Numero id discussione: 18612

idea [geniale o idiota?] ambient light

Messaggioda Marco » 05/05/2015, 10:57

RoBBBi » 04/05/2015, 22:18 ha scritto:Di quella sopra, non ne ho di foto al momento.
Ma come ho scritto prima, ho anche quella sotto...

[ http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/04/a8d588ef7e27671b8c8c4a60ef55ac23.jpg ]

Inviato dal mio HTC One M7 usando Tapatalk Pro

bel risultato.. complimenti, utile :)
Corsa B 1.0 12v -> Corsa C 1.2 16v ->
Corsa D 1.3 CDTI pre-restyling
Marco
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 75cv

Messaggioda ilsaggio » 05/05/2015, 15:46

RoBBBi » 04/05/2015, 22:54 ha scritto:
max995 ha scritto:Robbi è molto bella la tua! come hai fatto? a farla stare accesa in contemporanea ai pulsanti intendo.. hai smontato tutto? hai qualche foto della lavorazione? sarebbe una ottima idea! anche se poi dovrei scegliere il colore, ho tutte le luci interne originali color arancio, non saprei il colore da scegliere.

Ps. ho visto ora la tua corsa, è un tripudio di led, fantastica!

È semplicemente in parallelo al led dell'accendisigari.
Ci ho smadonnato un po' perché ho avuto difficoltà ad estrarre il blocco accendisigari.
Non sapendo quanta luce facesse, ho anche un trimmer in serie al led per poterla abbassare se volessi. Ho anche sbagliato un pelino con la resistenza di base, infatti ad auto spenta lampeggia leggermente. Questo non mi dispiace nemmeno troppo, dato che dà un effetto led-antifurto.

cioè così quando accendi le luci della macchina passi alla modalità "soft" ? se ho capito bene però poi non pio tornare ad accendere la lampadina normale...
ilsaggio
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 5P GPL 2009

Messaggioda RoBBBi » 05/05/2015, 19:06

È semplicemente un led che si accende insieme all'illuminazione dell'accendisigari. A luci accese si accende, a luci spente resta spento.

Immagine
RoBBBi
Amministratore
Amministratore

Regione: Veneto (ve)
modello opel: EX Corsa D 1.4 Sport > Astra K Innovation

Messaggioda ilsaggio » 05/05/2015, 19:32

però non può switchare alla luce normale...giusto? io invece ho lasciato la plafoniera così com'è, solo che quando voglio posso usare la luce blu, altrimenti l'altra...quella bianca per capirci...
ilsaggio
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda max995 » 05/05/2015, 21:40

RoBBBi » 04/05/2015, 23:54 ha scritto:
max995 ha scritto:Robbi è molto bella la tua! come hai fatto? a farla stare accesa in contemporanea ai pulsanti intendo.. hai smontato tutto? hai qualche foto della lavorazione? sarebbe una ottima idea! anche se poi dovrei scegliere il colore, ho tutte le luci interne originali color arancio, non saprei il colore da scegliere.

Ci ho smadonnato un po' perché ho avuto difficoltà ad estrarre il blocco accendisigari.
Non sapendo quanta luce facesse, ho anche un trimmer in serie al led per poterla abbassare se volessi. Ho anche sbagliato un pelino con la resistenza di base, infatti ad auto spenta lampeggia leggermente. Questo non mi dispiace nemmeno troppo, dato che dà un effetto led-antifurto.

Robbi puoi spiegarmi meglio il funzionamento del led ad auto spenta? resta accesa quando e come? ho già il led antifurto.. estrarre il blocco accendisigari è in effetti una bella scocciatura. effettivamente anche l'idea dello specchietto fotocromatico non è male, ma far arrivare il filo fino allo specchietto non mi è molto comodo..
Non ho capito bene che collegamenti hai fatto:
Led portaoggetti -> luce accendisigari
Ambient light superiore -> plafoniera ( o luce accendisigari anche questa? non credo però far passare il filo sarebbe difficile...)

Grazie!

-- 05/05/2015, 22:41 --

ilsaggio » 04/05/2015, 22:57 ha scritto:io ho messo la doppia luce...accanto alla lampadina normale, ho messo un led, e uno switch dietro lo specchietto per switchare tra modo notte e modo normale..se non ricordo male però ho dovuto modificare il circuito interno della plafoniera...perà di notte la luce blu è una figata...soprattutto quando sei in dolce compagnia :okok:
se ho tempo vi faccio 2 foto, anche se devo rismontare la plafoniera

Anche questa è una bella idea! però hai dovuto far passare il filo dentro lo specchietto restrovisore, giusto? puoi spiegarmi un pò meglio? hai modificato la plafoniera credo..

Mi sta venendo voglia di metterla questa ambient light :okok:
Ultima modifica di max995 il 05/05/2015, 21:41, modificato 1 volta in totale.
max995
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85cv

Messaggioda RuLe » 06/05/2015, 8:47

max995 ha scritto:
RoBBBi » 04/05/2015, 23:54 ha scritto:

Robbi puoi spiegarmi meglio il funzionamento del led ad auto spenta? resta accesa quando e come? ho già il led antifurto.. estrarre il blocco accendisigari è in effetti una bella scocciatura. effettivamente anche l'idea dello specchietto fotocromatico non è male, ma far arrivare il filo fino allo specchietto non mi è molto comodo..
Ambient light superiore -> plafoniera ( o luce accendisigari anche questa? non credo però far passare il filo sarebbe difficile...)

Grazie!

ilsaggio » 04/05/2015, 22:57 ha scritto:io ho messo la doppia luce...accanto alla lampadina normale, ho messo un led, e uno switch dietro lo specchietto per switchare tra modo notte e modo normale..se non ricordo male però ho dovuto modificare il circuito interno della plafoniera...perà di notte la luce blu è una figata...soprattutto quando sei in dolce compagnia :okok:

Anche questa è una bella idea! però hai dovuto far passare il filo dentro lo specchietto restrovisore, giusto? puoi spiegarmi un pò meglio? hai modificato la plafoniera credo..

Rispondo io per robi, quella del porta oggetti dall'accendisigari, quella nella plafo invece ha preso alimentazione dai led dei tasti, che alla fine è lo stesso filo che arriva all'accendisigari, se vuoi ti dico pure il colore del filo :P :P giallo grigio

Inviato dal mio MI 2A utilizzando Tapatalk
Date un occhiata alla mia RuLe Edition , modifiche uniche per una car Bellissima
Immagine
Sostituzione plafoniera anteriore e aggiunta plafoniera posteriore
Sostituzione cd30mp3 con tauch&connect
Aggiunti comandi al volante
Dash centrale nera
Aggiunta cassa centrale
Sostituzione casse portiere posteriori con Hertz ECX 165 da 165mm di diametro
Quadro info, cruise control e leva info
Verniciatura bordino copertura TID in nero lucido
Sostituzione di tutte le luci interne con lampade led
Aggiunte luci ai piedi
Posizione e targa a led
Sostituzione ammortizzatori con Blisten B4 GAS
Modifica corona volante per problema volume radio
Bocchette wrappate con pellicola cromo
Sostituzione antenna con pinna derivazione Audi
Accensione luci di lettura all'apertura
Aggiunta luce ambiante nello specchio retrovisore
RuLe
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Enjoy 1.3CDTI 75cv

Messaggioda RoBBBi » 06/05/2015, 14:01

ilsaggio ha scritto:però non può switchare alla luce normale...giusto? io invece ho lasciato la plafoniera così com'è, solo che quando voglio posso usare la luce blu, altrimenti l'altra...quella bianca per capirci...

Eh?!
Forse non è chiaro che io non ho messo delle lampadine in parallelo a quelle di serie. Ho creato lo stesso identico funzionamento dell'ambient light.

Immagine
RoBBBi
Amministratore
Amministratore

Messaggioda RoBBBi » 06/05/2015, 14:04

Ad auto spenta, ho semplicemente un po' di tensione residua che fa leggermente lampeggiare il led davanti al cambio a mo di antifurto.

Confermo il collegamento:
Quello nella plafoniera è attaccato ai tasti (direttamente sui loro contatti anziché sul cavo) e quello sotto è un parallelo al led dell'accendisigari.

Immagine
RoBBBi
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ilsaggio » 07/05/2015, 19:47

Grazie!

Rispondo io per robi, quella del porta oggetti dall'accendisigari, quella nella plafo invece ha preso alimentazione dai led dei tasti, che alla fine è lo stesso filo che arriva all'accendisigari, se vuoi ti dico pure il colore del filo :P :P giallo grigio

Inviato dal mio MI 2A utilizzando Tapatalk

si esatto, è molto più facile e per me comodo...praticamente metti in parallelo la luce soft, e a monte uno switch sul positivo...per fartela pratica...quando era in macchina con una donzella andavo di luce blu, quando dovevo cercare qualcosa in macchina usavo la luce bianca :P
l'interruttore l'ho messo tra cielo e parabrezza dietro specchietto, praticamente non si vede...
Ultima modifica di ilsaggio il 07/05/2015, 19:47, modificato 1 volta in totale.
ilsaggio
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda RoBBBi » 09/05/2015, 18:40

Io non ho nessuno switch. Essendo soffusa non mi dà fastidio e si accende sempre a luci accese.

Immagine
RoBBBi
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ilsaggio » 09/05/2015, 20:14

ecco le foto del mio ;)

Immagine

Immagine

Immagine