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Tagliando Fai Da Te

Messaggioda francy » 28/05/2015, 21:08

stefanorunner » 28/05/2015, 17:44 ha scritto:
francy » 28/05/2015, 16:49 ha scritto:Ciao a tutti. Ho un dubbio per quanto riguarda il cambio olio+filtro olio.

Ho ordinato su internet dell'olio motore Motul 8100 e i filtri per un tagliando completo della vettura. Per motivi di prezzo ho ordinato i pezzi da due siti diversi e adesso mi ritrovo con l'olio che è già a casa mia e i filtri che arriveranno, probabilmente, lunedì.

Dato che l'olio in coppa ha già 16.500 km vorrei sostituirlo il prima possibile, anche perchè in questo ponte penso di dover fare parecchi km...che problemi potrei avere se sostituissi l'olio motore e lasciassi il filtro vecchio per qualche giorno prima di sostituirlo?



ma lascialo

succede che smerdi l'olio nuovo non fare nulla.


Scusa non mi è chiara la risposta...dici di aspettare finchè non ho il filtro nuovo?
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 29/05/2015, 8:33

aspetta che arriva anche il filtro olio nuovo e monti tutto insieme
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Messaggioda francy » 29/05/2015, 8:48

Giudipeppe.83 » 29/05/2015, 9:33 ha scritto:aspetta che arriva anche il filtro olio nuovo e monti tutto insieme


Ok grazie :)
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Messaggioda stefanorunner » 29/05/2015, 15:14

allora che fare? alcune cose sono ancora particolarmente da chiarire..

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?p=326459#p326459
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?p=326559#p326559

le cose piu importanti in ORDINE:
-cinghia distribuzione a 60.000 è da cambiare o no? secondo me no.
-spurgo radiatore o solo rabbocco? autorizzato opel dice rabbocco e amen credo che rabbocchero' e amen. oppure davvero dopo 5 anni meglio sbarazzarsene?
-filtro carburante e separatore d'olio il filtro carburante l'ufficiale mi dice che nello Z12XEP non esiste è vero o no?
-Controllo impianto a gas revisioni e verifica impianto gas... dove recarsi sempre in opel o cosa? landi?

non so vo in opel o cosa? mi sa che mi tocca l'autorizzato opel con costo di 50 euro all'ora rispetto ai 30 scarsi di uno non autorizzato.. quasi il doppio.. :na:

dai scusate ma devo fare questi controlli.. avrei fatto tutto col tagliando dei 60.000 ma come ho scritto non ci ho pensato ed ecco il casino.. solo che qui quasi vengono reputati inutili eppure il mio è gia un bel chilometraggio.. :uhmm:
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Messaggioda biodelta » 29/05/2015, 21:54

stefano perdonami ma fatti dire due cose:
1) a molte domande ti è stato già risposto... se non ti fidi delle risposte degli utenti (cosa per certi versi anche comprensibile) che senso ha continuare a rifarle, rifarle e rifarle?
la DISTRIBUZIONE è a catena, il libretto la riporta come "cinghia di distribuzione" e consiglia di cambiare il kit (quindi anche tendicatena e ingranaggi) a 8 anni/120.000 km.
la cinghia che dici tu è quella dei SERVIZI, riportata come cinghia trapezoidale sul libretto, ed è previsto il controllo visivo ogni 60.000 km.
il filtro carburante è attaccato ad un altro pezzo e non si cambia a meno di sintomatologia.
per l'impianto a gas da libretto va sostituito il filtro gpl, le candele, filtro aria.

2) capisco che la manutenzione è importante, però mi sembra che te ne stai facendo un problema... se vuoi stare tranquillo la prossima volta porta la macchina alla opel e dì loro di farti tutti i controlli previsti. anche se non ti fanno guardare tranquillo che nessuno ti manometterà la macchina; e se non ti fanno qualche controllo secondario vabbè, non cascherà il mondo!! ;) a meno che uno le cose non se le possa fare da solo, è impossibile avere il controllo completo di tutto, bisogna farsene una ragione!

se la macchina non dà sintomi io fossi in te starei tranquillo, poi al prossimo tagliando (magari anticipandolo un po') fai pure i controlli che ti sono sfuggiti questa volta
Ultima modifica di biodelta il 29/05/2015, 22:11, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda Maligno » 30/05/2015, 10:36

blevuz » venerdì 29 maggio 2015, 22:31 ha scritto:Gran bella guida!!!!

a parte che non c'è nessuna guida,se devi scrivere solo per far numero evita.
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Messaggioda stefanorunner » 30/05/2015, 16:12

biodelta » 29/05/2015, 22:54 ha scritto:stefano perdonami ma fatti dire due cose:
1) a molte domande ti è stato già risposto... se non ti fidi delle risposte degli utenti (cosa per certi versi anche comprensibile) che senso ha continuare a rifarle, rifarle e rifarle?
la DISTRIBUZIONE è a catena, il libretto la riporta come "cinghia di distribuzione" e consiglia di cambiare il kit (quindi anche tendicatena e ingranaggi) a 8 anni/120.000 km.
la cinghia che dici tu è quella dei SERVIZI, riportata come cinghia trapezoidale sul libretto, ed è previsto il controllo visivo ogni 60.000 km.
il filtro carburante è attaccato ad un altro pezzo e non si cambia a meno di sintomatologia.
per l'impianto a gas da libretto va sostituito il filtro gpl, le candele, filtro aria.

2) capisco che la manutenzione è importante, però mi sembra che te ne stai facendo un problema... se vuoi stare tranquillo la prossima volta porta la macchina alla opel e dì loro di farti tutti i controlli previsti. anche se non ti fanno guardare tranquillo che nessuno ti manometterà la macchina; e se non ti fanno qualche controllo secondario vabbè, non cascherà il mondo!! ;) a meno che uno le cose non se le possa fare da solo, è impossibile avere il controllo completo di tutto, bisogna farsene una ragione!

se la macchina non dà sintomi io fossi in te starei tranquillo, poi al prossimo tagliando (magari anticipandolo un po') fai pure i controlli che ti sono sfuggiti questa volta


ok ho capito pero' in autotizzato opel (uno dei migliori) mi hanno detto che il filtro non c'è! adesso qui c'è.. pure qui: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=18709 ma c'è o non c'è? dove sarebbe collocato? si riesce a vedere senza smontare? ma se nel libretto sta scritto che andrebbe cambiato come mai questo opel autorizzato mi dice che nella mia versione non è presente? e nel caso qualcosa andasse storto di quale sintomatologia dovrebbe trattarsi? ah in cosa consiste lo svuotare il separatore d'olio? poi devo poi portare l'olio che ho comprato in officina per un eventuale rabbocco? ma lo spurgo e il cambio dell liquido radiatore va fatto oppure davvero è una cosa inutile? diversi me lo hanno consigliato mentre gia 2 autorizzati opel mi hanno detto solo di rabboccare...
per il controllo gas ok so quello che va sostituito ma c'è da eseguire un controllo ben preciso qualcuno sa di che si tratta e se va fatto davvero in opel.. mah voi che dite??
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Messaggioda stefanorunner » 31/05/2015, 21:10

ok il filtro non c'è http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=18709&p=326344#p326344 niente filtro carburante sulla mia versione.. credo proprio che a lascero' a quell'autorizzato li.. :ave: :ave: :ave: :ave: questi controlli vanno fatti specie se sentite il sibilio ai tamburo posteriori.. comunque penso davvero che non abbia quasi senso farsi il tagliando fai da te se poi ci sono i controlli.. e se poi prevengono altre beghe.. eh.. poi spendi tutto quello che hai risparmiato.. comunque io li facevo fai da te per via dei pezzi di ricambio che erano ottimi.. comunque ci sarebbe sempre OGNI ANNO da fare il controllo anticorrosione ma dicono sia inutile perchè ha gia l'anticorrosione che dura 12 anni pero' mai dire mai..

ok comunque vorrei ancora chiarire questi punti:
-spurgo radiatore o solo rabbocco? autorizzato opel dice rabbocco e amen credo che rabbocchero' e amen. oppure davvero dopo 5 anni meglio sbarazzarsene e fare lo spurgo?
-Controllo impianto a gas revisioni e verifica impianto gas... qualcuno sa cosa consiste? e dove recarsi sempre in opel?
Ultima modifica di stefanorunner il 31/05/2015, 21:41, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 03/06/2015, 9:33

stefanorunner » 31/05/2015, 21:10 ha scritto:-spurgo radiatore o solo rabbocco? autorizzato opel dice rabbocco e amen credo che rabbocchero' e amen. oppure davvero dopo 5 anni meglio sbarazzarsene e fare lo spurgo?

Hai solo 60.000km per ora controlla il liquido e se non è a livello rabbocca. Spurgo e cambio del liquido puoi farli benissimo più in là.
stefanorunner » 31/05/2015, 21:10 ha scritto:-Controllo impianto a gas revisioni e verifica impianto gas... qualcuno sa cosa consiste? e dove recarsi sempre in opel?

Dipende, il concessionario OPEL mi dirottava sull'installatore convenzionato perché loro non trattavano GPL.
A 60.000 però non c'è niente da fare se non cambiare il solito filtro GPL [non so però a quanti km hai cambiato l'ultimo]

stefanorunner » 31/05/2015, 21:10 ha scritto:ok il filtro non c'è http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=18709&p=326344#p326344 questi controlli vanno fatti specie se sentite il sibilio ai tamburo posteriori..


Di quali controlli parli? Io ultimamente sento proprio dei cigolii che vengono dal posteriore che non sono riuscito ad identificare.
Di solito li sento durante e dopo la frenata. Pensavo fossero i tamburi, ma li sento anche una volta che la macchina è ferma [quindi le ruote non stanno girano]... :S
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 03/06/2015, 9:33, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda francy » 03/06/2015, 9:46

Domanda: a 46.000 km non ho mai toccato i freni...dite che è ora di cambiare le pastiglie?
Il meccanico mi ha detto, un mesetto fa, che ero al 20%..in effetti frena meno rispetto a qualche tempo fa, penso sia anche a causa del fatto che l'ha guidata un pò mia sorella e non è troppo "pratica" di frenate controllate...
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Messaggioda maverix » 03/06/2015, 10:22

francy ha scritto:Domanda: a 46.000 km non ho mai toccato i freni...dite che è ora di cambiare le pastiglie?
Il meccanico mi ha detto, un mesetto fa, che ero al 20%..in effetti frena meno rispetto a qualche tempo fa, penso sia anche a causa del fatto che l'ha guidata un pò mia sorella e non è troppo "pratica" di frenate controllate...

Direi proprio di si... saranno vetrificate oramai.
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Messaggioda francy » 03/06/2015, 10:46

maverix » 03/06/2015, 11:22 ha scritto:
francy ha scritto:Domanda: a 46.000 km non ho mai toccato i freni...dite che è ora di cambiare le pastiglie?
Il meccanico mi ha detto, un mesetto fa, che ero al 20%..in effetti frena meno rispetto a qualche tempo fa, penso sia anche a causa del fatto che l'ha guidata un pò mia sorella e non è troppo "pratica" di frenate controllate...

Direi proprio di si... saranno vetrificate oramai.


:D purtroppo per motivi di lavoro ho percorso quasi 10.000 km in brevissimo tempo e mi son perso via con i controlli...ieri ho cambiato olio e filtri vari ma ho ancora dei pezzi in sospeso...
Scusa l'ignoranza ma si cambiano sia davanti che dietro? O dietro sono a tamburo?
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Messaggioda stefanorunner » 03/06/2015, 10:59

FrankieTenaglia » 03/06/2015, 10:33 ha scritto:
stefanorunner » 31/05/2015, 21:10 ha scritto:-spurgo radiatore o solo rabbocco? autorizzato opel dice rabbocco e amen credo che rabbocchero' e amen. oppure davvero dopo 5 anni meglio sbarazzarsene e fare lo spurgo?

Hai solo 60.000km per ora controlla il liquido e se non è a livello rabbocca. Spurgo e cambio del liquido puoi farli benissimo più in là.
stefanorunner » 31/05/2015, 21:10 ha scritto:-Controllo impianto a gas revisioni e verifica impianto gas... qualcuno sa cosa consiste? e dove recarsi sempre in opel?

Dipende, il concessionario OPEL mi dirottava sull'installatore convenzionato perché loro non trattavano GPL.
A 60.000 però non c'è niente da fare se non cambiare il solito filtro GPL [non so però a quanti km hai cambiato l'ultimo]

stefanorunner » 31/05/2015, 21:10 ha scritto:ok il filtro non c'è http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=18709&p=326344#p326344 questi controlli vanno fatti specie se sentite il sibilio ai tamburo posteriori..


Di quali controlli parli? Io ultimamente sento proprio dei cigolii che vengono dal posteriore che non sono riuscito ad identificare.
Di solito li sento durante e dopo la frenata. Pensavo fossero i tamburi, ma li sento anche una volta che la macchina è ferma [quindi le ruote non stanno girano]... :S


ok grazie no mi riferivo ai controlli sempre dei freni.. si quei sibilii sono causati dallo sporco dei tamburi (penso) e vanno puliti.. questa cosa accade verso i 60.000

-- 03/06/2015, 12:02 --

francy » 03/06/2015, 10:46 ha scritto:Domanda: a 46.000 km non ho mai toccato i freni...dite che è ora di cambiare le pastiglie?
Il meccanico mi ha detto, un mesetto fa, che ero al 20%..in effetti frena meno rispetto a qualche tempo fa, penso sia anche a causa del fatto che l'ha guidata un pò mia sorella e non è troppo "pratica" di frenate controllate...



si cambia tutto DISCHI E FRENI BREMBO su ebay ci sono offerte ma ocio ai feedback
Ultima modifica di stefanorunner il 03/06/2015, 11:02, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 03/06/2015, 11:56

stefanorunner » 03/06/2015, 10:59 ha scritto:ok grazie no mi riferivo ai controlli sempre dei freni.. si quei sibilii sono causati dallo sporco dei tamburi (penso) e vanno puliti.. questa cosa accade verso i 60.000.


Bene, perché a me ha iniziato a dare problemi solo ora a 120.000.
Anche a me hanno parlato di sporco e di ruggine nei tamburi, magari dovuta alla pioggia, però il fatto che sento il cigolio da fermo è strano...
Cosa posso controllare?
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Messaggioda robox88 » 03/06/2015, 12:49

FrankieTenaglia » 03/06/2015, 11:56 ha scritto:
stefanorunner » 03/06/2015, 10:59 ha scritto:ok grazie no mi riferivo ai controlli sempre dei freni.. si quei sibilii sono causati dallo sporco dei tamburi (penso) e vanno puliti.. questa cosa accade verso i 60.000.


Bene, perché a me ha iniziato a dare problemi solo ora a 120.000.
Anche a me hanno parlato di sporco e di ruggine nei tamburi, magari dovuta alla pioggia, però il fatto che sento il cigolio da fermo è strano...
Cosa posso controllare?


anche a me a volte cigola il posteriore lato passeggero anche da fermo..perciò non capisco cosa mai potrebbe essere..l'ho portata spesso anche alla opel ma loro dicevano sempre che era tutto ok..lo noto maggiormente quando prendo pioggia/umidità...boh!

stefanorunner » 03/06/2015, 10:59 ha scritto:si cambia tutto DISCHI E FRENI BREMBO su ebay ci sono offerte ma ocio ai feedback


stefano, ti consiglio di non dare consigli a caso..i dischi non credo proprio che siano già da cambiare a 40.000 km, dipende da tanti fattori ma 40.000 sono sicuramente pochi per cambiare già i dischi, sui dischi poi dovrebbe esserci una indicazione di spessore minimo raggiunto, perciò quando si cambiano le pastiglie si da una controllata e si vede se è il caso di cambiare pure i dischi o meno...magari poi quando sarà il momento di sostituirli potrà decidere di cambiarli con dei dischi brembo....
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