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Tagliando Fai Da Te

Messaggioda stefanorunner » 26/05/2015, 21:09

Ok sono questi

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qui tutto tranne la menata del climatizzatore che va bene.
candele putroppo sostitute male secondo IDIOTI CONSIGLI le ho cambiate a 30.000 e a 50.000 mentre andrebbero cambiate ogni 60.000 non so come mai le ho cambiate 10.000 km prima.. ora ho questo gap che mi portero' dietro per sempre.. cavolo! è un danno?
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Qua quelli che me l'hanno venduta mi hanno allegato un fogliettino dove viene riportato di cambiare la cinghia distribuzione benzina a 60.000 ma poi informandomi bene non c'è scritto da nessuna parte nemmeno alcun opel autorizzato lo consiglia.. in questa immagine non viene nemmeno citato lo Z12XEP mah che devo fare a 60.000??
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menata filtro carburante e separatore d'olio (che è?).. ma sto filtro carb. c'è o non c'è? un ufficiale opel mi ha detto che nel mio motore Z12XEP non c'è.. pero' qui indica di sostituirlo.. fate conto che questo opel autorizzato è l'unica officina che mi fido e l'unica tra modena e bologna che mi lascia star li a guardare le altre sono da panico che non ho commenti nemmeno impegnandomi. pazzesco l'unico modo per tagliandarla è andare in un altra citta'.. o anche solo per questi controlli... 50 km andata + ritorno.. :censored:
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controllo dei freno dietro assolutamente obbligatorio visto che fischiano e altre menate.. quanto costera'?
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qui controllo del gas ma si riferisce al gpl vero? revisioni verifica impianto gas ecc... dove farlo in opel? e se andassi da un landi autorizzato? non è meglio???

insomma un bel casino.. e sta a veni caldo!!! :censored: :censored:

cosa potete dirmi? c'è qualcuno che ha la mia stessa versione? cosa ha fatto? quanto mi potrebbe costare tutto sto scherzetto?
ah poi un altro autorizzato opel sostiene di dover cambiare il filtro polmone gpl o una cosa simile.. quell'autorizzato non ha detto nulla. anche qui che fare? nemmeno è scritto da nessuna parte.. :uhmm:

non so ditemi voi.. chissa quanto mi costa di manodopera.. ripeto sono in sti c***i perchè nessuna opel mi lascia guardare e quando mi sono fidato la seconda volta mi ha messo un olio sbagliato.. penso siano officine del cavolo campate per aria e chi li autorizza non fa i dovuti controlli..
Ultima modifica di stefanorunner il 26/05/2015, 21:15, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda maverix » 26/05/2015, 21:20

Il primo foglio: sono tutte ispezioni VISIVE che puoi farti anche da solo. Tipo manicotti del liquido raffreddamento e livelli.

Il secondo punto: cinghia trapezoidale, è la cinghia servozi che gestisce: servosterzo/pompa acqua/climatizzatore/alternatore, opel ti dice di farla a 60.000, e io la farei! Io ho tirato fino a 90.000, ma costa 30€ manodopera compresa, quindi falla!
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Messaggioda stefanorunner » 26/05/2015, 21:33

maverix » 26/05/2015, 22:20 ha scritto:Il primo foglio: sono tutte ispezioni VISIVE che puoi farti anche da solo. Tipo manicotti del liquido raffreddamento e livelli.

Il secondo punto: cinghia trapezoidale, è la cinghia servozi che gestisce: servosterzo/pompa acqua/climatizzatore/alternatore, opel ti dice di farla a 60.000, e io la farei! Io ho tirato fino a 90.000, ma costa 30€ manodopera compresa, quindi falla!



in che senso farla? cambiarla?? ma non c'è scritto c'è scritto solo un controllo.. il cambio se va fatto va fatto a 120.000km c'è scritto.. la cinghia distribuzione è un altra cosa e mi sa che è una truffa in piena regola in quanto lo z12xep ne è sprovvisto.. ha la catena!

i vari controlli non li so fare io non ne capisco nulla. forse mi costano nulla.. fa 45 euro all'ora di manodopera..
il resto cosa sai/sapete dirmi?

e per le candele azz bel casino.. putroppo mi sono fatto infinocchiare da chi non ricordo che mi ha detto a 50.000 vanno cambiate.. ma vaff.. erano da fare a 60.000 ora queste le tengo fino a 90.000?? reggeranno? mal che vada che succede? resto a piedi? cosa? danni ne crea? comunque ho messo su ottimo mateirale preso da misterauto autoparti sono bosch quindi direi che 40.000 km dovrebbero reggerli benissimo no?

poi mi dicono di spurgare il liquido di raffreddamento con pulizia di tutto l'impianto e totale sostituzione ma davvero è necessario opel non lo dice pero' me lo hanno indicato diverse persone gli ufficiali opel invece no. basta aggiungere un banale liquido refrigerante. qui che cosa faccio? uno lo spurgo e tutto me lo fa a 20 euro il materiale pero' lo porto io. ma se poi creo danno?

-- 26/05/2015, 22:39 --

ah e l'anticorrosione pure quello.. va alzata e tutto.....! mai fatto forse la prima volta.. quel controllo incorpora pure sassate e altre menate che vanno riportate per la storia del veicolo cosa mai fatta pure dagli ufficiali oppure se si non hanno scritto che non hanno trovato anomalie.. ma come azz si puo' lavorare sempre così' male in italia.. andate a pescare al fiume minkia!!! :wtf: :wtf:
Ultima modifica di stefanorunner il 26/05/2015, 21:39, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda maverix » 26/05/2015, 21:58

Mi sa che ti stai fasciando la testa. Se un meccanico seguisse all lettera quello che c'è scritto in quel libretto, nom ti basterebbero 1000€ per ogni tagliando. La cinghia servizi hai ragione c'è scritto solo controllo VISIVO.
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Messaggioda stefanorunner » 26/05/2015, 22:11

lascio ad altri magari piu esperti la parola entro breve va fatto quasi tutto.. io non so.. necessita davvero un opel? secondo me si per via de controlli specifici un occhio esperto opel ci sta dico bene?? comuqneu non è vero al max 2 orette dai.. e quello che mi hanno scritto quelli che me l'hanno venduta che quella cinghia distribuzione andava cambiata quanto so ladri???? mah.. comunque attendo delucidazione specie per il filtro carb e refrigerante e spurgo sempre se va fatto.. candele a 90.000 ce la faranno? al limite rispondete domani andiamo verso la mezzanotte.. io vado a letto!! :zzz: buonanotte!

maverix reply solo alle domande altrimenti non ha senso e finisce tutto come se la risposta fosse giunta cosa non ancora pervenuta.. mi sa che il 90% del forum ignora questi controlli ne sono abbastanza certo..
Ultima modifica di stefanorunner il 26/05/2015, 22:40, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 27/05/2015, 8:06

stefanorunner » 26/05/2015, 21:33 ha scritto:in che senso farla? cambiarla?? ma non c'è scritto c'è scritto solo un controllo.. il cambio se va fatto va fatto a 120.000km c'è scritto.. la cinghia distribuzione è un altra cosa e mi sa che è una truffa in piena regola in quanto lo z12xep ne è sprovvisto.. ha la catena!

Io ho cambiato la pompa dell'acqua qualche settimana fa a 120.000km.
Avrei potuto cambiare cinghia servizi e relativo tendicinghia ma non l'ho fatto perché la cinghia era in ottimo stato...
Ovvio che ogni tanto ci darò un occhio per verificare se si sta usurando.

stefanorunner » 26/05/2015, 21:33 ha scritto:i vari controlli non li so fare io non ne capisco nulla. forse mi costano nulla.. fa 45 euro all'ora di manodopera..
il resto cosa sai/sapete dirmi?

Nessuno nasce imparato. Inizia a farti un'infarinatura aprendo il cofano ;) . Non dico di farti i lavori tu, ma almeno acquisterai un po' più di autoconsapevolezza sulle cose che puoi fare.

stefanorunner » 26/05/2015, 21:33 ha scritto:e per le candele azz bel casino.. putroppo mi sono fatto infinocchiare da chi non ricordo che mi ha detto a 50.000 vanno cambiate.. ma vaff.. erano da fare a 60.000 ora queste le tengo fino a 90.000?? reggeranno? mal che vada che succede? resto a piedi? cosa? danni ne crea? comunque ho messo su ottimo mateirale preso da misterauto autoparti sono bosch quindi direi che 40.000 km dovrebbero reggerli benissimo no?

Io le prime le ho cambiate a 40.000, poi mi sono dimenticato e le ho cambiate a 115.000 [ed è un lavoro che ho fatto da solo]. Le vecchie erano ancora in ottimo stato, quindi vai tranquillo fino ai 90.000!

stefanorunner » 26/05/2015, 21:33 ha scritto:poi mi dicono di spurgare il liquido di raffreddamento con pulizia di tutto l'impianto e totale sostituzione ma davvero è necessario opel non lo dice pero' me lo hanno indicato diverse persone gli ufficiali opel invece no. basta aggiungere un banale liquido refrigerante. qui che cosa faccio? uno lo spurgo e tutto me lo fa a 20 euro il materiale pero' lo porto io. ma se poi creo danno?

Anche qui io l'ho cambiato per la prima volta a 120.000 quando ho dovuto cambiare la pompa dell'acqua.
Aprire il cofano ogni tanto e dare un occhio al livello dei liquidi [olio compreso] non costa niente e ti permette di agire preventivamente se trovi qualche anomalia.

Questa è la mia esperienza.
Non ti sto dissuadendo dall'effettuare rigorosamente i controlli del libretto eh... Se ci sono vuol dire che servono, anche perché prevenire è meglio che curare!
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 27/05/2015, 8:10, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Gegio23 » 27/05/2015, 11:25

Ciao a tutti,
possiedo un Opel Corsa D Sport 1.7cdti 130cv cerchi da 17" del 2010 e vorrei sapere se qualcuno mi sa aiutare per quanto riguarda il cambio del Filtro del Gasolio/Olio, dato che è completamente diverso dal 1.3cdti.
Gli innseti del filtro Gasolio sono diversi tra loro, uno è uguale al modello 1.3cdti ma l'altro è diverso e non capisco come toglierlo avendo paura di romperlo.
Per quanto riguarda il filtro dell'olio invece (e' stato un "cinema" trovarlo essendo in una posizione non felice) volevo sapere se qualcuno mi sa dare qualche dritta, dato che anche avendo cricchetto con snodo ecc. e' c'è poco spazio.
Grazie mille.
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Messaggioda francy » 28/05/2015, 15:49

Ciao a tutti. Ho un dubbio per quanto riguarda il cambio olio+filtro olio.

Ho ordinato su internet dell'olio motore Motul 8100 e i filtri per un tagliando completo della vettura. Per motivi di prezzo ho ordinato i pezzi da due siti diversi e adesso mi ritrovo con l'olio che è già a casa mia e i filtri che arriveranno, probabilmente, lunedì.

Dato che l'olio in coppa ha già 16.500 km vorrei sostituirlo il prima possibile, anche perchè in questo ponte penso di dover fare parecchi km...che problemi potrei avere se sostituissi l'olio motore e lasciassi il filtro vecchio per qualche giorno prima di sostituirlo?
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Messaggioda stefanorunner » 28/05/2015, 16:44

francy » 28/05/2015, 16:49 ha scritto:Ciao a tutti. Ho un dubbio per quanto riguarda il cambio olio+filtro olio.

Ho ordinato su internet dell'olio motore Motul 8100 e i filtri per un tagliando completo della vettura. Per motivi di prezzo ho ordinato i pezzi da due siti diversi e adesso mi ritrovo con l'olio che è già a casa mia e i filtri che arriveranno, probabilmente, lunedì.

Dato che l'olio in coppa ha già 16.500 km vorrei sostituirlo il prima possibile, anche perchè in questo ponte penso di dover fare parecchi km...che problemi potrei avere se sostituissi l'olio motore e lasciassi il filtro vecchio per qualche giorno prima di sostituirlo?



ma lascialo

succede che smerdi l'olio nuovo non fare nulla.
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Messaggioda stefanorunner » 28/05/2015, 17:49

FrankieTenaglia » 27/05/2015, 9:06 ha scritto:Questa è la mia esperienza.
Non ti sto dissuadendo dall'effettuare rigorosamente i controlli del libretto eh... Se ci sono vuol dire che servono, anche perché prevenire è meglio che curare!



Grazie delle delucidazioni ma il cambio della pompa dell'acqua non c'è scritto da nessuna parte.. si vede che ti si era guastata.. allora alla fine cosa ci sarebbe da fare? secondo me faccio tutto fuori opel risparmiando! scusa ma torno ad elencare le restanti perplessita' sperando di avere diverse opinioni:

nel primo http://s19.postimg.org/jql9rwqtv/CORSA_CONTROLLI_1.jpg l
a prima parte dedicata alle spie che fare? ci sono diversi controlli specifici.. specie sterzo e blocco serve opel?
controllo impianto tergi cosa sarebbe di preciso? fa partire solo l'acqua? altro?
importante: controllo dei manicotti e verifica della tenuta stagna anche qui cosa facile o no?
-torna nuovamente in ballo il discorso liquido refrigerante.. ormai 2 ufficiali mi hanno detto che non sarebbe da sostituire ne da farci lo spurgo e altre menate che faccio mi limito solo a rabboccare? opel non dice di sostituirlo o spurgare non vorrei fare una cosa totalmente INUTILE. voi cosa avete fatto?
http://s19.postimg.org/l6wsa1tqr/CORSA_CONTROLLI_2.jpg
controllo visivo tenuta servosterzo in cosa consiste?
http://s19.postimg.org/trq4183wz/CORSA_CONTROLLI_3.jpg
FILTRO CARBURANTE.. ma c'è o no? a me autorizzato opel ha detto no pero' lo vedo segnato.. poi ci sarebbe da svuotare il separatore dell'olio che cosa sarebbe??
sotto va sollevata e controllato tutto.. per via dei vari controlli (sospensioni tubi freno tubi pressione frenata tubo carburante tubo alimentazione gas ecc..) dubito che uno che non è opel ci riesca bene oppure si? secondo me no.
http://s19.postimg.org/fzgajc2j7/CORSA_CONTROLLI_4.jpg
controllo visivo tenuta motore cuffia soffietto sterzo braccetti ecc? facile o da fare solo in opel?
controllo serraggio ruote penso sia cosa facile pure fuori opel?
http://s19.postimg.org/f7916e8yb/CORSA_CONTROLLI_5.jpg
controllo impianto a gas revisioni e verifica impianto gas... dove recarsi sempre in opel o cosa?


comunque resta sempre quello anticorrosione e controllare che sotto sia tutto ok..

capite quanto è difficile saltarci fuori? Grazie ciao!
Ultima modifica di stefanorunner il 28/05/2015, 18:29, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda stefanorunner » 28/05/2015, 18:31

P.S. per me fate male a fare il tagliando FAIDATE perchè ci sono troppi controlli da fare ogni anno e quelli chi ve li fa???? :what: :what: :what: e se succede qualcosa?
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 28/05/2015, 18:32

FrankieTenaglia » 27/05/2015, 9:06 ha scritto:
stefanorunner » 26/05/2015, 21:33 ha scritto:in che senso farla? cambiarla?? ma non c'è scritto c'è scritto solo un controllo.. il cambio se va fatto va fatto a 120.000km c'è scritto.. la cinghia distribuzione è un altra cosa e mi sa che è una truffa in piena regola in quanto lo z12xep ne è sprovvisto.. ha la catena!

Io ho cambiato la pompa dell'acqua qualche settimana fa a 120.000km.
Avrei potuto cambiare cinghia servizi e relativo tendicinghia ma non l'ho fatto perché la cinghia era in ottimo stato...
Ovvio che ogni tanto ci darò un occhio per verificare se si sta usurando.

stefanorunner » 26/05/2015, 21:33 ha scritto:i vari controlli non li so fare io non ne capisco nulla. forse mi costano nulla.. fa 45 euro all'ora di manodopera..
il resto cosa sai/sapete dirmi?

Nessuno nasce imparato. Inizia a farti un'infarinatura aprendo il cofano ;) . Non dico di farti i lavori tu, ma almeno acquisterai un po' più di autoconsapevolezza sulle cose che puoi fare.

stefanorunner » 26/05/2015, 21:33 ha scritto:e per le candele azz bel casino.. putroppo mi sono fatto infinocchiare da chi non ricordo che mi ha detto a 50.000 vanno cambiate.. ma vaff.. erano da fare a 60.000 ora queste le tengo fino a 90.000?? reggeranno? mal che vada che succede? resto a piedi? cosa? danni ne crea? comunque ho messo su ottimo mateirale preso da misterauto autoparti sono bosch quindi direi che 40.000 km dovrebbero reggerli benissimo no?

Io le prime le ho cambiate a 40.000, poi mi sono dimenticato e le ho cambiate a 115.000 [ed è un lavoro che ho fatto da solo]. Le vecchie erano ancora in ottimo stato, quindi vai tranquillo fino ai 90.000!

stefanorunner » 26/05/2015, 21:33 ha scritto:poi mi dicono di spurgare il liquido di raffreddamento con pulizia di tutto l'impianto e totale sostituzione ma davvero è necessario opel non lo dice pero' me lo hanno indicato diverse persone gli ufficiali opel invece no. basta aggiungere un banale liquido refrigerante. qui che cosa faccio? uno lo spurgo e tutto me lo fa a 20 euro il materiale pero' lo porto io. ma se poi creo danno?

Anche qui io l'ho cambiato per la prima volta a 120.000 quando ho dovuto cambiare la pompa dell'acqua.
Aprire il cofano ogni tanto e dare un occhio al livello dei liquidi [olio compreso] non costa niente e ti permette di agire preventivamente se trovi qualche anomalia.

Questa è la mia esperienza.
Non ti sto dissuadendo dall'effettuare rigorosamente i controlli del libretto eh... Se ci sono vuol dire che servono, anche perché prevenire è meglio che curare!

appoggio la tua filo :eheh: sofia
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Messaggioda maverix » 28/05/2015, 18:37

stefanorunner ha scritto:P.S. per me fate male a fare il tagliando FAIDATE perchè ci sono troppi controlli da fare ogni anno e quelli chi ve li fa???? :what: :what: :what: e se succede qualcosa?

Ma perché tu sei convinto che dove la porti solitamente te li fanno?

Controllo spie: lo vedrai da solo se hai qialche spia accesa no?

Manicotti: se perde un manicotto troveresti refrigerante per terra no?

Controllo antocorrosione: metti la testa sotto l'auto, se non è marcia è tutto ok! Fagli fare il trattamento antocorrosione se vuoi. Cosi sei più tranquillo.

E via dicendo.

Io continuo a sostenere che quello che posso me lo faccio da me.
Ultima modifica di maverix il 28/05/2015, 18:37, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda stefanorunner » 28/05/2015, 18:42

maverix » 28/05/2015, 19:37 ha scritto:
stefanorunner ha scritto:P.S. per me fate male a fare il tagliando FAIDATE perchè ci sono troppi controlli da fare ogni anno e quelli chi ve li fa???? :what: :what: :what: e se succede qualcosa?

Ma perché tu sei convinto che dove la porti solitamente te li fanno?

Controllo spie: lo vedrai da solo se hai qialche spia accesa no?

Manicotti: se perde un manicotto troveresti refrigerante per terra no?

Controllo antocorrosione: metti la testa sotto l'auto, se non è marcia è tutto ok! Fagli fare il trattamento antocorrosione se vuoi. Cosi sei più tranquillo.

E via dicendo.

Io continuo a sostenere che quello che posso me lo faccio da me.


si ma sono controlli almeno acluni per vedere come siamo messi con lo stato dell'auto FORSE anche per ragioni di sicurezza tipo quelli per lo sterzo e per le sospensioni.. IO non ne so nulla. zero assoluto. non conosco quasi nulla di meccanica.. magari trova qualcosa che mi salva la vita. e quella degli altri...

in effettiquei controlli mi sa che li saltano tutti

prova a leggere nello specifico e vedi che alcuni controlli sono doverosi..
ah quello anticorrosione incorpora quello danni e alte diatribe vai a leggere la parte interessata andrebbe compilata in quanto parte della storia del veicolo.. un controllo sotto va fatto. io avevo sfaciato la traversa e nemmeno lo sapevo perchè non me l'avevano controllata.

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?p=326559#p326559 RIPORTO AL TOPIC sperando in qualche delucidazione in piu.. grazie ancora..
Ultima modifica di stefanorunner il 28/05/2015, 18:43, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 28/05/2015, 19:49

maverix » 28/05/2015, 19:37 ha scritto:
stefanorunner ha scritto:P.S. per me fate male a fare il tagliando FAIDATE perchè ci sono troppi controlli da fare ogni anno e quelli chi ve li fa???? :what: :what: :what: e se succede qualcosa?

Ma perché tu sei convinto che dove la porti solitamente te li fanno?

Controllo spie: lo vedrai da solo se hai qialche spia accesa no?

Manicotti: se perde un manicotto troveresti refrigerante per terra no?

Controllo antocorrosione: metti la testa sotto l'auto, se non è marcia è tutto ok! Fagli fare il trattamento antocorrosione se vuoi. Cosi sei più tranquillo.

E via dicendo.

Io continuo a sostenere che quello che posso me lo faccio da me.

con quello che risparmi in 6-7 anni di tagliandi su un auto .....ce ne compri un altra sistemata :oo:
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