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Quale olio nelle nostre corsa

Messaggioda alex999 » 09/06/2015, 23:36

La catena la danneggi nel tempo, per usura, questa la raggiungi prima se: non hai cura del motore, a partire con partenze a cannone anche d'estate, non cambi l'olio alle scadenze ( meglio sempre 3.000/5.000 km prima) usi olio basico economico.
Meglio anticipare i tagliandi sempre, tutti gli organi in movimento sono a bagno nella coppa compresa la catena! L'olio fresco, qualsiasi marca o gradazione, è sicuramente meglio di un olio stra figo completamente esausto e vecchio in coppa.

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Messaggioda francy » 10/06/2015, 7:10

alex999 » 10/06/2015, 0:36 ha scritto:La catena la danneggi nel tempo, per usura, questa la raggiungi prima se: non hai cura del motore, a partire con partenze a cannone anche d'estate, non cambi l'olio alle scadenze ( meglio sempre 3.000/5.000 km prima) usi olio basico economico.
Meglio anticipare i tagliandi sempre, tutti gli organi in movimento sono a bagno nella coppa compresa la catena! L'olio fresco, qualsiasi marca o gradazione, è sicuramente meglio di un olio stra figo completamente esausto e vecchio in coppa.

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Perchè dici d'estate? Forse intendi d'inverno?
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 10/06/2015, 16:25

stefanorunner » 09/06/2015, 21:18 ha scritto:
Giudipeppe.83 » 09/06/2015, 17:22 ha scritto:perchè deve danneggiare la catena se è prescritto dalla casa sul libretto ?



perchè così mi ha detto un autorizzato. ormai abbandonati ora vado da altri.

gli autorizzati stanno lì perchè ci sono da secoli non per la loro bravura e competenza........
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Messaggioda the strelok88 » 10/06/2015, 21:15

Allora ragazzi, siccome devo preparare la macchina per l'estate e il prossimo inverno, sono arrivato qua: 5w-30, Bardhal o Motul? Tutti e due soddisfano le specifiche dexos 2 della GM. Quindi?

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Messaggioda stefanorunner » 10/06/2015, 22:14

motul secondo me
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Messaggioda italians86 » 10/06/2015, 23:42

Ragazzi, state tranquilli...ho letto mi pare che se l'olio è buono aumenta la potenza in post precendeti ecc ecc...nessun olio aumenta niente!
Assodato ciò, parlo x i benzina (diesel nn ne ho in casa non so cs dire): andate tranquillamente di olio 5w30 che mettono le officine opel, fiat e tutte le altre.. oppure se lo comprate voi, uguale, 5w30.lo usano pure su motori abbastanza spinti.
Volete qualcosa di migliore? 5w40 ovviamente motul, royal purple o pakelo . perché?
Perché gli oli "migliori" non danno mica i cavalli,ma lasciano meno o non lasciano tracce di residui nel motore, oltre che lubrificare alla grande!
Su motori intorno i 200cv e se utilizzati sempre cn il gas aperto, 5w40 e lo si protegge bene.motori più elaborati, gradazioni secondo il preparatore.
Motori originali intorno i 120-150cv 5w30 e non succede niente, dormite tranquilli.
Spero di essere stato di aiuto....state tranquilli ok? ;-)

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-- 10/06/2015, 23:44 --

Ps:
L'importante se ci tenete al motore, è fare i tagliandi regolarnente...
Io ogni 9000 max 10000km
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Messaggioda Zrider » 11/11/2015, 21:58

Quale Motul o Bardhal consigliate per una 1.3 cdti?
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Messaggioda alex999 » 12/11/2015, 8:08

Usa sempre lo stesso tra : mobil1, motul o bardhal. Io ho il 1.3 75cv e uso bardhal 5w40 da almeno 50.000km senza problemi. Lo pago 13€/litro
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Messaggioda francy » 12/11/2015, 8:09

Zrider » 11/11/2015, 22:58 ha scritto:Quale Motul o Bardhal consigliate per una 1.3 cdti?


Motul tutta la vita
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Messaggioda xylit » 12/11/2015, 13:38

ho trovato 4 litri d' olio in dispensa siggillati, probabilmente per qualche macchinario che usava mio padre, poterebbe andrebbe bene nella mia corsetta 1.3 cdti 90CV senza DPF?
è un elf syntech 5W40
da scheda:
Lubrificante 100% sintetico supermultigrado per motori a benzina e Diesel
dell’ultima generazione. L’eccezionale proprietà antiossidante, la fluidità a
freddo e la resistenza del film lubrificante alle temperature più elevate
proteggono il motore e ne preservano la potenza.
Specifiche:
API: SL/CF ACEA: A3/B3/B4
Omologazioni:
VW 502.00 / 505.00,
BMW Longlife Oil 98
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Messaggioda alex999 » 12/11/2015, 22:34

Elf è dotazione Renault. Non mi è mai piaciuto. Fa una schiumetta tipo cappuccino e lascia troppi depositi. Io te lo sconsiglio in quanto privo di additivi, molto basico.Su un 90 cv turbo non lo userei.
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Messaggioda xylit » 13/11/2015, 1:21

alex999 » 12/11/2015, 23:34 ha scritto:Elf è dotazione Renault. Non mi è mai piaciuto. Fa una schiumetta tipo cappuccino e lascia troppi depositi. Io te lo sconsiglio in quanto privo di additivi, molto basico.Su un 90 cv turbo non lo userei.

dopo molte ricerche sembrerebbe avere le stesse caratteristiche dell'olio OPEL LL-B-025, probabilmente più adatto ad un benzina aspirato, per i diesel la opel usava LL-A-025, l'elf rimmarrà in dispensa tra l'altro non so nemmeno da quanto tempo ci sta, anche se siggillato meglio non rischiare ed usarlo per altro.
ho visto che opel usa il dexos 2 per tutti i motori, ma c'è differenza tra quello marchiato GM e quello motul?o sono gli stessi e si paga l'eticchetta differente?
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Messaggioda francy » 13/11/2015, 7:51

xylit » 13/11/2015, 2:21 ha scritto:
alex999 » 12/11/2015, 23:34 ha scritto:Elf è dotazione Renault. Non mi è mai piaciuto. Fa una schiumetta tipo cappuccino e lascia troppi depositi. Io te lo sconsiglio in quanto privo di additivi, molto basico.Su un 90 cv turbo non lo userei.

dopo molte ricerche sembrerebbe avere le stesse caratteristiche dell'olio OPEL LL-B-025, probabilmente più adatto ad un benzina aspirato, per i diesel la opel usava LL-A-025, l'elf rimmarrà in dispensa tra l'altro non so nemmeno da quanto tempo ci sta, anche se siggillato meglio non rischiare ed usarlo per altro.
ho visto che opel usa il dexos 2 per tutti i motori, ma c'è differenza tra quello marchiato GM e quello motul?o sono gli stessi e si paga l'eticchetta differente?


A mio avviso il Motul ha qualità migliori, il GM è consigliato dalla casa ma lo userei solo in caso di sostituzione frequente dell'olio (per intenderci, sotto i 10.000 km).
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 13/11/2015, 8:04

Sono gli stessi, uguale per il filtro olio originale GM-OPEL lo ho qui a casa preso per scorta in Opel, la scatola è bianca e sopra ha un' etichetta riflettente con il marchio Opel che fa capire l' originalità con scritto Adam Opel AG ecc.. dentro però cè il filtro marchiato "UFI" che se prendi l' UFI da un ricambista normale lo paghi 15euro alla OPEL 20euro, ora sarà rivisto per la Opel (ne dubito ma è possibile) ma alla fine paghi quei 5 euro in piu per il marchio, in poche parole la scatola.. ;) ..

Come olio io uso il Castrol EDGE 5w-30 FST pagandolo dai 12 ai 14 euro a litro e mi trovo benissimo rigenerazioni del dpf sempre regolari, lo cambio ogni 15.000km prima di 1 anno visto che ne faccio 20.000 all' anno.. :) ..
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Messaggioda francy » 13/11/2015, 10:07

Ma è dexos 2?
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