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Strade alternative passaggio cavo positivo

dalla batteria all'abitacolo

Messaggioda Marco91 » 20/06/2015, 13:28

Salve, penso abbiate già capito dal titolo ma comunque vi spiego la mia idea

Per prendere il positivo dalla batteria per raggiungere il cofano post voi avrete sicuramente sfruttato il famoso gommino, bene, io vorrei trovare una strada alternativa ma non riesco a trovarla

voi direte "Ma perchè non usi quel gommino?" "Sta li apposta, è semplice", allora l'idea non è sbagliata ma io vorrei trovare un altra strada perchè se un giorno volessi togliere tutto compreso il cavo mi rimarrebbe quella guaina squarciata lasciando libero passaggio ad acqua e quant altro, rischiando di compromettere l'intero impianto dato che proprio li sotto (dentro l'auto) c'è la scatola dei fusibili, oltretutto quando il cavo è presente questo rischio c'è sempre.

Le mie idee finora sono 2:

1-sfruttare il passaggio già presente (ma che non riesco a trovare) del cavo della leva per aprire il cofano motore;

2-far passare il cavo dalla batteria dietro il faro, tra il parafango e telaio, per poi rientrare proprio in zona leva apricofano (in pratica dietro il fianchetto dove c'è la freccia).

Se avete testato una strada diversa dalle mie elencate o se avete fatto ciò che ho pensato di fare, sarei felicissimo di approfondire la storia

il cavo e gli rca sono già stati passati quando cambiai la radio, ora l'unico problema sarebbe proprio agganciarmi alla batteria...
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Messaggioda Marco91 » 25/06/2015, 14:33

nessuno che si è cimentato in questa impresa?
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Messaggioda maverix » 25/06/2015, 16:26

Marco91 ha scritto:nessuno che si è cimentato in questa impresa?

In effetti è talmente comodo passare dal passacavi originale (almeno nella mia D) che difficilmente ci si va a complicare la vita con passaggi alternativi che probabilmente fanno creati ex novo.
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Messaggioda MaxMix » 26/06/2015, 10:09

Sulla C ho tolto il portaoggetti, ho forato dietro la batteria, gommino isolante e ho passato il cavo
è alternativa ma non come vorresti tu, credo...
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Messaggioda Marco91 » 26/06/2015, 13:01

@mave, hai siliconato il cavo dopo averlo passato o hai lasciato tutto senza niente? la mia paura più grande è che lavandola o durante le forti pioggie possa entrare acqua e far danno alla scatola dei fusibili che si trova sotto il devioluci...

@Max quindi sei entrato dal lato passeggero giusto? comunque hai dovuto bucare un gommino su cui passano altri fili giusto? se si sarebbe la stessa cosa che sulla D solo che a noi non serve smontare parti interne e esterne

comunque ho controllato dove passa il cavo per l'apertura del cofano motore solo che non è sfruttabile perche è proprio il cavo guainato che esce di fianco al gommino in questione
Ultima modifica di Marco91 il 26/06/2015, 13:12, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda MaxMix » 26/06/2015, 17:35

esatto, lato passeggero.
no, no. ho proprio forato la lamiera e montato un passacavo in gomma, uscito proprio dietro la batteria.
capocorda sul morsetto batteria e fusibile.
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Messaggioda maverix » 26/06/2015, 21:23

Sicuramente il lavorl di maxmix è più pulito! Io ho usato il GOMMONE dove passano tutti gli altri cavi, e ci ho fatto passare senza fatica un 35mmq (mica male!!) Sinceramente non mi sono preoccupato di siliconare niente.. avevo già altri cavi che avevo fatto passare di la da anni e mai avuto problemi!
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Messaggioda manucorsa » 14/07/2015, 1:05

MaxMix » 26/06/2015, 18:35 ha scritto:esatto, lato passeggero.
no, no. ho proprio forato la lamiera e montato un passacavo in gomma, uscito proprio dietro la batteria.
capocorda sul morsetto batteria e fusibile.


Pure io ho fatto così, veloce indolore e pulito. :eheh:
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Messaggioda ilsaggio » 22/07/2015, 10:12

scusa, ma perchè prendere la corrente direttamente dalla batteria? io il sub l'ho alimentato direttamente sotto quadro, lo stereo gli da il consenso...
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Messaggioda MaxMix » 22/07/2015, 10:41

Perchè la batteria è un'ottimo filtro antidisturbi.
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Messaggioda ilsaggio » 22/07/2015, 10:52

bhà, dipende da quello che ci devi collegare...io con il sub non ho problemi...ma la mia era solo curiosità :P
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Messaggioda maverix » 22/07/2015, 14:35

ilsaggio ha scritto:bhà, dipende da quello che ci devi collegare...io con il sub non ho problemi...ma la mia era solo curiosità :P

Dipende con cosa lo piloti il sub... calcolando che alcuni amplificatori hanno bisogno di cavi da 50mmq...
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Messaggioda prisonbreak » 22/07/2015, 21:55

Molto, molto male, a meno che l.amplificatore non sia da 10W.

ilsaggio » 22/07/2015, 10:12 ha scritto:scusa, ma perchè prendere la corrente direttamente dalla batteria? io il sub l'ho alimentato direttamente sotto quadro, lo stereo gli da il consenso...


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Messaggioda manucorsa » 23/07/2015, 1:25

ilsaggio » 22/07/2015, 11:12 ha scritto:scusa, ma perchè prendere la corrente direttamente dalla batteria? io il sub l'ho alimentato direttamente sotto quadro, lo stereo gli da il consenso...


A questo punto credo tu abbia alimentato questo Immagine....anzi spero tu abbia alimentato solo questo :roftl: :roftl:
Comunque....anche il più piccolo, degno di chiamarsi amplificatore, ha bisogno di alimentazione diretta da batteria con cavo adeguato. ;)
Ultima modifica di manucorsa il 23/07/2015, 1:31, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Marco91 » 23/07/2015, 6:53

alla fine ho montato sia amplificatore che sub, son passato dal famoso gommino e ho dovuto fare un buco su una plastica dietro la batteria (per arrivare dal gommino alla batteria)...
sarà una mia impressione ma quando sto camminando con la macchina sento uno spiffero sulle caviglie....
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