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Temperatura motore

Messaggioda Faber » 09/03/2015, 19:13

V.U.L.K.A.N » 09/03/2015, 18:17 ha scritto:Beh Mav... Una spia del genere (quella della turbina intendo) costerebbe nulla...
5€ di sensore temperatura e 20 centesimi di led. E sarebbe molto utile per star sicuri di non stressare la turbina.
Ma se facciamo conto che la nostra non ha nemmeno i sensori della temperatura olio... E non parlo della strumentazione eh, parlo dei sensori per la diagnostica via obd... :cry:

sarebbe f**a una strumentazione tipo uno turbo... :D anzi più che f**a, utile... Avere una maggiore quantità di informazione del motore ti può far accorgere tempestivamente di una anomalia!

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Messaggioda maverix » 09/03/2015, 19:16

Beh quei "gadget" oramai sono solo per auto di fascia più alta...
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 09/03/2015, 19:50

Se ti accorgi delle anomalie poi, spiegami, quando la rompi la macchina? Loro puntano pure su quello... Anche perché a fare una strumentazione completa in digitale ci vuole solo uno schermino collegato all'obd, costo zero, dato che la diagnostica di bordo ci sta già tutta cablata...
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Messaggioda maverix » 09/03/2015, 20:02

Conosco gente che ragiona:
la mia macchina deve accendersi e camminare, solo mettendo benzina! Mai fatto tagliandi, mai fatto cambi olio, (un mio collega, usciamo da lavoro insieme, bene, nel tempo che io mi siedo e chiudo la portiera, lui è gia all'uscita del parcheggio, altro che scaldare l'olio!!!! ) gomme finite con le tele di fuori. Beh non ci crederete ma a questi personaggi la macchina non si rompe mai!
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 09/03/2015, 20:28

Eheheh mia suocera comprò una micra usata, in non so quali condizioni.... Dopo anni lamentò con me che faceva un rumore strano... Dopo svariate domande ho scoperto che in oltre 100.000km che aveva lei quella macchina non gli aveva mai cambiato l'olio... Quando glielo chiesi mi rispose "ma perché? si cambia?!?"
Non sapevo se ridere o piangere.. :surprice:
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Messaggioda Flaming_Yellow » 26/08/2015, 13:29

Saluti a tutti..

[Messaggio da V.U.L.K.A.N » 09/03/2015, 19:17
...
Ma se facciamo conto che la nostra non ha nemmeno i sensori della temperatura olio... E non parlo della strumentazione eh, parlo dei sensori per la diagnostica via obd...]


Con Torque si riesce a vedere la temperatura olio via OBDII, quindi il sensore ci deve essere.
Per la cronaca: lo scorso maggio a motore freddo, con temperatura esterna di 12°C la temperatura olio segna 34°C. Autostrada a 130km/h costanti con temperatura esterna tra 12°C (mattina presto) e 24°C (primo pomeriggio) la temperatura olio resta mediamente attorno ai 103°C ma arriva anche a 107°C. L'acqua resta sempre attorno agli 84°C. Viaggiando su strade extaurbane tra 70 e 90km/h l'acqua resta sotto i 90°C e così anche l'olio. La superiore temperatura dell'olio viaggiando in autostrada è dovuta alla lubrificazione diretta della turbina.
Ciao.
Steve
Ultima modifica di Flaming_Yellow il 26/08/2015, 20:51, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda MaxMix » 26/08/2015, 15:01

Non ti fare troppe pippe mentali.
Accendi, due secondi che l'olio giri e parti, i primi km non serve tirare a fondoscala ;)
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