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Spia ESP sempre attiva

Messaggioda claudiobas » 27/11/2014, 8:40

Grazie RuLe per il video postato, molto interessante!

MaxMix » 27/11/2014, 0:01 ha scritto:Molto bene, la domanda sorge spontanea dopo la tua affermazione finale? Che ci fai qui? :na:

Mi scuso per lo sfogo, diretto alla opel e non certo verso il forum e i suoi partecipanti.
Ma tu ti sentiresti di consigliare ad un amico una marca di auto che per un problema ad un sensore elettronico, ti propone la sostituzione di tutto l'apparato meccanico da esso asservito alla modica cifra di 2000€?

Per fare un paragone è come se ti si guasta la sonda lambda e ti dicono: "mi spiace, ma è necessario sostituire lo scarico completo, dai collettori al terminale"... non ci resteresti male?

Non voglio certo fare polemica con voi, ma con questa assurda politica commerciale di casa madre. :wtf:
Ultima modifica di claudiobas il 27/11/2014, 8:42, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda RuLe » 27/11/2014, 10:19

claudiobas » 27/11/2014, 8:40 ha scritto:Grazie RuLe per il video postato, molto interessante!

MaxMix » 27/11/2014, 0:01 ha scritto:Molto bene, la domanda sorge spontanea dopo la tua affermazione finale? Che ci fai qui? :na:

Mi scuso per lo sfogo, diretto alla opel e non certo verso il forum e i suoi partecipanti.
Ma tu ti sentiresti di consigliare ad un amico una marca di auto che per un problema ad un sensore elettronico, ti propone la sostituzione di tutto l'apparato meccanico da esso asservito alla modica cifra di 2000€?

Per fare un paragone è come se ti si guasta la sonda lambda e ti dicono: "mi spiace, ma è necessario sostituire lo scarico completo, dai collettori al terminale"... non ci resteresti male?

Non voglio certo fare polemica con voi, ma con questa assurda politica commerciale di casa madre. :wtf:

Purtroppo stiamo parlando di un argomento molto delicato, la opel deve ragionare per forza di cose in quella maniera, per una questione di sicurezza, fai conto che ti cambiano il solo sensore, e dopo di un mese ti si blocca lo sterzo mentre sei a 130 in autostrada, fino a che sei dritto non succederà niente, ma fai conto che sei in curva o stai eseguendo un sorpasso, si rischia un incidente, e potresti citare opel per danni, allora per evitare loro montano solo roba nuova, poi secondo me il sensore di coppia non è nemmeno ordinabile in opel, ma direttamente dai fornitori/costruttori del piantone

Un altra annotazione, non calcolare il tuo unico caso, stiamo parlando di un marchio internazionale, e che quindi di casi come il tuo ce ne sono a migliaia, e pensa a quante migliaia di denunce potrebbe ricevere, e a quanti soldi, e all'immagine dell'azienda

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Messaggioda Benny » 09/12/2014, 21:31

io personalmente ne ho cambiati più di uno soprattutto al gruppo fiat e nessun problema.. purtroppo le officine autorizzate non si prendono il fastidio di aprire il tuo piantone..
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Messaggioda claudiobas » 10/12/2014, 10:10

Sto battendo altre officine per vedere se trovo qualcuno di buona volontà...tecnica o commerciale :sad:
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Messaggioda claudiobas » 17/12/2014, 9:57

Ho trovato un'officina che tramite ispettore è riuscita a strappare un contributo commerciale del 60%
739€ ricambio+manodopera+iva compresa.
Mi pare sempre un furto, ma meno di così non ho trovato in giro quindi mi tocca accettare. :mha:

Parlando di serità: se casa madre mi riconosce un contributo del 60% a garanzia scaduta e mi stimola ad accettare questa "vantaggiosa" offerta adducendo motivazioni di sicurezza ("Potrebbe bloccarsi lo sterzo!" dice il capo officina, ma continuo a non crederci...) vuol dire che ammette il vizio di fabbricazione. Altrimenti direbbe che la garanzia è scaduta e che sono cavoli miei.
A questo punto sarebbe più corretto emettere un richiamo ufficiale, visto che sono in ballo problemi per la sicurezza! :nonono:
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Messaggioda maui.knight » 01/04/2015, 21:58

sebby78 » 13/10/2014, 18:19 ha scritto:Anche altre concessionarie mi hanno chiesto la stessa cifra. Smonto tutto io e faccio la prova, non vorrei si tratti di un semplice contatto, visto che a volte si spegne...

Di che colore era il cavo? Arancione o...? A me anno appena sostituito il sensore angolo di sterzata in un centro bosch car service, ma va più duro a sinistra che a destra.
Non so di quale colore fosse l'origininale della mia corsa d 1.3 75cv edition 111 (immatricolata novembre 2010) e vorrei capire se quello che mi hanno montato sia corretto o no.
Grazie
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Messaggioda sebby78 » 19/08/2015, 10:18

Non l'ho più fatto. Non voglio rischiare di far danni.

Mi sa che mi tengo il problema, sperando non succeda nulla di grave...
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Messaggioda hellen » 20/08/2015, 15:12

Salve a tutti!
Ho il problema della spia Esp anche io...dal 2010, cioè da quando la mia corsa serie d aveva circa due anni. Segnalato il problema all'officina senza neanche guardarla mi prospettano cambio del piantone sterzo per, mi pare di ricordare 2000€, ma erano disponibili a venirmi incontro. Io non ne ho voluto sapere perché mi sembrava esagerato. Inoltre la mia auto presenta il problema solo nei mesi da maggio a settembre- inizio ottobre e, altra caratteristica, quando la spia Esp rimane accesa le frecce non si disinseriscono dopo la svolta!!! Io non utilizzo molto l'auto durante l'estate ma ultimamente la cosa mi preoccupa: a volte alla ripartenza dopo aver fatto qualche metro a bassa velocità sento dei rumori alle ruote, c'è qualcosa che le blocca e poi le rilascia, si accende la spia e rimane fissa. Però poi l'auto funziona normalmente.
In base anche alle vostre esperienze è il caso di fare cambiare il piantone, o magari è solo qualche filo che fa contatto? Ho intenzione di rivolgermi ad altre officine ma voi come avete risolto?
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Messaggioda sebby78 » 20/08/2015, 15:22

Guarda, io mi preoccuperei. Anche io comincio ad avere qualche problema, ovvero sterzando in maniera completa a dx e sx sento che il volante si indurisce. Provo a portarla in una officina autorizzata!
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Messaggioda Sweetol » 29/09/2015, 21:12

stesso identico problema di hellen

inoltre a me lo sterzo faceva un casino allucinante sul basolato.

si era rotto un bullone, spesa 60 euro...

A quanto pare però a me l'esp si disattiva sempre subito, mai in corsa all'improvviso.
unico inconveniente è che pianta una frenata (piu o meno brusca, ma non bruschissima) da sola la macchina, ma lo fa all'avvio quindi se il problema
non peggiora la lascio così piuttosto che spendere 1000/2000 euro di piantone. basta nn partire sparati i primi 10 secondi

comuqneu, speriamo che opel non faccia piu accordi con fiat, 100 mila problemi sta macchina
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Messaggioda frenk9389 » 14/11/2015, 1:36

Ciao ragazzi ho un problema con la mia corsa, ho la spia ESP accesa e ogni tanto quella abs che si accende e subito si spegne, aggiungo che lo sterzo non ha il minimo problema ovvero nessun "blocco" o cose simili è solo la spia/e...dimenticavo, alcuni giorni non si accende la spia ESP, alla Opel mi hanno detto che forse è da cambiare il piantone ma a me sembra strano se fosse quello la spia dovrebbe essere sempre accesa a me sembra più un contatto, o magari dipeso da quella famosa copertura che andava sulla centralina ABS per cui avevano fatto anche dei richiami, o dalla batteria, non so secondo voi? Help :cry:
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Messaggioda RuLe » 14/11/2015, 14:11

Vedi che quelle spie si accendono anche per altri problemi, non solo per il piantone, quelle spie vengono usate un po' per tutto, ad esempio staccando il desidero o il sensore sotto al filtro gasolio ti si accendono, per sapere di che problema si tratta devi fare una diagnosi

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Messaggioda frenk9389 » 14/11/2015, 15:04

Grazie mille per la risposta, settimana prossima allora vedrò di far fare la diagnosi e vedere di cosa si tratta, spero non il piantone :(
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Messaggioda frenk9389 » 23/11/2015, 10:58

Risolto! Sapete cos'era a far accendere quella spia? Le luci a led della targa, infatti dalla diagnosi dava errore proprio li, tolte e ora niente spia, per fortuna era quello :okok: strano però che non mi ha segnalato l'anomalia da dentro con qualche spia tipo insp ecc..
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Messaggioda i4yfc.fabri » 09/08/2018, 2:41

Salve, riapro questo tread a distanza di tre anni perché da qualche mese mi trovo ad avere anch'io il problema della spia ESP che ogni tanto si accende e poi si spegne per poi riaccendersi... ecc.
Ho letto con interesse tutti i tread e ho cliccato sui vari link proposti dai colleghi e sono giunto alla conclusione che anche nel mio caso la colpa é del sensore di coppia che probabilmente é usurato anche per il 260mila km che l'auto ha ormai percorso fino ad oggi.
Sempre leggendo e commentando i vari interventi, mi pare di capire che ci sono varie soluzioni: dall'intera sostituzione del piantone per importi anche di oltre 2000 euro, alla revisione dello stesso con sostituzione del solo sensore o montaggio di un gruppo revisionato per importi da 400-500 euro, sino al "fai da te" con l'acquisto del solo sensore che costa circa 90 euro ma la cui sostituzione richiede una attrezzatura e una professionalità non da poco oltre al fatto che la sua taratura non é opera alla portata di tutti.
Probabilmente i 2000 e passa euro che chiedono i concessionari Opel sono dovuti al fatto che per motivi di sicurezza e di garanzia la casa madre li obbliga a sostituire l'intero gruppo e non consente loro di sostituire il solo sensore, anche perché nelle versioni dal 2010 in poi questi sensori hanno un flat cable saldato direttamente sulla scheda a microprocessore, fatto che esclude che il concessionario possa mettersi col saldatore a staccare il sensore di coppia e sostituirlo.
Pertanto capisco o giustifico la cifra richiesta anche se elevata, ma l'alternativa é rivolgersi ad un riparatore che abbia la voglia e la capacità di smontare il piantone e sostituire il solo sensore, operazione non da poco che giustifica i 400 e passa euro che qualcuno si é sentito chiedere.
All'amico che ha scritto "mai più Opel" vorrei semplicemente dire che la ditta che fabbrica i sensori (la TT BI-Technologies) li fornisce a tutti costruttori che adottando la tecnica del servosterzo elettrico e dell'ESP per cui non si illuda, il problema o la colpa é del sensore e non dell'Opel !!
In un filmato che ho trovato sul WEB si vede benissimo che il sensore é fatto con un banale sistema di potenziometri e contatti striscianti per cui il costo industriale di produzione di questi oggetti alla fine é di una manciata di pochi euro e i 90 euro che troviamo sul WEB é il prezzo di vendita dei rivenditori. Pertanto non possiamo pretendere che un oggetto di plastica con dei contatti striscianti possa durare a vita senza consumarsi...
Ho letto qua e la di cosidette "procedure di reset" che consisterebbero nel ruotare il volante tutto a destra, poi tutto a sinistra e poi al centro.
Questa procedura non c'entra nulla col "reset" ma é una manovra non molto diversa da quella che fareste col potenziometro di volume di una radio che gracchia...!!
Vi é mai capitata una radio o un amplificatore il cui comando di volume gracchia o soffia quando lo alzate ?
Cosa fate di solito ? Girate a destra e sinistra più volte la manopola per far sparire il gracidio... se ci riuscite..
Beh il problema é lo stesso e la sua costruzione é la stessa, si tratta di un contatto strisciante che striscia su una pista grafitata di cui varia la resistenza; muovendolo avanti e indietro "pulite" un pò il contatto e la pista grafitata ma se questi sono consumati la pulizia durerà poco...
Ebbene, ruotando il volante completamente a destra e sinistar fate la stessa cosa...
Per la cronaca, nel 2010, quindi quando era ancora in garanzia e aveva pochi mesi, sulla mia Corsa D, mentre mio figlio tornava da un viaggio, improvvisamente andò in avaria il servosterzo e lui si fece 100 km di strada di montagna con lo sterzo durissimo ma per fortuna tornò a casa sano e salvo. La concessionaria sostituì l'intero piantone col sensore ecc. e mi dissero (nel 2010) che se avessi dovuto pagare l'intervento mi sarebbe costato sui 1500 euro per cui i 2000 (nel 2015) ci stanno....
Comunque vorrei tranquillizzare (e tranquillizzarmi) spiegando che l'accensione sporadica della spia sta a significare che la centralina ha diagnosticato una anomalia di uno dei quattro potenziometri.... si, perché i potenziometri sono quattro perché due sono per il sensore di coppia e due per il sensore di posizione di sterzata.
Ma perché sono doppi ?
Per ridondanza in quanto trattandosi di un componente della sicurezza i progettisti hanno previsto di raddoppiarli in modo che se uno non funziona, ce n'è un secondo di emergenza.
Il sistema funziona così:
Per ognuna delle due funzioni (coppia e posizione) viene fatta una doppia lettura di cui ognuna é reciproca dell'altra;
Poi le due letture vengono confrontate e quella che si discosta dai valori ammessi viene scartata e viene segnalato l'errore (accensione della spia) però viene tenuta buona la lettura del secondo potenziometro e viene garantito il funzionamento.
Ovviamente il fatto che uno dei due potenziometri di ognuna delle due funzioni inizi a dare problemi sta a significare che prima o poi anche il suo reciproco potrebbe andare in avaria per cui non é consigliabile ignorare l'allarme.
Comunque anch'io ogni tanto faccio l'operazione di girare totalmente il volante da entrambe le parti e ogni tanto la cosa funziona e la spia si spegne,,, per un pò, ma poi ricompare.
Infine un altro sintomo che fa capire se il sensore é difettoso, stando fermi col motore acceso e sterzo al centro, provare a fare dei piccolissimi movimenti a destra e sinistra, di pochi millimetri, se sentite lo sterzo fare delle piccole vibrazioni significa che il sensore é usurato e che probabilmente sono le piste grafitate consumate...
Termino dicendo che se fate delle ricerche sul WEB sui sensori di coppia trovate delle spiegazioni interessanti che chiariscono quanto qui da me affermato... Buona ricerca !
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Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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