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Corsa D GPL-Tech ricommuta subito a benzina

Messaggioda vincyde » 09/05/2015, 14:10

La pressione si modifica agendo sulla vite che sta sul riduttore. È quella al centro lato membrana. Col programma collegato leggi la pressione e la modifichi di conseguenza.
Modificando l'impostazione sopra puoi tenere la macchina accesa a gas ed intanto provare con la modifica della pressione.
Se perdesse qualche iniettore del gas te ne accorgi provando a staccare il tubo che dal riduttore va al rail al mattino. Se non c'è sbuffo di gas, vuol dire che da qualche parte perde e può essere da qualche iniettore

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Messaggioda FrankieTenaglia » 20/05/2015, 21:38

Ho provato a fare qualche screen:
PRE-COMMUTAZIONE:
Immagine

PASSAGGIO A GPL [sono riuscito a fare lo screen in quei pochi attimi in cui l'auto rimane a GPL]
Immagine

Sapreste spiegarmi cosa indicano tutti quei parametri percentili?

Da quello che vedo la pressione non scende di molto... Dovrebbe rimanere la stessa?
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Messaggioda Alcide » 21/05/2015, 9:46

Mah, con 1,2 bar l'auto dovrebbe restare a GPL.
ma in diagnosi che errore da? Pressione bassa soltanto?
O un iniettore perde o il polmone ha dei problemi e non riesce a mantenere la pressione quando c'è richiesta di gas o ancora,ma proprio come ultima ipotesi, non arriva abbastanza gas dal serbatoio.
per le percentuali, mi spiace ma non ho idea di cosa siano.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 21/05/2015, 9:59

Gli errori sono quelli che vedi nello screen che ho postato nella pagina precedente:
- pressione bassa
- inconsistenza Pgas / Livello GAS

Devo fare qualche prova in più sul circuito per capire se il problema è qualche iniettore: anche perché ieri appena ho acceso la macchina la pressione era già a 1.4 bar. Qualche giorno fa, invece, appena ho acceso il commutatore [fase pre-commutazione] la pressione è scesa piano piano fino a 0.5 bar.

Potrebbe essere anche un problema di GAS nel serbatoio?
Ho ancora lo stesso pieno da quando ho avuto il problema...
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 21/05/2015, 10:01, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 21/05/2015, 14:13

Cioè quando commuta a gas la pressione comincia a scendere fino a che ri passa a benzina?
Prova a cercare qualcuno per fare uno scambio al volo di iniettori. Altrimenti direi che è il riduttore.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 21/05/2015, 14:43

No, appena passo a gas la macchina ripassa subito a benzina dopo 2/3 secondi. In quei pochi attimi la pressione ho visto scende a 1.2 [magari scenderebbe ancora di più se il sensore di pressione non facesse ricommutare a benzina].

La perdita di pressione me l'ha fatta una volta durante la fase di precommutazione, dopo che ho premuto il commutatore per attivare il GPL.

Proverò a farmi prestare quattro iniettori.
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 21/05/2015, 14:44, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda stefanorunner » 21/05/2015, 16:59

ciao scusa il disturbo ma come mai hai avuto questi problemi? te comunque quale genere di interventi ritieni sia utile a questa autovettura? gli additivi vanno bene anche se sono 3 anni che non si sono messi? a me hanno detto che possono ingolfare gli iniettori.. fai conto che ogni 3 pieni gpl faccio 100km a benza per tenere pulito e lubrificato tutto per adesso zero problemi ho messo pure l'ottoclean dentro la benza 2 volte in passato una di recente.. che mi consigli di fare a 60.000? ma è vero che va smontato il filtro polmone gpl a questo kilometraggio? cosa dici? grazie ciao
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Messaggioda FrankieTenaglia » 22/05/2015, 7:54

stefanorunner » 21/05/2015, 16:59 ha scritto:ciao scusa il disturbo ma come mai hai avuto questi problemi? te comunque quale genere di interventi ritieni sia utile a questa autovettura? gli additivi vanno bene anche se sono 3 anni che non si sono messi? a me hanno detto che possono ingolfare gli iniettori.. fai conto che ogni 3 pieni gpl faccio 100km a benza per tenere pulito e lubrificato tutto per adesso zero problemi ho messo pure l'ottoclean dentro la benza 2 volte in passato una di recente.. che mi consigli di fare a 60.000? ma è vero che va smontato il filtro polmone gpl a questo kilometraggio? cosa dici? grazie ciao


I miei problemi sono dovuti al GPL sporchissimo che abbiamo qui in Sardegna e, probabilmente, anche alla scarsa affidabilità degli iniettori MED della Landi.
Gli additivi li consiglierei solo se con costanza dall'inizio e contestualmente al cambio del filtro GPL.
Tutto quello che sciolgono va a finire nel filtro ed, eventualmente, negli iniettori. Pensa se tutta quella schifezza che ho tolto raschiando tubi e polmone fosse finita nel filtro o negli iniettori... Sarebbe saltato tutto!

Sui 100km a benzina ogni 3 pieni, non saprei cosa dirti... Di certo non vai a 'pulire' niente dell'impianto a gas...

Come interventi io ti consiglio di cambiare il filtro GPL ogni 10/15.000km.
Cambiare il 'filtro polmone' [quello in fase liquida] che si trova nell'elettrovalvola è un'operazione meno semplice di cambiare il filtro del GPL [fase gassosa], ma nemmeno complicatissima. Non saprei dirti ogni quanto va cambiato [alcuni meccanici non lo cambiano mai].
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Messaggioda stefanorunner » 22/05/2015, 23:36

ok grazie allora forse non mi conviene piu mettere l'additivo pulitore oppure si?
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Messaggioda FrankieTenaglia » 23/05/2015, 11:40

stefanorunner » 22/05/2015, 23:36 ha scritto:ok grazie allora forse non mi conviene piu mettere l'additivo pulitore oppure si?


L'additivo per GPL io te lo sconsiglio a questo punto. Puoi continuare a mettere quello nella benzina...
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Messaggioda stefanorunner » 23/05/2015, 20:36

FrankieTenaglia » 23/05/2015, 12:40 ha scritto:
stefanorunner » 22/05/2015, 23:36 ha scritto:ok grazie allora forse non mi conviene piu mettere l'additivo pulitore oppure si?


L'additivo per GPL io te lo sconsiglio a questo punto. Puoi continuare a mettere quello nella benzina...


e nel caso lo usassi mi si inzozza e tocca smontare tutto?? per adesso se non lo usassi prima o poi l'impianto ne risentirebbe giusto? allora che fare??
Ultima modifica di stefanorunner il 24/05/2015, 9:48, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 25/05/2015, 11:17

stefanorunner » 22/05/2015, 23:36 ha scritto:e nel caso lo usassi mi si inzozza e tocca smontare tutto?? per adesso se non lo usassi prima o poi l'impianto ne risentirebbe giusto? allora che fare??

Se non l'hai usato dall'inizio te lo sconsiglio. Cambia il filtro GPL ogni 10.000km e vai tranquillo.

vincyde ha scritto:Modificando l'impostazione sopra puoi tenere la macchina accesa a gas ed intanto provare con la modifica della pressione.

Dalla maschera di diagnosi ho modificato il menu a tendina a "nessuna". Adesso la macchina quando passa a GPL borbotta un attimo e si spegne del tutto.
Deduco che il sensore di pressione funziona e che, magari, è l'elettro valvola che non si apre.

La smonto e con due cavi provo a collegarla ai poli della batteria... niente... anche invertendo la polarità rimane chiusa e non si sente nessun rumore. Oltretutto un cavo faceva anche delle piccole scintille che mi hanno fatto pensare ad un possibile corto...

Posso dedurre, quindi, che l'elettrovalvola non funzioni? La prova l'ho fatta con auto spenta e quadro spento... E' uguale?
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Messaggioda Alcide » 25/05/2015, 13:57

Parli della valvola attaccata al riduttore? magari e inchiodata non apre ma non fa neppure una tenuta perfetta. La scintilla è normale. Prova a sbloccarla con lo svitol
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Messaggioda FrankieTenaglia » 25/05/2015, 14:14

Si, di questa...
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Inchiodata addirittura? Magari troppa sporcizia? :oo:
Proverò... Nel dubbio ne ho già presa una nuova a 26€ spedita.
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Messaggioda Alcide » 25/05/2015, 15:11

Beh se dai corrente, fa la scintilla e non apre si è bloccata. Occhio alla polarità sennò spacchi il diodo di protezione e alla lunga può danneggiare la centralina
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