da alex999 » 18/05/2015, 19:57
Benzina conviene un 10w40, con uno più fluido le punterie, soprattutto in accensione le senti. Il valore 10 è la fluidificita' a freddo, il W40 è la capacità dell'olio di rimanere fluido ad alte temperature e sollecitazioni. Più alti sono i giri, più si sale.
Anche se Castrol identifica questo secondo valore alla fluidificita' dell'olio alla temperatura di 100°.
Il diesel al contrario ha bisogno di maggior fluidificita' in accensione, quindi uno 0W...oppure un 5W... Lavorando a un numero minore di giri e con le temperature in Italia si può stare tranquillamente su un W30, io per scrupolo uso un 5W40.
I primi 2 tagliandi li faccio io, il terzo da meccanico e cosi via, perché ritengo che facendo il cambio olio ogni 10-12mila/km , vedo il meccanico quindi ogni 20-24mila, ha sicuramente una visione dei livelli e delle perdite eventuali, migliori di me che mi occupo d'informatica. E poi lui la può alzare sul ponte, io no...