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Quale olio nelle nostre corsa

Messaggioda Giudipeppe.83 » 13/05/2015, 10:56

stefanorunner » 12/05/2015, 23:03 ha scritto:da pazzi uno mi aveva fatto un tagliando 4 litri quando ce ne volevano 3.5 con un 10w40 mentre l'ideale era 5w30 o max 40 avra' fatto danni ricordo che andava uno schifo..

poi hai provveduto tu a regolarizzare il tutto ? spero
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Messaggioda stefanorunner » 13/05/2015, 16:15

lasciamo perdere mi aveva convinto che andava bene e l'avevo lasciato.. un tempo non me ne intendevo molto di meccanica non penso abbia arrecato grossi danni.. meglio segnalarli in opel o no? rischio una denuncia? comunque non m aveva nemmeno compilato bene il foglio del tagliando.. insomma il solito cretino.. putroppo mi sa che sono tanto a non saper fare il loro mestiere..
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 13/05/2015, 18:17

sono in tanti che non gli interessa niente del prossimo ......non andare più da questi tipi, e una volta trovato uno onesto vai sempre da quello :)
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Messaggioda alex999 » 15/05/2015, 20:57

Scaduta la garanzia, mi sento di suggerire quello che faccio io: due tagliandi me li faccio da me, il terzo vado dal meccanico e cosi via...
Coi soldi risparmiati, pastiglie o interventi più complicati, risulteranno più leggeri al portafoglio...
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Messaggioda stefanorunner » 15/05/2015, 21:34

pero' occhio ai controlli anticorrosione che vanno fatti tutti gli anni e controllo scocca ecc ecc.. stanno a pag 15 anzi studiati tutto il libretto di manutenzione e segna bene si e no nella checklist.. timbro e firma..
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 16/05/2015, 10:14

alex999 » 15/05/2015, 21:57 ha scritto:Scaduta la garanzia, mi sento di suggerire quello che faccio io: due tagliandi me li faccio da me, il terzo vado dal meccanico e cosi via...
Coi soldi risparmiati, pastiglie o interventi più complicati, risulteranno più leggeri al portafoglio...

e perchè il terzo dal meccanico ?
io ci vAdo solo se devo fare qualcosa che non riesco da solo,quindi per ora non ci vado quasi mai,a parte revisione che devo andare per forza
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Messaggioda maverix » 16/05/2015, 10:48

Quoto, io fin dove riesco, (olio,filtri, pastiglie....) faccio io, dove no vado dal meccanico! :D
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Messaggioda FrankieTenaglia » 18/05/2015, 11:54

Domandina veloce, anche perché mi sono letto qualche pagina di questo thread e mi sono fatto già un'idea.
Ho sempre messo 10w40. Dovrebbe andare bene dato che vivo in Sardegna [temperature raramente sotto lo zero d'inverno, ma anche oltre i 40° d'estate].

Potrei avere benefici utilizzando un 5w30 [consigliato dalla OPEL] considerando anche che ho l'impianto GPL?

Cercando informazioni ho letto che mettendo un olio meno viscoso su un motore con ormai 120.000km può comportare la necessità di rabboccarne un po' ogni tanto [io invece non ho mai rabboccato nemmeno una goccia].

Che dite? Vado di nuovo tranquillo con un 10w40?

Ultimamente sento il motore più rumoroso... sarà l'olio ormai esausto o anche le punterie che si stanno pian piano usurando?
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Messaggioda Maligno » 18/05/2015, 16:01

a libretto devi mettere un 5w40 o un 5w30...non capisco la scelta del 10w40...p.s, anch'io vivo in sardegna e ho sempre messo 5w40..
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 18/05/2015, 16:12

metti un buon 5w 40 e vai tranquillo :D
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Messaggioda FrankieTenaglia » 18/05/2015, 16:27

Un'altra cosa. Ad ogni cambio d'olio mi avanza circa 1LT di olio che mi tengo per eventuali rabbocchi.
Ho sentito che alcuni si fanno un cambio olio "gratis" perché utilizzano quello che gli è rimasto in eccesso accumulandolo di anno in anno.

La mia domanda è: non si deteriora l'olio rimasto fermo tutto quel tempo?
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Messaggioda stefanorunner » 18/05/2015, 17:27

a me hanno consigliato a prescindere il 5w30 per un discorso che la catena poi ne risente e va cambiata prima..
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Messaggioda alex999 » 18/05/2015, 19:57

Benzina conviene un 10w40, con uno più fluido le punterie, soprattutto in accensione le senti. Il valore 10 è la fluidificita' a freddo, il W40 è la capacità dell'olio di rimanere fluido ad alte temperature e sollecitazioni. Più alti sono i giri, più si sale.
Anche se Castrol identifica questo secondo valore alla fluidificita' dell'olio alla temperatura di 100°.
Il diesel al contrario ha bisogno di maggior fluidificita' in accensione, quindi uno 0W...oppure un 5W... Lavorando a un numero minore di giri e con le temperature in Italia si può stare tranquillamente su un W30, io per scrupolo uso un 5W40.

I primi 2 tagliandi li faccio io, il terzo da meccanico e cosi via, perché ritengo che facendo il cambio olio ogni 10-12mila/km , vedo il meccanico quindi ogni 20-24mila, ha sicuramente una visione dei livelli e delle perdite eventuali, migliori di me che mi occupo d'informatica. E poi lui la può alzare sul ponte, io no...
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Messaggioda alex999 » 18/05/2015, 20:03

stefanorunner ha scritto:a me hanno consigliato a prescindere il 5w30 per un discorso che la catena poi ne risente e va cambiata prima..

La catena come il resto dei componenti, risente se l'olio è vecchio. Fare 10 tagliandi in 100mila km è diverso da farne 4...
Vuoi mettere una catena che lavora con olio fresco per 10mila km e una che lavora con olio da 25mila?
Un buon olio ti fa la differenza per il primo migliaio di km, poi perde le sue proprietà, va bene anche un olio basico ma cambiato spesso. Idem per il cambio, differenziale, freni, ecc....a seconda del veicolo.
Ultima modifica di alex999 il 18/05/2015, 23:28, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 19/05/2015, 8:31

:humm:
Vedo che ognuno ha la sua opinione...
Mi ero dimenticato di specificare che la mia è un benzina / GPL.
Ho visto che ci sono oli addirittura con l'etichetta per GPL. Marketing? Oppure c'è qualche reale beneficio?
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