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Corsa B 1.2 16v 65cv world cup del '98 ...

Messaggioda caino67 » 16/06/2015, 18:14

Intanto primo responso dello specialista di impianti clima.

Il gas c'era tutto quanto. E andata la viscofrizione invece.

Fortuna vuole che, il giorno prima, ha sostituito, da una vectra coeva della mia corsa, un compressore crepato che perdeva gas, ma con viscofrizione ancora buona. Sembra identica a quella del mio modello.

Quindi, oggi abbiamo svuotato l'impianto. Domani, smontaggio compressore, sostituzione frizione, rimontaggio compressore, riempimento impianto e prova finale.

Incrociamo le dita :cool: .

Già che devo andare in officina, anticipo di 2.000 km il tagliando (andava fatto ai 160.000) ed ho già preso 4 litri di Repsol 10W40, filtri olio, aria, benzina e antipolline. Sulla mia macchina è presente anche quello, anche se, nascosto com'è, me ne ero sempre dimenticato.
Andrebbe cambiato una volta l'anno. Io lo cambiai quando presi la macchina, 4 anni fa. Le schifezze che non c'erano attaccate :eheh:
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Messaggioda caino67 » 18/06/2015, 11:02

Lavori ultimati.

Per quanto riguarda il compressore, quello della Vectra, come sospettavo, non andava bene, troppo grande. Però, una botta di c..o ogni tanto, l'impiantista ne aveva in officina uno smontato da una agila 1.2 incidentata, quindi identico al mio.

Montato quello e ricaricato l'impianto, tutto ok. Ho fatto il viaggio di ritorno piacevolmente congelato.

Per il resto tutto ok, sembra finalmente terminata la perdita di liquido di raffreddamento e, soprattutto, dovrebbero essere scongiurate le ipotesi di danni alle varie guarnizioni della testata, del carter catena etc.

Quindi la corsetta va ancora avanti.

PS: tra materiali di consumo e ricambi, comprati da me, e il compressore di fortuna, e la manodopera presso meccanici bravi, e soprattutto onesti, ho speso poco più di 200 euro.

Ciao a tutti.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 18/06/2015, 15:44

Ciao Caino, alla fine è andata bene, circa 200 euro,tanti lavori e tutto sistemato e funzionante :okok:
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 14/07/2015, 11:58

giorno gente
l'altra sera dopo che ha stentato molto per partire .......e visto che in questi giorni con clima sempre auto a manetta, ha faticato un pò a partire, da 2-3 giorni a questa parte ....
batteria cambiata sempre 55Ah ma con il doppio dello spunto.
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potenza batteria presa dallo scaffale
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e quella montata con auto appena spenta (quindi in teoria doveva avere più potenza)
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Messaggioda caino67 » 07/08/2015, 10:04

Ciao Giu', per la misurazione della carica delle batterie e per vedere se stanno più o meno in salute, ti riporto qui di seguito il mini trattato di un mio amico, veramente valido. Copyright di Roberto/Dalcro, fonte forum Audi Sport Club:

"""La misura della tensione della batteria a motore spento dà un'indicazione dello stato della batteria e della sua capacità di effettuare l'avviamento.
Una volta in moto l'energia necessaria al funzionamento del veicolo e alla ricarica della batteria è fornita dal'alternatore.

Poiché quando il motore gira "tira su" la tensione della batteria la misura deve essere fatta non prima di 5 ore dallo spegnimento del motore e dei servizi elettrici tipo luci, fari ecc.

Per l'interpretazione dei risultati i valori sono:
Maggiore di 12,60volt: batteria nuova
Tra 12,60 e 12,45 volt: batteria accettabile
Tra 12,45 e 12,10 volt: batteria da ricaricare (carica lenta, è migliore)
Minore di 12,10 volt: batteria da cambiare

Insomma i valori che hai trovato non sono assolutamente catastrofici; é altrettanto vero che una batteria nuova è meglio........

Per la marca non mi pronuncio perché ho visto problemi anche su grandi marchi (quanto la batteria è stata a magazzino? Come è stata preparata prima del montaggio?
)"""

Ciao e buone ferie a tutti.
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Messaggioda caino67 » 07/08/2015, 11:07

Dalle foto non ho capito bene se la batteria nuova che hai comprato tu è la Arexon o la Varta che si vede nell'ultima foto.

Perché l'Arexon ha una carica superiore all'1.60, quindi si vede che è nuova.

La Varta invece, quasi quasi, sembrerebbe necessitare già di una ricarica. Bo!
Ultima modifica di caino67 il 07/08/2015, 11:08, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 07/08/2015, 13:17

la Varta è quella che ho buttato, quella era la carica a macchina appena spenta da 5 minuti ......
mentre l'arexons è la nuova .
Comunque quota 115.500 km con la Meriva .......appena 38 mila km fatti in 16 mesi
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Messaggioda caino67 » 07/08/2015, 14:56

Forse potevi provare a ricaricarla.

Se invece volevi stare tranquillo allora hai fatto bene a cambiarla.

Ciao.

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Messaggioda Giudipeppe.83 » 07/08/2015, 17:04

era quella originale Varta, marchiata GM, da giugno 2008 dell'immatricolazione della car a giugno 2015, ha fatto 7 anni .......più che ottimo per una batteria, impossibile replicare con le nuove
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 07/09/2015, 19:39

Che si dice? sera a tutti.
Io rientrato oggi dalle ferie, fatti altri 2500 km in poco più di 20 giorni !! :eheh: :okok: quota 118.400 km
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Messaggioda maverix » 07/09/2015, 21:29

Sera! Rientrato ieri pure io.. con 3.000 km in più... quota 105.000..

Ho avuto una noia con un iniettore nel viaggio di andata a 200km dall'arrivo ma tutto è andato bene alla fine!!
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 08/09/2015, 17:42

molto bene allora, come hai risolto ?
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Messaggioda maverix » 08/09/2015, 17:54

Ho dovuto cambiare la rondella in rame nella sede iniettore n.3, ma il meccanico di fiducia del mio paese mi ha consigliato di farle tutte per stare tranquillo, quindi sostituite tutte e 4 per 80€...
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 09/09/2015, 16:20

bene dai, niente di invasivo e particolare :eheh:
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Messaggioda antonio75a » 09/09/2015, 16:26

:clap: :clap: :clap:
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