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Problemi all'acceleratore e codice errore

Corsa C 1.4 Benzina 13 anni e 300.000km

Messaggioda Alcide » 03/04/2015, 13:01

Chiedi al rottamaio se ti fa collegare l'opcom all' auto da rottamare e ti fai dare solo la centralina motore. Sennò prendi anche il quadro strumenti.
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Messaggioda nuxyda » 07/04/2015, 11:58

Alla fine ho preso quella che ha trovato il mio amico che sta a 600km e me l'ha spedita tramite un conoscente. Domani la porto all'elettrauto. Ho fatto prendere TUTTO chiave compresa. Non è stato possibile collegare nulla perchè non vi è stata la possibilità.

Ora non ho capito:

1) se posso sprogrammare semplicemente collegando "al volo" il tutto e riprogrammare col Op-COM
2) Una volta programmato, rimettere il mio blocchetto accensione chiave così da poterne utilizzare una

Ora cerco e mi leggo qualche guida su internet come mi hai suggerito
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Messaggioda nuxyda » 09/04/2015, 9:39

Mi è arrivato il materiale, Centralina, Centralina motore, Antenna chiave, chiave... ma non il quadro strumenti!!!! Il mio amico non aveva capito che serviva anche quello :wtf: :wtf:
Infatti installando il tutto c'è l'errore 1616 (che io nell'elenco non ho ... boh...).

Lo sfascio gli ha detto che ha il quadro strumenti della vettura da cui sono stati staccati i pezzi e che me lo spedirà, solo che avrò segnati i km della macchina non i miei. L'elettrauto mi ha detto che non ha gli strumenti per inserire i miei km :(

Posso rimettere (programmare) i miei km con l'OPcom?
Ultima modifica di nuxyda il 09/04/2015, 10:17, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 09/04/2015, 12:44

Si con l'op com puoi. Per il momento salva il file della eeprom dal quadro della tua auto. Non dovevi montare tutto bastava centr. Motore e quadro. Ma ormai hai fatto...
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Messaggioda nuxyda » 14/04/2015, 10:31

Ok... quadro strumenti arrivato.... è a sfondo bianco... bleah :bleah: non si può fare niente vero?
Vado a portarlo all'elettrauto. Mi segno i miei km e poi gli dico di non buttare le centraline smontate...

Ciao e grazie :^^:
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Messaggioda Alcide » 14/04/2015, 15:05

Allora.... metti il quadro arrivato senza rimontare le plastiche. Leggi il code e il vin con op com dal quadro e salvi la eeprom. Metti il quadro originale. Fai reset ipc con il code della tua auto. Fai program ipc col code nuovo. Programmi il vin letto prima. Poi ti ri programmi il telecomando.
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Messaggioda nuxyda » 20/04/2015, 14:41

ciao!

Purtroppo a causa di una trasferta lavorativa non ho potuto fare quanto mi hai suggerito e quindi, per non perdere altro tempo perchè è più di un mese che ero senza macchina, ho fatto montare tutto così oggi me la sono andata a prendere.

La situazione è questa:

1) Montata Centralina Motore dello sfascio
2) Montata Centralina Carrozzeria dello sfascio
3) Montato Quadro strumenti dello sfascio
4) Montata antenna circolare chiave dello sfascio
5) Montato chip chiave sfascio, sulla mia

I problemi che ho sono:
1) i km visualizzati sono della macchina dello sfascio
2) il telecomando non funziona, quindi devo aprire le sarrature a mano.

Ho dato un'occhiata su google per le guide con OPCOM, qualcosa l'ho capita qualcosa un po meno.

Ti chiedo una cortesia, se mi spieghi passo passo, magari con un elenco puntato quello che devo fare per risolververe i due problemi citati. Oppure se mi linki una guida esaustiva, perchè non l'ho trovata.
Questa programmazione con OPCOM, rischio qualcosa? Tipo sprogrammare le centraline e buttare la macchina?

Grazie anticipatamente per tutto il tempo che mi stai dedicando :ave:

PS: opel corsa C del 2002 a benzina
Ultima modifica di nuxyda il 20/04/2015, 15:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 20/04/2015, 16:51

Ciao una guida passo-passo non posso farla non avendo più la C. Sul menu Body-ipc sezione eeprom leggi il codice e programmi i km (Tieni premuto il freno mentre programma i km). Col codice che hai letto nel bcm programmi il telecomando.leggi bene le guide é più facile a fare che a dire
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Messaggioda nuxyda » 20/04/2015, 22:28

Ok ci provo, grazie mille!
Nel caso ti faccio sapere se incontro problemi o se magari va tutto bene
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Messaggioda nuxyda » 21/04/2015, 14:54

EDIT: mi sono accorto che nel programma ho una guida in italiano che parla dell'immobilizer... ma dice che serve il carpass... :wtf:
Per ripristinre i km invece non dice nulla. :(


Forse mi conviene studiare prima qualche guida...

le sezioni che mi hai indicato non le ho trovate esattamente come me le hai scritte...

nella prima schermata ho quattro opzioni

Diagnostics
Settings
About
Exit


Gli ultimi tre non centrano nulla, quindi vado su Diagnostics scelgo l'identificazione automatica e mi porta in kwp-2000 o CAN, faccio il primo. Poi Diagnose ECM.
Arrivato a questo punto solitamente per leggere i codici guasto o leggere i blocchi di misurazioni clicco sugli appositi pulsanti.

O provato a cercare quel che mi hai scritto (Body-ipc, eeprom) in Programming Functions dove c'è Program variant configuration, altre due opzioni che non ricordo, e qualcosa con Key. Clicco su quest'ultimo e mi esce

Most control unit require a key for enabling security access. Here you can enter the KEY for the given seed value. You can obtain the key from you distributor
Poi ci sono quattro finestre


Control Unit identifier 0x..... (non pubblico il numero non so se è un dato sensibile)
Security Access Level 0x0001
SEED form control unit 0x...... (non pubblico il numero non so se è un dato sensibile)
Calculated KEY 0x0000
e sotto ilo pulsante ENTER KEY

Deduco quindi che non posso leggere il car pass. in questo modo... ma non ho trovato altre sezioni sull'OPCOM!!
Ricordo un po di tempo fa che ero capitato su un topic in cui si diceva che le versioni precedenti dell'OPCOM leggono il car pass mentre gli ultimi no.... sarà il mio caso? Docrò fare un downgrade del programma?

Infine, nella diagnosi ora ho il seguente errore

Total number of fault codes: 1

P0136 - O2 Sensor 2 Open Circuit
(04) - Not present


Sonda lambda staccata o non funzionante?

Intanto che cerco una guida posso chiederti cosa ne pensi di tutto ciò?
Grazie mille
Ultima modifica di nuxyda il 21/04/2015, 15:27, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda Alcide » 21/04/2015, 16:48

Scusa ma penso che con l' opcom vai poco d'accordo. Cerca le guide sono in inglese ma sono ottime
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Messaggioda nuxyda » 26/05/2015, 15:04

Alcide » 21/04/2015, 17:48 ha scritto:Scusa ma penso che con l' opcom vai poco d'accordo. Cerca le guide sono in inglese ma sono ottime


Ciao Alcide finalmente ho avuto un po di tempo e quindi torno a scrivere dopo aver letto le guide che mi hai indicato. Sono riuscito a leggere il Car PASS ora devo provare a riscrivere i km corretti da questa finestra:

http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/codice.jpg">www.corsaclub.it/forum/uploadfile/codice.jpg

Quello che ti vorrei chiedere prima di procedere è se è una cosa semplice tanto quanto basta scriverli digitandoli da tastiera PC e non rischio di far danni gravi. Nel caso mi organizzo e mi metto a farli vicino ad un elettrauto :eheh: così se sbaglio posso portarla a spinta!

Per quanto riguarda la programmazione della chiave, il fatto di avere in centralina registrato il VIN non mio può essere un problema? Se sbaglio rischio di non partire vero?
Ultima modifica di nuxyda il 26/05/2015, 15:07, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 26/05/2015, 17:57

Per quanto riguarda i km, salvati la memoria eeprom e poi procedi a scrivere i nuovi km tenendo premuto il freno.
Per io telecomandi ci vai dal menu bcm. Per il trasponder, ti conviene continuare a usare quello dello sfascio. Altrimenti dovresti ripristinare il tuo vin e diventa un lavorone.
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Messaggioda nuxyda » 26/05/2015, 18:09

Ah... io pensavo con l'occasione di immettere il mio VIN e togliere quello dello sfascio, quindi è meglio non fare nulla :l0l:

Quindi seguendo questa guida dell'immobiliser

http://opcomforum.yolasite.com/resources/Opcom%20Immobiliser%20Guide.pdf

posso programmare il chip che mi ha dato lo sfascio e poter aprire le serrature col telecomando, giusto?
Quindi la seconda chiave nuova di zecca mai utilizzata e che mi è stata data dall'Opel quando ho preso la macchina, non posso programmarla perchè ha il VIN originale e non dello sfascio, giusto?
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Messaggioda Alcide » 26/05/2015, 19:19

La chiave di scorta purtroppo non può più avviare il motore, rimettere il vecchio vin è complesso e ho paura di farti combinare dei casini.
Il telecomando lo devi programmare nel menu BCM(sotto body), non nel menu immobilizer, c'è una voce program new remote, occhio che se non ricordo male con alcune versioni di opcom non funziona, c'è proprio una voce program remote, poi segui le istruzioni (ti fa premere un tasto).
Se hai più telecomandi li puoi aggiungere(max 5)
Se ti vuoi sistemare la chiave di scorta senza fare casini ti conviene comprare un trasponder nuovo da codificare (precodificato Opel) tipo questo:http://www.ebay.it/itm/TRANSPONDER-1x-PCF7935AS-ID40-TP09-T12-PRECODED-CHIP-KEY-CAR-OPEL-VAUXHALL-/111433818404
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