per chiedere aggiornamenti a vincyde...
Alla fine hai cambiato il filtro dell'elettrovalvola? E' stata una procedura difficoltosa?
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Messaggioda FrankieTenaglia » 30/03/2015, 15:29

Alla fine sono riuscito a sostituire il filtro dell'elettrovalvola.
Per farmi spazio ho dovuto togliere il filtro dell'aria e spostare un po' il tubo.
Immagine

Dopo aver svitato il tubo in rame di mandata è bastato svitare l'intero blocco dell'elettrovalvola dal riduttore.
C'è voluta un po' di forza perché era fissata con del frena filetti [oppure è del sigillante?].
Immagine

Per togliere l'anello seeger ho dovuto comprare una pinza specifica.
Per rimuovere la parte inferiore ho dovuto usare una pinza normale perché era tutto bloccato. Anche l'o-ring era cotto.
Qui sotto l'elettrovalvola aperta.
Immagine

Avevo già visto altre foto, per cui tutta quella polverina metallica era preventivata.
La differenza tra filtro vecchio e nuovo si nota eccome [117.000km]:
Immagine

Rimontando tutto non ho usato frenafiletti. Vi chiedo se avrei dovuto...
Considerando che c'è il tubo di mandata mi sembra impossibile che la valvola si muova dalla sua sede o si sviti...
Se invece era sigillante devo aspettarmi eventuali perdite di gas?
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Messaggioda robox88 » 06/10/2017, 11:48

che chiave hai usato per svitare il blocco dell'elettrovalvola?
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Messaggioda FrankieTenaglia » 06/10/2017, 14:07

L'intero blocco si svita semplicemente con le mani.
Altrimenti una bella chiave a pappagallo :roftl:
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Messaggioda Alcide » 08/10/2017, 7:50

Ma poi alla fine non ha messo il sigillante? Non hai perdite? Se non fosse che la posizione è difficilmente accessibile forse si potrebbe staccare direttamente la rondella Seeger senza svitare nulla
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Messaggioda FrankieTenaglia » 09/10/2017, 7:52

Alcide » 08/10/2017, 7:50 ha scritto:Ma poi alla fine non ha messo il sigillante? Non hai perdite? Se non fosse che la posizione è difficilmente accessibile forse si potrebbe staccare direttamente la rondella Seeger senza svitare nulla


No, non ho rimesso niente (Il frena filetti non penso che faccia anche da sigillante).
Ad ogni modo non ho perdite. :)
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 09/10/2017, 7:52, modificato 1 volta in totale.
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