Intanto primo responso dello specialista di impianti clima.
Il gas c'era tutto quanto. E andata la viscofrizione invece.
Fortuna vuole che, il giorno prima, ha sostituito, da una vectra coeva della mia corsa, un compressore crepato che perdeva gas, ma con viscofrizione ancora buona. Sembra identica a quella del mio modello.
Quindi, oggi abbiamo svuotato l'impianto. Domani, smontaggio compressore, sostituzione frizione, rimontaggio compressore, riempimento impianto e prova finale.
Incrociamo le dita .
Già che devo andare in officina, anticipo di 2.000 km il tagliando (andava fatto ai 160.000) ed ho già preso 4 litri di Repsol 10W40, filtri olio, aria, benzina e antipolline. Sulla mia macchina è presente anche quello, anche se, nascosto com'è, me ne ero sempre dimenticato.
Andrebbe cambiato una volta l'anno. Io lo cambiai quando presi la macchina, 4 anni fa. Le schifezze che non c'erano attaccate