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Problemi all'acceleratore e codice errore

Corsa C 1.4 Benzina 13 anni e 300.000km

Messaggioda nuxyda » 01/06/2015, 15:23

Ciao!
Ho provato a programmare la chiave ma non va a buon fine. Ho chiamato l'elettrauto per capire cosa è stato fatto di preciso con la chiave e mi ha spiegato che:

1) La chiave consegnata dallo sfascio, assieme alle centraline e all'antenna, non aveva i tasti apri e chiudi, ma due "buchi". In poche parole il trasponder (che è la parte sfilabile) non c'era. Era solo presente il chip e la parte in "ferro" della chiave.

2) L'elettrauto ha quindi messo insieme
- il MIO trasponder
- la MIA parte in "ferro" della chiave
- il micorchip DELLO sfascio

Quindi io sto tentando di programmare il MIO trasponder, e ciò da quanto ho capito dalle guide non è possibile. Devo quindi coomprarne uno come quello da te linkato.
Infatti non capivo perchè la chiave non comunicava con le SUE centraline.... ora forse è tutto chiaro, che ne dici? E' così?

PS: per me Trasponder = parte del Telecomando apri/chiudi rimovibile
Ultima modifica di nuxyda il 01/06/2015, 15:26, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 01/06/2015, 17:35

Ricapitolando, a te ora interessa aprire e chiudere col telecomando e quello lo puoi programmare come ti ho spiegato. Che problema ti da? ricordo che mi ero sbattuto anche io perché c' era una versione di opcom che non programmava i telecomandi. Tu che versione usi?
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Messaggioda nuxyda » 02/06/2015, 0:34

Alcide » 01/06/2015, 18:35 ha scritto: Ricapitolando, a te ora interessa aprire e chiudere col telecomando


Si ma da quanto ho capito solo il chip (che fa avviare il motore) è dello sfascio, mentre il trasmettitore (trasponder?!?) è il mio e quindi non riprogrammabile.L'ho trovato anche nella guida questa spiegazione:

Although, any programmed keys, can be erased, and reprogrammed to the same car without any problem, a programmed transponder cannot be reprogrammed to another car, or to another immobiliser ECU

Alcide » 01/06/2015, 18:35 ha scritto: e quello lo puoi programmare come ti ho spiegato. Che problema ti da?


Esattamente non lo ricordo, domani controllo meglio l'eventuale messaggio di risposta dell'Opcom. So solo che non è successo nulla... :cry:

Alcide » 01/06/2015, 18:35 ha scritto: ricordo che mi ero sbattuto anche io perché c' era una versione di opcom che non programmava i telecomandi. Tu che versione usi?


Da quanto ho capito il problema "versioni" non dovrebbe essere del programma OPCOM ma del Fimrware del CONNETTORE SERIALE. Se è 1.45 non legge neanche il Carpass, mentre se è 1.39 non vi sono problemi. Io infatti sono riuscito a leggere il carpass quindi dovrei avere 1.39. In più la scheda all'interno del connettore seriale deve riportare 2007 altrimenti non si può neanche fare il downgrade del suo firmware altrimenti si brucia.
La versione del Software OPCOM in mio possesso è 090714
Ultima modifica di nuxyda il 02/06/2015, 0:37, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda Alcide » 02/06/2015, 7:41

Usa opcom 08-2010 per cloni. Il trasponder è quello che tu chiami microchip. Mentre quello con i tasti è il telecomando, remote in inglese. Io avevo riprogrammato il telecomando di un' altra sulla mia e ricordo esattamente che con una versione di opcom non succedeva nulla
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Messaggioda nuxyda » 08/06/2015, 18:16

Buone notizie, ho risolto sia il problema dei km che del telecomando!
Per i km è stato facile, è bastato scrivere i nuovi attendere, togliere il fusibile del cruscotto (Posizione n°3 da 7,5A) e rimetterlo.
Per il telecomando, questa volta ho cambiato il PIN di comunicazione selezionando il 12 (di default si collegava col 7 e dava il messaggio di "non risposta da parte dell'ECU").
Una volta entrati nella programmazione basta inserire il car pass, premere un tasto sul telecomando... fatto!

Grazie mille per tuo aiuto, se serve posso fare una mini guida per il forum, magari può essere utile a qualcuno :eheh:

Mi rimane un ultimo piccolo problema logistico: prima utilizzavamo due chiavi, quando per esempio mia moglie prendeva l'auto per lasciarla alla stazione io usavo la seconda chiave (quella nuova) per andare a prendermi la vettura quando mi serviva.

Così non è più possibile perchè mi manca il microchip o trasponder :D
Visto il costo irrisorio del link che mi hai dato, se confermi che va bene e che sarà alrettanto semplice programmarlo e inserirlo nella sua sede della chiave, lo compro.
http://www.ebay.it/itm/TRANSPONDER-1x-PCF7935AS-ID40-TP09-T12-PRECODED-CHIP-KEY-CAR-OPEL-VAUXHALL-/111433818404

Procedo?! :okok:
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Messaggioda Alcide » 08/06/2015, 18:57

Bene. Finalmente hai sistemato. Per il chip, visto il costo, prova. Del resto avere una sola chiave non è molto saggio
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Messaggioda nuxyda » 08/06/2015, 21:52

Ok allora procedo con l'acquisto, ma il trasponder lo programmo con l'OPCOM? Lo trovo in una delle guide che mi avevi dato?
Come si scambia con il mio? Si sfila "tranquillamente"?

Comunque oggi ho visto che sull'OPCOM vi è una voce Erase Transponder Keys, no si può rendere vergine e riprogrammare la seconda che già ho vero?
Ultima modifica di nuxyda il 08/06/2015, 22:03, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Alcide » 09/06/2015, 7:45

Il trasponder si cambia facilmente sia dalla chiave con telecomando che da quella senza. Si programma con op-com, la voce mi pare sia program new trasponder key. Occhio che la funzione erase cancella le chiavi dall' auto che non parte più fino a che non riaggiungi le chiavi. A regola dovresti cancellare le chiavi e aggiungere quelle tue così cancelli dalla memoria la 2^ chiave dell' auto "donatrice", ma io ti consiglio solo di aggiungere la nuova chiave. Tanto ne puoi memorizzare fino a 5 mi pare.
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Messaggioda nuxyda » 09/06/2015, 23:46

Ok, quindi Erase Transponder Keys cancella l'elenco delle chiavi associate alla macchina, non cancella le informazioni all'interno del trasponder rendendolo vergine...
Nei prossimi giorni procederò all'acquisto, appena arriva proverò a programmarlo... ehm... forse è più corretto dire "aggiungere" alla lista delle 5
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Messaggioda nuxyda » 12/06/2015, 17:25

Scusa, in attesa che arrivi il trasponder ti chiedo un'altra cosa: girando tra le funzioni di opcom mi pare di aver visto qualcosa che ha a che fare con il motorino del servostezo, è possibile? Perchè se è così mi chiedo se è possibile resettare il punto zero dello sterzo visto che ho la macchina che tende da una parte come se avesse perso il riferimento.
Gommista e meccanico mi dissero che meccanicamente l'auto è a posto, convergenza compresa e che probabilmente è un problema alla scatola dello sterzo, nei sensori.
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Messaggioda Alcide » 13/06/2015, 9:39

So che puoi fare la diagnosi del servosterzo (EPS) ma non so se puoi fare delle regolazioni, prova.
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Messaggioda nuxyda » 28/06/2015, 14:47

Ciao mi è arrivato il piccolo chip a forma di trapezio. Ho provato a togliere il "vecchio" dalla seconda chiave "nuova" per metterci questo, ma forse sarà la paura ma non riesco a sfilarlo... come si fa? :uhmm:
Poi devo seguire questa guida da pagina 9 giusto?

http://opcomforum.yolasite.com/resources/Opcom%20Immobiliser%20Guide.pdf

Grazie mille
Ultima modifica di nuxyda il 28/06/2015, 14:48, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 28/06/2015, 18:40

Forse il transponder è leggermente incollato, fai leva in vari punti con un cacciavitino piatto. Io dalla chiave senza telecomando l'ho tolto facilmente(avevo convertito in chiave a scatto).
Poi dovrai usare sola la funzione "Program Transponder Key - NEW"
Ciao
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Messaggioda nuxyda » 30/06/2015, 11:43

Ok trasponder tolto, era incollato molto bene :roftl:
Ora provo a programmare, ti faccio sapere.

Scusa una domanda, da quando ho cambiato le centraline e il corpo farfallato ora la macchina a freddo dopo qualche metro che mi sono avviato, affondo l'accelleratore per correre un po ma la macchina non risponde, cioè non sale ne di giri nulla... per un paio di secondi.... poi si riprende e non lo fa più.

Ora però sono più preoccupato perchè me lo ha fatto in autostrada durante un sorpasso... sono rimasto senza potenza per una frazione di secondo.... cosa potrebbe essere secondo te? :(
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Messaggioda Alcide » 30/06/2015, 18:11

Per il problema della perdita di potenza non saprei, ora il corpo farfallato che hai su è il tuo originale o un'altro usato? nel caso riprova il tuo, oppure potrebbe volerci un po' di KM che la centralina si adatta al tuo motore, anzi prova con op-com in engine se c'è reset learned value, dovrebbe stare sotto engine/special function o active test. Mi raccomando non fare reset ecm dal primo menu' sennò non parte più!!! Non so se serva a qualcosa perchè alcune centraline si resettano comunque quando perdono alimentazione.
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