Il mio problema è che ho una opel corsa d 1.2 gpl tech(61.000 km attualmente), andando a riguardare vecchi post anche nel vecchio forum vedo che ance già con la macchina con poco più di 5000 km e 6 mesi di vita mi dava problemi che si accendeva al secondo colpo perfettamente, al primo non partiva ma alla opel mi hanno sempre detto che non c'erano problemi, potevano essere gli iniettori benzina..di andare a benzina con l'additivo e vedere che succedeva...cambiato nulla.
questo lo ha fatto sempre a fasi alterne, ma sono più i periodi che si accende al secondo colpo che quelli in cui si accende al primo.
a fasi alterne noto pure che quando accendo l'auto e non parto subito, il minimo oscilla leggermente ma velocemente di 100 giri circa facendo un po tremare l'auto e dando alcuni colpi dalla marmitta in cui si sente tipo scoppiettare:
Prove ed interventi effettuati:
- Pulito corpo farfallato dall'esterno con wd40, era abbastanza sporco: ma non è cambiato nulla.
- Ho provato ad escludere l'impianto gpl chiudendo la bombola(il gpl era comunque finito) e staccando il tubo che arriva agli iniettori la sera appena spenta, ma al mattino non è cambiato nulla(accensione al secondo colpo e tremolio al minimo da fredda)
- Sono andato a benzina per 2 giorni e messo benzina nuova mezzo pieno(ma generalmente ogni mese o mese e mezzo gli metto 20€ di benzina per farla arrivare a metà serbatoio) ma uguale.
- Ho provato ad accendere l'auto direttamente a gpl e si è accesa al primo colpo ma il tremolio rimaneva(faro di nuovo una prova domani mattina per essere sicuro che non dipende dal caso)
- cambiato ieri candele con delle candele bosch FR7KI332S per il gpl, appena cambiato ho provato ad accendere con auto fredda e si è accesa al primo colpo, ma poi ieri sera si accesa al secondo colpo e stamattina pure, e il tremolio stamattina c'era lo stesso: perciò non è cambiato nulla.
- Controllato gli iniettori GPL ed erano perfettamente puliti ed integri e cambiato filtro gpl.
a parte l'accensione da fredda e questo piccolo tremolio sempre da fredda, l'auto non da problemi. ma vorrei cercare di capire da cosa possono essere determinati questi problemi..
mi è venuto da pensare benzina leggermente sporca(dovrei provare a finire proprio tutta la benzina e mettere quella nuova ma non vorrei rischiare di prendere sporcizia dal fondo del serbatoio..in ogni caso la benzina la metto ogni mese o poco più perciò mi sembra difficile che sia la benzina "vecchia"), o pompa della benzina con qualche perdita di pressione o mal funzionamento, ma questo spiegherebbe solo l'accensione al secondo colpo e non il tremolio da fredda visto che trema anche con partenza a gpl.
Perciò vi sono probabilmente 2 problemi distinti e separati:
1) accensioni al secondo colpo
2) leggero tremolio al minimo a freddo
Leggo inoltre di tanti che hanno questi problemi hanno l'auto a gpl, perciò potrebbero essere problemi che affliggono maggiormente quelli con auto a gpl.