manucorsa » 19/08/2015, 0:37 ha scritto:Sulla mia posso fare tutti e 2 i finestrini in contemporanea e poi mi basta o solo su o solo giù il procedimento e memorizza tutto
Io mi sono limitato a scrivere come ho fatto, non ho detto che bisogna fare per forza come ho scritto.
E come fare l'avevo letto su un altro post, ma non escludo che ci siano altri modi....
Ma per tornare al motivo iniziale del blog e cioé dei malfunzionamenti al minimo con motore che va a 3, sussulta ed esce l'allarme motore devo dirvi che dopo alcuni giorni dal reset della centralina l'auto continua ad andare bene (attributi toccandomi...).
Sembrerebbe che non c'entrino né la centralina, né gli iniettori gas e man che meno quelli a benzina che inizialmente sospettavo di "pisciare" anche da chiusi.
Sembra che il trattamento da me fatto alle bobine stia funzionando.
In breve, per chi si é perso qualche passaggio, mi ero accorto che i cappucci di gomma delle pipette candele connessi al rail bobine erano sporchi, secchi e anche con segni di screpolature.
Temo che il deterioramento possa dipendere da un mix di effetti del calore elevato della testa e da una qualità scadente della gomma usata dal costruttore (in questo caso Bosch).
Mi permetto di dire ciò perché possiedo anche un'Audi 100 di 21 anni i cui cappucci candele in gomma, molto simili come fattezze, mostrano ancora dopo 21 anni una elasticità del materiale gommoso identica a come era in origine; altro materiale !!!
Invece questi cappucci delle bobine della Corsa mi sono sembrati molto malridotti e ho il sospetto che la gomma deteriorata e secca, in certe condizioni possa creare dei ponti a scariche elettriche, tenendo anche conto che dai dati da me rilevati, queste bobine generano tensioni fino a 30mila volts.
In buona sostanza, il trattamento fatto con abbondante unzione di spray siliconico sembra abbia tamponato il problema e ridato un pò di elasticità ai cappucci migliorandone l'isolamento.
Per ora pare la cosa funzioni, per cui se vi dovessero capitare problemi simili, per prima cosa smontate le bobine e controllate il loro stato d'uso e se vi sembrano secche spruzzate un bel pò di silicone sulla gomma dentro e fuori.
Che su queste auto le bobine siano un problema diffuso é cosa risaputa, ma non mi stupirei che la grande quantità di bobine sostituite su queste auto sia dovuto non a un guasto ma a scariche elettriche causate da cattivo isolamento.