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Dubbi Impianto GPL

Corsa D 1.2 80cv

Messaggioda AxoRazor » 02/05/2015, 14:49

Salve a tutti, vorrei chiedervi delucidazioni in merito ad un eventuale impiant gpl per la mia auto.

Ho una corsa d cosmo 1.2 80cv che ha 132mila km. i consumi attuali sono buoni, in media 16 km a litro.
Però la benzina costa ed ovviamente vorrei risparmiare. in un anno faccio sui 20mila km abbondanti.
i costi dalle mie parti vanno dai 600 agli 800 euro. almeno da chi ho chiesto io (brc trovati sul sito ufficiale)

l'auto ha fatto da poco la distribuzione, il cambio pneumatici (messi dei toyo nanoenergy2 fantastici, fanno risparmiare pure sul carburante), cambiato guarnizione della pompa dell'acqua, candele nuove e freni nuovi. insomma col motore stà bene, la frizione è ancora quella originale.

Vorrei sapere se con l'impiango gpl andrei a deteriorare rapidamente le componenti meccaniche o meno, e se un auto con 132mila km può reggere l'impianto senza perdere ulteriore potenza.

poi vorrei sapere anche quale tipo di impianto mi conviene installare, visto che non sono un esperto di gpl, e se ci sono poi delle limitazioni o agevolazioni varie.

grazie ragazzi ;)
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Messaggioda AxoRazor » 06/05/2015, 7:46

Nulla?
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Messaggioda biodelta » 06/05/2015, 10:04

non so se i calcoli sono giusti:
se in un anno fai 20.000 km a 16 km/l consumi 1250 l di benzina/anno, per una spesa di circa 2000 euro/anno.
considerando che con il gpl spendi diciamo il 60%, in un anno già ti sei ripagato l'impianto.
quindi se la macchina ancora te la vuoi tenere per diversi anni (finchè regge), secondo me ti conviene.
io ho una corsa 2007 d con gpl montato subito, e ci ho fatto 120.000 km senza avere problemi; ora devo cambiare gli iniettori gpl.
ora a benzina faccio 12-14 km/l a roma (quindi traffico).

limitazioni gpl: ogni 10 anni devi cambiare bombola (ma nel caso tuo non ci penserei...)
dopo gli 80.000 km mediamente iniziano i problemi agli iniettori gpl - almeno i Landi - (qualcuno anche prima. a me sono durati 120.000 km)
mi pare che non si può parcheggiare dal piano -2 in giù.
hai un impianto in più che necessita di manutenzione, e può comunque rompersi

pro: risparmio, giri pure con blocco del traffico
Ultima modifica di biodelta il 06/05/2015, 10:10, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda AxoRazor » 08/05/2015, 13:36

ti ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda la perdita di potenza, è qualcosa che si avverte?

io ne ho parlato anche con il mio meccanico di fiducia, e mi ha confermato che mi converrebbe e che le prime spese di manutenzione sarebbero tra quasi 100 mila km.
però mi ha detto anche che l'impianto comporta una perdita di potenza...
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Messaggioda ClaCorsaD » 08/05/2015, 14:18

te lo dico per esperienza... ho una corsa d gpltech (gpl di serie)... il cambio da gpl a benzina quasi non lo noti... forse la benzina spinge un po di più ma ad alti giri :what:
non so se con un impianto AM perdi di più... ma leggendo su altri forum e riviste dicono che con i nuovi impianti perdi un 2-3% da gpl a benzina (mentre con gli impianti vecchi perdevi il 25%)
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Messaggioda AxoRazor » 09/05/2015, 18:20

beh non so se l'impianto AM sia paragonabile a quelo della opel, mi farebbe piacere sapere se c'è qualcuno che lo ha montato (magari brc) e come si è trovato.
avendo solo 80cv che ormai non saranno nemmeno più 80 qualche dubbio sulla potenza mi sovviene.
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Messaggioda biodelta » 14/05/2015, 19:11

io ho l'impianto montato dalla landi/opel dopo pochi chilometri dall'acquisto della macchina (ai tempi non c'era il modello con il gpl di serie); il motore è identico al tuo, anche come chilometraggio. grossi cambiamenti a gpl non se ne sentono... forse qualcosa, ma bisogna proprio sforzarsi per farci caso, nell'uso quotidiano non te ne accorgi, quindi non mi farei un problema per questo.
la manutenzione ordinaria è un po' più frequente di 100.ooo km... ogni 30.000 devi cambiare filtro e candele (almeno per gli impianti landi), ma sono 40 euro di materiale, non è una grande spesa.
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Messaggioda AxoRazor » 16/05/2015, 0:12

Ti ringrazio. Sono proprio le informazioni che cercavo
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Messaggioda biodelta » 18/05/2015, 14:34

di nulla ;)
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Messaggioda blevuz » 29/05/2015, 22:41

quoto con l'installazione dell'impianto gpl...io l'ho installato da ottobre ed ad oggi mi sono completamente ripagato il prezzo da me speso...te lo consiglio davvero...ciao
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Messaggioda salva1970 » 06/06/2015, 19:03

Opel Corsa C 1.2 easytronic....acquistata nuova nel 2003, montato gpl a 40.000 km, ora ne ha 141.000 km e mai avuto problemi al motore. Unica manutenzione in più il filtro del gas che puoi cambiare da solo. Ciao
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Messaggioda Cmon » 11/01/2018, 21:41

Leggendo in sintesi il vantaggio e solo per chi fa tra i 15.000\20.000 km ogni anno quindi rinuncio
La mia D del 2008 non ha ancora 70.000 km
E poi ora come ora...senza lavoro.

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 12/01/2018, 9:30

Mha non è proprio per chi fa tutti quei km mica stiamo parlando di un Diesel..l' impianto GPL è un' ottima soluzione per chi vuole un' alternativa al benzina e può fare anche meno di 10.000km l' anno..io lo avevo sulla mia vecchia lancia y e andava bene anche come prestazioni, mentre col metano si hanno piu difficoltà oltre a trovare poche colonnine per rifornire hai prestazioni inferiori al gpl e in piu non hai la ciambella ma il bombolone che ti occupa gran parte del bagagliaio
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Messaggioda mattias93 » 28/08/2018, 23:44

Per come è vecchia la macchina solo il metano ti conviene
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