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Corsa D GPL-Tech ricommuta subito a benzina

Messaggioda FrankieTenaglia » 26/05/2015, 13:36

Per sicurezza ho spruzzato un po' di CRC e lasciato agire un paio d'ore.
Con una brugola piccola riesco ad aprirla [sento anche la molla], per cui dev'essere proprio il solenoide andato.

Appena arriva la nuova vi aggiorno.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 03/06/2015, 15:45

Mi è arrivata l'elettrovalvola sbagliata... :wtf:

La mia è questa [codice Landi Renzo 636150000]:
Immagine

Invece mi è arrivata quest'altra [codice Landi Renzo 636111000]:
Immagine

Se non sbaglio l'unica differenza dovrebbe essere solo l'attacco del cavo 12V.
Non è un errore del venditore perché l'inserzione riporta il codice 636111000.

Secondo voi posso fare un collegamento di 'fortuna'?
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Messaggioda robox88 » 03/06/2015, 16:06

vedi prima se te lo cambiano, altrimenti vedi se puoi sostituire solo il pezzo di plastica del connettore
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Messaggioda FrankieTenaglia » 03/06/2015, 20:25

Purtroppo non posso cambiarlo, devo risolvere 'artigianalmente'.
Il problema è che se nella nuova è chiaro qual è il polo positivo e quello negativo, nella vecchia non ne ho idea...
Immagine
Quel pallino verde indicherà qualcosa?
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Messaggioda maverix » 03/06/2015, 21:01

Ma il problema è la valvola o la bobina? Se la bobina è buona puoi semplicemente spostarla sulla valvola nuova, a occhip sembrano identiche a parte la posizione del connettore.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 03/06/2015, 21:53

maverix » 03/06/2015, 21:01 ha scritto:Ma il problema è la valvola o la bobina? Se la bobina è buona puoi semplicemente spostarla sulla valvola nuova, a occhip sembrano identiche a parte la posizione del connettore.


Il problema è la bobina.
Se collego 12V non sento nessun rumore di apertura.
La valvola non è bloccata perché ho spruzzato con CRC e, con una brugola piccola, riesco a sollevare lo spillo.
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 03/06/2015, 21:54, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 04/06/2015, 7:08

Non hai un multimetro per trovare + e -? casomai fattelo prestare
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Messaggioda FrankieTenaglia » 04/06/2015, 8:50

Alcide » 04/06/2015, 7:08 ha scritto:Non hai un multimetro per trovare + e -? casomai fattelo prestare


Si, il multimetro ce l'ho, ma dovrei usarlo sul connettore, no? A GPL spento, però, non dovrei avere nessuna tensione...
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Messaggioda Alcide » 05/06/2015, 15:48

Si misuri sul connettore, aspetti quando tenta di commutare e vedi al volo la polarità. Non fare a caso. La nuova bobina ha un diodo in parallelo se la alimenti al contrario provochi un corto e probabilmente spacchi il diodo stesso
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Messaggioda FrankieTenaglia » 05/06/2015, 15:55

Alcide » 05/06/2015, 15:48 ha scritto:Si misuri sul connettore, aspetti quando tenta di commutare e vedi al volo la polarità. Non fare a caso. La nuova bobina ha un diodo in parallelo se la alimenti al contrario provochi un corto e probabilmente spacchi il diodo stesso


Pensa che mi avevano suggerito il contrario: proprio perché c'era quel diodo non rischiavo di fare danni se alimentavo la bobina al contrario. :oo:
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Messaggioda FrankieTenaglia » 05/06/2015, 21:16

Comunque questo è il cavo:
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Il nero è il negativo e il blu il positivo, no?
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Messaggioda Alcide » 06/06/2015, 8:37

I colori non darli mai per scontati. Meglio verificare col multimetro
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Messaggioda excelsior9000 » 07/06/2015, 13:45

scusate se mi intrometto nella discussione, ma io ho stessa auto.... stesso problema, o comunque simile.
vi spiego il decorso.... Faccio il pieno di gpl, e sul piccolo pulsantino di commutazione benzina-gpl ho i 4 led verdi che indicano serbatoio pieno......

Dopo poco tempo pero i led d 4 diventano 3, 2, 1, e comincia a bippare per mancanza di gpl.. ma nel serbatoio ce ne ancora (fatto il rabbocco e era quasi pieno).
A volte mentre guido il motore borbotta, non va, e si accende la spia "chiave inglese". in questo caso spengo e riaccendo l'auto e va tutto a posto.

Avendo a disposizione un OP-COM mi son collegato e ho ricevuto questri codici di errore:

Total number of fault codes: 4
P0201 - Cylinder 1 Injector Circuit Open
(00) - Not present
P0203 - Cylinder 3 Injector Circuit Open
(00) - Not present
P0204 - Cylinder 4 Injector Circuit Open
(00) - Not present
P0202 - Cylinder 2 Injector Circuit Open
(00) - Not present

qualcuno ha qualche suggerimento?
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Messaggioda FrankieTenaglia » 07/06/2015, 15:24

L'OP-com non ti da tutte le informazioni che ti servono. Hai cercato, comunque, cosa significa quell'errore?
Il fatto che i pallini verdi passano da 4 a 1 in modo repentino non l'avevo mai sentito, per cui non saprei.

Quanti km hai fatto?
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Messaggioda excelsior9000 » 07/06/2015, 17:28

forse non mi sono spiegato bene, "in modo repentino" intendo nel giro di 2-3 giorni, nel senso che i led che segnalano la quantità del gpl, alla fine segnalano serbatoio vuoto anche se in realtà magari è pieno per 3/4 o a meta (non ho ancora avuto il tempo di verificare bene),
Comunque l'op com l'ho usato oggi e ora cerchero il codice di errore. La macchina ha 67000 km del è 2010, a benzina no problemi, solo con il gas.

la cosa che mi da da pensare che facendo il pieno di gas la macchina sembra funzionare bene, a parte che alle volte come riferivo nel post precedente borbotta, strattona e non va. solo spegnendo e riaccendendo l'auto tutto ritorna a posto. poi c'è la faccenda dei led......

grazie comunque per la risposta
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