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Problema accensione al secondo colpo, min. legger. instabile

a freddo (Corsa d 1.2 GPL-tech)

Messaggioda Mimmucc » 10/07/2015, 11:33

scusami come hai fatto a far partire la macchina a gas? :what:
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Messaggioda daniel_corsa » 14/07/2015, 17:18

Salve, anche io ho lo stesso problema, in pratica si accende solo al secondo o terzo colpo; e poi il minimo....è proprio al minimo!

La mia Corsa è del 2009 impiantata a GPL ma con pochissimi Km (solo 27k). L'ho usata il più delle volte a GPL...lo so...è sbagliato!!!

Il problema si è presentato solo dallo scorso giugno 2015, prima non l'aveva mai fatto.....sempre partita al primo colpo.
Ho fatto il tagliando la settimana scorsa riscontrando un problema ad un iniettore....ma non penso sia quello (mi era partita a 3 cilindri).

Il meccanico non ha saputo darmi una spiegazione eloquente....forse dipende dalla pompa (sostituita 2 anni fa)....dalla valvola, etc

HELP!!!!
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Messaggioda i4yfc.fabri » 12/08/2015, 2:21

Dunque, leggo con interesse questo blog in quanto ho anch'io una 1200 D GPLtech di fine 2009 con 180mila km e che da un pò di tempo dà problemi simili.
In pratica quando si accende, il minimo é irregolare e tossisce (va a 3) e spesso si accende la spia motore.
L'ho portata alla Opel dove hanno collegato il tester e mi hanno detto che dalla lettura degli errori sembra un problema legato agli iniettori e alla accensione (bobine ?) ma senza darmi la certezza in quanto essendo a gas avrebbero voluto prima provare a cambiare tutti gli iniettori gas (!!!).
Fatto strano perché proprio 3 mesi fa ho dovuto sostituire sia le bobine (era saltata una delle 4) e gli iniettori del gas li avevo appena cambiati a 150mila km (l'auto ne ha 180mila).
Al che, visto il rischio di imbattermi in spese fuori controllo col rischio di cambiare cose che invece erano a posto, ho detto loro se mi potevano azzerare l'errore e che poi ci avrei ....pensato su !
Ho pagato 20 euro per l'azzeramento dell'errore (!!!) e ho portato l'auto da un meccanico amico che ha riscontrato una delle 4 candele molto bagnata.
L'ha pulita e ha azzerato tutti gli errori dopo di che l'auto é anadata bene per circa 2 settimane ma poi ha ricominciato a fare lo stesso problema.
In pratica l'auto, una volta avviata, va bene ma il problema é che quando l'avvio il motore all'inizio va a 3 e sussulta per qualche decina di secondi dopo di che, se si aspetta un pò, al minimo, questo si regolarizza e si può partire.
Spesso la spia del motore resta accesa al che basta fermarsi, spegnere il motore e poi riavviarlo e la spia si spegne.
Ho fatto vedere l'auto anche all'istallatore autorizzato Landi ma mi ha detto che la parte gas é a posto ed infatti gli iniettori hanno solo 30mila km e non hanno problemi.
Io comincio a pensare che possa essere un iniettore a benzina che "piscia" anche quando l'auto va a gas e questo potrebbe essere il motivo della candela bagnata e del fatto che a volte, anche se vado a gas, mi butta fuori e passa a benzina, cosa che accade quando il motore riscontra un eccesso di carburante incombusto.
Adesso l'auto la sto tenendo sotto controllo ma se dovessi trovare ancora la stessa candela bagnata credo che la tesi dell'iniettore che "piscia" potrebbe essere una spiegazione valida perché quando si va a gas la pompa benzina continua a pompare ma la centralina non dovrebbe comandare gli iniettori benzina che però se non "tengono"...pisciano.
Voi che ne pensate ?
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e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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Messaggioda daniel_corsa » 12/08/2015, 6:47

Vedo che si sta andando verso la certezza che possa trattarsi (almeno in questi 2 ultimi casi) degli iniettori benzina...o almeno uno di questi!
Anch'io ultimamente quando accendo (e prego) il motore parte a singhiozzo, per poi stabilizzarsi dopo qualche secondo. Una volta fatto ciò l'auto va benissimo, tiene il minimo e non si spegne.
Mi chiedo: come è possibile che accada solo all'accensione?
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Messaggioda daniel_corsa » 12/08/2015, 9:50

Come non detto...da stamattina non parte più!
Proprio un bel periodo per guastarsi!!!!
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Messaggioda Alcide » 12/08/2015, 10:39

Possono essere uno o più iniettori benzina che non tengono. A motore fermo la benzina nel rail in pressione gocciola nel collettore e ingolfa il motore all' avvio. In marcia la poca benzina che trafila viene bruciata e non si avverte niente.
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Messaggioda robox88 » 12/08/2015, 11:04

Ma dove si trovano gli iniettori benzina? È possibile controllarli da soli?
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Messaggioda i4yfc.fabri » 12/08/2015, 13:56

Su tanti altri siti come Omniauto, Sicurauto, Al volante, ecc. ho letto tanti blog con problemi simili (spesso inseriti anche da chi li ha già scritti anche qui) ma non ho trovato nessuna soluzione definitiva.
Premesso che forum come questo e come altri dovrebbero servire proprio a questo e cioé a condividere problemi e (magari) anche le soluzioni, sui vari blog ho letto di consigli a mio avviso inutili come rimappare le centraline, cambiare le bobine, pulire corpi farfallati, cambiare le candele, mettere candele speciali per il gas, ecc. ecc. ecc.
Però non ho mai letto di soluzioni radicali e definitive dove il problema venisse eliminato e non si ripresentasse invece dopo pochi mesi, poche settimane o addirittura dopo pochi giorni.
Io parto da un presupposto fondamentale e cioé che almeno per 60-80mila km e circa 2-3 anni l'auto é andata bene per cui non capisco come una rimappatura della centralina possa rimediare ad un problema apparso solo in seguito all'età e all'usura.
Il software non si usura mentre gli organi meccanici si. Il problema é capire cosa si usura e cosa causa a quanto pare un problema abbastanza diffuso che sta colpendo a quanto pare molte delle nostre Corsa tra cui specialmente a GPL.
Anche interventi come la pulizia del corpo farfallato o la sostituzione delle bobine o delle candele non spiega il fatto che i problemi sono (almeno così pare) dati da un funzionamento irregolare a 3 cilindri (o anche 2).
Io credo che un componente unico come ad esempio il corpo farfallato, non possa incidere in maniera frazionata solo su uno o due cilindri e che l'unica causa che possa agire su uno o più cilindri possa essere solo un componente del quale ce ne sono uno per ogni cilindro.
Da qui la mia idea che possa dipendere da un iniettore in quanto é l'unica cosa che ce ne sia una per ogni cilindro, a parte le bobine che però o vanno o non vanno e vi assicuro che quando una bobina salta ve ne accorgete perché l'auto non va perché la centralina, pur di assicurare il funzionamento del motore ne limita l'alimentazione e vi dà poca benzina e poca potenza per non inquinare e non rovinare il catalizzatore (é successo a me).
Una cosa sola: possibile che tutte queste motivazioni e questi elementi non siano a conoscenza dei concessionari e/o dei meccanici ?
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 12/08/2015, 13:57, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda daniel_corsa » 12/08/2015, 15:16

Ciao...a me il problema si è presentato improvvisamente su un auto 1.2 Corsa impiantata a GPL con 27.000 Km e 6 anni di vita.
Il punto autorizzato Opel mi ha detto che la causa del malfunzionamento della mia auto è appunto un iniettore...ma non ho capito se e come andrà riparato (avevo portato l'auto solo per il tagliando).
La causa: utilizzo troppo il GPL...ora mi ha VIETATO l'uso in modalità GPL...e la macchina manco si avvia più!
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Messaggioda i4yfc.fabri » 16/08/2015, 20:35

Vietare l'uso del GPL é un'assurdità.
Premesso che ogni volta che avviate il motore questo parte sempre a benzina e va a benzina per almeno 20-30 secondi (anche di più in inverno) é sufficiente ogni tanto passare a benzina ogni tanto per assicurare un "rinfresco" dei circuiti benzina (iniettori, pompa ecc.)
I problemi da me ricontrati probabilmente sono altri e forse dipendono anche dal fatto che l'auto ha ormai oltre 180mila km e probabilmente abbisogna di una rimessa in sesto generale.
Comunque oggi ho fatto una prova: ho smontato le bobine, ho tolto le candele che erano comunque pulitissime (sembravano nuove). nel frattempo ho staccato la batteria che ho rittaccato circa un'ora dopo.
l'errore era sparito e l'auto si é avviata normalmente.
Per ora va bene, vediamo per quanto dura....
In compenso però é apparso un piccolo problema probabilmente dovuto all'aver staccato la batteria:
I vetri elettrici non scendono più da soli ma occorre tenere premuto l'interruttore e inoltre manca la chiusura confort dei vetri col telecomando.
Come fare a ripristinare le 2 funzioni ?
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Messaggioda i4yfc.fabri » 16/08/2015, 21:27

Trovato !
Basta aprire completamente tenendo premuto almeno 5 sec. e poi chiudere sempre tenendo premuto almeno 5 sec.
Operazione da fare su entrambi i finestrini.
Funzione confort ripristinata, anche la chiusura col telecomando.
PS: bisogna che me la scriva nel manuale....!
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Messaggioda alex999 » 18/08/2015, 21:01

i4yfc.fabri ha scritto:Trovato !
Basta aprire completamente tenendo premuto almeno 5 sec. e poi chiudere sempre tenendo premuto almeno 5 sec.
Operazione da fare su entrambi i finestrini.
Funzione confort ripristinata, anche la chiusura col telecomando.
PS: bisogna che me la scriva nel manuale....!

Cioè? A macchina chiusa da fuori o da detto l'auto?
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Messaggioda i4yfc.fabri » 18/08/2015, 23:33

Da dentro, usando i tasti dal lato guidatore. prima un finestrino e poi l'altro.
Aprire tutto fino in fondo e mantenere premuto il tasto per almeno 5", poi chiuderlo fino in fondo e mantenere il tasto premuto almeno 5". Ripetere l'operazione per ognuno dei 2 e la funzione é ripristinata.
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Messaggioda manucorsa » 18/08/2015, 23:37

Sulla mia posso fare tutti e 2 i finestrini in contemporanea e poi mi basta o solo su o solo giù il procedimento e memorizza tutto :eheh:
**** SE RIESCI A LEGGERE E' PERCHE' SEI GIA' TROPPO VICINO ****
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Messaggioda i4yfc.fabri » 18/08/2015, 23:45

manucorsa » 19/08/2015, 0:37 ha scritto:Sulla mia posso fare tutti e 2 i finestrini in contemporanea e poi mi basta o solo su o solo giù il procedimento e memorizza tutto :eheh:


Io mi sono limitato a scrivere come ho fatto, non ho detto che bisogna fare per forza come ho scritto.
E come fare l'avevo letto su un altro post, ma non escludo che ci siano altri modi....

Ma per tornare al motivo iniziale del blog e cioé dei malfunzionamenti al minimo con motore che va a 3, sussulta ed esce l'allarme motore devo dirvi che dopo alcuni giorni dal reset della centralina l'auto continua ad andare bene (attributi toccandomi...). :fifi:
Sembrerebbe che non c'entrino né la centralina, né gli iniettori gas e man che meno quelli a benzina che inizialmente sospettavo di "pisciare" anche da chiusi.
Sembra che il trattamento da me fatto alle bobine stia funzionando.
In breve, per chi si é perso qualche passaggio, mi ero accorto che i cappucci di gomma delle pipette candele connessi al rail bobine erano sporchi, secchi e anche con segni di screpolature.
Temo che il deterioramento possa dipendere da un mix di effetti del calore elevato della testa e da una qualità scadente della gomma usata dal costruttore (in questo caso Bosch).
Mi permetto di dire ciò perché possiedo anche un'Audi 100 di 21 anni i cui cappucci candele in gomma, molto simili come fattezze, mostrano ancora dopo 21 anni una elasticità del materiale gommoso identica a come era in origine; altro materiale !!!
Invece questi cappucci delle bobine della Corsa mi sono sembrati molto malridotti e ho il sospetto che la gomma deteriorata e secca, in certe condizioni possa creare dei ponti a scariche elettriche, tenendo anche conto che dai dati da me rilevati, queste bobine generano tensioni fino a 30mila volts.
In buona sostanza, il trattamento fatto con abbondante unzione di spray siliconico sembra abbia tamponato il problema e ridato un pò di elasticità ai cappucci migliorandone l'isolamento.
Per ora pare la cosa funzioni, per cui se vi dovessero capitare problemi simili, per prima cosa smontate le bobine e controllate il loro stato d'uso e se vi sembrano secche spruzzate un bel pò di silicone sulla gomma dentro e fuori.
Che su queste auto le bobine siano un problema diffuso é cosa risaputa, ma non mi stupirei che la grande quantità di bobine sostituite su queste auto sia dovuto non a un guasto ma a scariche elettriche causate da cattivo isolamento.
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 19/08/2015, 14:23, modificato 1 volta in totale.
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