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commutazione da gpl a benzina senza avvertimento sonoro

Messaggioda Moroeno » 29/05/2015, 8:01

Salve a tutti e grazie anticipatamente per l’interessamento
Ho una Opel Corsa 1.2 benz/gpl che da ieri senza avvertimento tramite cicalino commuta a benzina anche quando l’auto è calda.
Precisamente l’auto dopo essere passata a gpl ed anche dopo aver percorso circa 20 km passa a benzina e nel tasto commutatore si vedono il led arancione con luce fissa e il led verde gpl lampeggiante (come appena messa in moto), poi l’auto passa a gpl ma subito ripassa a benzina con i led che si accendono come appena descritto e via di seguito a ciclo continuo a meno che non premo il tasto io e commuto a benzina (led verde spento e acceso l’arancione).
Ho telefonato all’impiantista e l’unica cosa che mi sa dire è che è strano che non suoni il cicalino d’avvertimento per il resto è buio completo
L’ha fatto ieri mattina mentre andavo al lavoro ma ieri sera mentre tornavo l’ha fatto un paio do volte e poi più per circa 30 km fino a casa
Questa mattina invece dopo 5/10 km ha ripreso il malfunzionamento.
Se qualcuno ha qualche dritta lo ringrazio sentitamente
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Messaggioda Alcide » 29/05/2015, 17:52

Magari perde il segnale giri motore perciò si comporta come se l'auto fosse col quadro acceso e motore fermo. Controlla il cablaggio che va alle bobine. Ci deve essere un filo giuntato che va alla centralina gpl. Controlla che sia collegato bene.
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Messaggioda Moroeno » 29/05/2015, 19:40

Grazie per la risposta Alcide

Dici che c'è un filo giuntato?
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Messaggioda Alcide » 30/05/2015, 8:13

Si. Segui il cablaggio a ritroso dalle bobine verso la centralina iniezione (benzina ) devi trovare un filo che va alla centralina gpl. Controlla quello e controlla anche il connettore della centralina Gpl
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Messaggioda Moroeno » 30/05/2015, 15:11

Ok Grazie Alcide
Verificherò il cablaggio seguendo il percorso che mia hai descritto e .........speriamo bene
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Messaggioda Moroeno » 01/06/2015, 18:18

Scusa Alcide
Ma per bobine intendi quelle delle candele? dico bene?
Ti allego una foto con la freccia rosso che indica il punto da cui iniziare a controllare il cablaggio
bobine.JPG



Grazie ancora Alcide
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Messaggioda Alcide » 01/06/2015, 18:38

Si. controlla a partire da li
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Messaggioda Moroeno » 02/06/2015, 12:42

Ho controllato i cablaggi questa mattina verificando le connesioni e purtroppo sembra tutto ok.
Avevo anche pensato potesse essere causato dal sensore di temperatura, ma forse non è neanche quello visto che l'auto commuta a gpl dopo un paio di km.
Mha non sò più a cosa pensare.......
Un grazie a tutto il forum in particolare ad Alcide
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Messaggioda Moroeno » 04/06/2015, 7:10

Innanzi tutto "Grazie Alcide" che mi ha dato la "dritta".
Ho staccato il cavetto che dalla bobina và alla centralina gpl e rifatto il collegamento di nuovo.
Ora non passa più casualmente a benzina e non buttati 300 euro al vento.

Alcide --> GRAZIE
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Messaggioda Alcide » 05/06/2015, 12:11

Ma come era giuntato il filo e in che punto?
Ora come hai fatto? andrebbe saldato o ancora meglio crimpato con gli "splice"
Meno male che le GPL tech dovrebbero avere l'impianto montato dalla casa e a regola d'arte!!!
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Messaggioda Moroeno » 05/06/2015, 20:16

Il filo era giuntato dove indicato con la freccia rossa ed era giuntato a mano e poi avevano messo della guaina termorestringente.
La freccia bianca indica il cavo che dalla bobina va alla centralina del gpl.
bobine2.JPG

Ho giuntato i fili e poi per fermarli ho messo quelle specie di graffette da elettricista
images.jpeg

Mha chissa chi l'ha fatto l'impianto della mia Opel
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Messaggioda Alcide » 06/06/2015, 8:41

C'è stato un periodo di grande richiesta di auto a gpl. Quindi tutti sono diventati installatori e queste sono le conseguenze. Nella corsa l' impianto in genere lo montano a Livorno.
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