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Corsa 1.4i '97

Messaggioda modstalenti » 17/05/2014, 10:49

ho sostituito la cuffia della leva cambio, ho comprato una universale e l'ho adattata a quella originale, ho tribolato un po, l'ho pagata 7,50€ anziche i 56€ che mi hanno chiesto alla opel, ecco a voi i vari passaggi.

cuffia originale
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per smontare il tunnel ho levato lo sportellino con cacciavite spaccato quindi con quello a stella ho rimosso la vite
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quindi smuovendo il tunnel e forzando leggermente la scatola del cambio sono riuscito a staccarlo dall'incastro
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ho rimosso tutta la cuffia vecchia dalle cuciture sulla scatola
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infine mi sono concentrato sulla parte superiore andando a tagliare la fascetta in modo da avere tutta la leva scoperta
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risultato finale
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Messaggioda opelcorsaB » 21/05/2014, 18:02

bellissimi i lavori che stai facendo ..... :okok: :okok:
complimenti !!
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Messaggioda modstalenti » 28/05/2015, 16:29

Piccolo giro allo sfascio e finalmente ho trovato il "famoso" portaocchiali lato guida e il terzo stop originale che a me mancava.

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A breve le foto post montaggio.
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Messaggioda modstalenti » 29/05/2015, 19:03

Il portaocchiali l'ho montato facile nonostante i due fermi di plastica ad incastro non combaciavano con i buchi, quindi ne ho infilata una e l'altra l'ho tagliata ma tanto avvitando le due viti si regge benissimo.
Ecco a voi il risultato

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Messaggioda modstalenti » 01/06/2015, 18:50

Con un po di pazienza sono riuscito, con l'aiuto di un amico, a montare il 3 stop anche se la mia Corsa non aveva la predisposizione con un lavoro abbastanza facile, veloce e anche pulito.
Dovete procurarvi il 3 stop (io l'ho preso allo sfascio pagandolo 0€), comprare nastro isolante nero 3M, cavo rosso/nero 0,75, stretch 3M per fissaggio stop, una forbice da filo, cacciavite spaccato.

Per prima cosa ho aperto il cassetto laterale nel bagagliaio sul lato sinistro in corrispondenza del faro posteriore.
Poi ho estratto il gruppo ottico, individuato la lampadina dello stop (ovvero freno) nel mio caso la seconda dall'alto, quindi con un tester premendo ad intervalli il freno abbiamo individuato quale cavo positivo/negativo facesse funzionare la lampadina (nel mio caso il primo nero è negativo, quello grigio/giallo è positivo).
Abbiamo smontato la plastica interna laterale dietro al finestrino sinistro per capire dove far passare il nostro cavo 0,75 nero/rosso, serviva il cacciavite torx ma quello spaccato non troppo grosso è stato sufficiente, per fortuna aggiungo.

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A questo punto abbiamo preso il nostro cavo rosso/nero acquistato per 3€ da brico e abbiamo fatto un buchino nella gomma nera che unisce bagagliaio e "cielo" dell'abitacolo dove all'interno passano dei cavi, e lo abbiamo inserito dentro fino a farlo arrivare nel cassettino del fanale.
Dopodiche è abbiamo "aperto i 2 cavi che arrivano al gruppo ottico e ci abbiamo attorcigliato attorno il rame del rosso/nero e ricoperto con nastro isolante 3M.
Sotto il lavoro è fatto, passiamo ora a sopra.
Il cavo rosso/nero va fatto passare sotto la guarnizione del lunotto e fatto uscire al centro in corrispondenza di dove si andrà a mettere lo stop.
Lo stop va fissato con stretch 3M ultra resistente tra la guarnizione e la carrozzeria, facendo delle prove di centraggio in corrispondenza dell'antenna, consiglio fissare da dentro a sedile ribaltato e a bagagliaio chiuso, con una persona fuori che dirige per metterlo preciso.
Una volta fissato si collegano i cavi del 3 stop con il rosso/nero e si ricoprono con nastri isolante 3M nascondendoli quindi sotto la guarnizione ed il risultato è quello in foto, a breve metterò anche la foto dello stop in funzione di notte.

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Ultima modifica di modstalenti il 01/06/2015, 19:05, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda modstalenti » 02/06/2015, 10:38

ho riscontrato un problema, quando le luci sono spente lo stop funziona, la sera con luci accese non funziona più perchè evidentemente non arrivano i 12 volt, qualcuno sa come fare?
grazie
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Messaggioda Alcide » 02/06/2015, 13:09

Probabilmente hai sbagliato a prendere il negativo per il 3^ stop. Hai beccato il filo delle posizioni invece della massa
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Messaggioda PaiNHeLL » 02/06/2015, 13:16

Quoto Alcide, prova con il tester a vedere quando accendi i fari e quando freni il voltaggio che arriva al terzo stop. Sicuramente non hai individuato i fili giusti a cui collegarlo.
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Messaggioda modstalenti » 02/06/2015, 18:59

Avevate ragione, avevamo sbagliato a prendere il negativo per il terzo stop.
Abbiamo svitato una delle viti del fanale posteriore sinistro e con un anello ci abbiamo messo il negativo del terzo stop e ora funziona sia a fari spenti che a fari accesi.
Era una stupidaggine, grazie a tutti e due.
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Messaggioda davis » 02/06/2015, 19:08

ottimi lavori!!! complimenti!!!
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Messaggioda modstalenti » 04/06/2015, 13:39

grazie davis, cerco di mantenerla originale con delle piccole migliorie, a breve dovrei fare altri interventi
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Messaggioda davis » 05/06/2015, 19:10

:okok: :okok: :okok: idem con la mia c :eheh: piu originale possibile!!
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Messaggioda niketto » 11/06/2015, 18:15

Complimenti :okok: :okok: :clap: :clap: bel lavoro sta uscendo veramente bella la tua Corsetta :eheh: :eheh: :eheh: :eheh:
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Messaggioda modstalenti » 17/06/2015, 16:14

Altri aggiornamenti, ho comprato da xenonvision italia 5 lampadine led bianco lunare per conta km e TID B8.5D e 3 lampadine T5 a Ultra Led bianco lunare per la consolle centrale (servizio velocissimo e cortesia massima), inoltre mi hanno mandato 2 lampadine led bianco lunare 5000k per le luci di posizione T10 ed ecco a voi il risultato.

3 led per il conta km
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2 led per il TID
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luci di posizione bianco lunare T10
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Messaggioda modstalenti » 22/06/2015, 12:46

Ieri lavaggio e cera...ed ecco un po di foto con le borchie nuove e i due lunottini posteriori oscurati (a breve procederò anche con finestrini posteriori e bagagliaio anche se quello lo vedo parecchio complicato
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Led bagagliaio
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I "nuovi" arrivi da montare presi a costo 0€; il TID perchè il vetro si è rovinato nel tempo con questo che ha il vetro intonso
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e finalmente la lampadina (con LED) per il cassetto porta oggetti
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