Numero id discussione: 19379

Problema accensione al secondo colpo, min. legger. instabile

a freddo (Corsa d 1.2 GPL-tech)

Messaggioda i4yfc.fabri » 28/08/2015, 23:46

Ahimé, mi tocca riaffacciarmi perché ho cantato vittoria troppo presto, infatti il problema si é ripresentato dopo un paio di giorni e dato che sono a casa in ferie e avevo un pò di tempo, ho provato a fare un pò di esperimenti e annotare i risultati.

Per chi non avesse seguito tutto il discorso, l'auto é una D 1200 GPLtech (ma penso che anche una a benzina potrebbe avere lo stesso problema). Il problema, come dice il titolo del blog, é un malfunzionamento all'avviamento da freddo a benzina con motore che si avvia spesso al secondo tentativo, non tiene il minimo, tossisce e non risponde all'acceleratore fintanto che non passa a Gas ma ecco cosa ho appurato:

1) Quando la macchina é calda va bene sia a Gpl sia a benzina e non dà problemi, quindi a questo punto scarterei che il problema dipenda dalle bobine che quanto pare non dovrebbero c'entrare, contrariamente a quanto sembrava.

2) Quando é fredda, siccome parte a benzina, fintanto che non passa a Gpl il motore tossisce, non si riesce ad accelerare, il minimo é irregolare e se accelero tossice e tende a spegnersi.

3) Appena passa a gas il minimo si regolarizza immediatamente, ma se aziono il ritorno a benzina il difetto si ripresenta finché il motore non é andato in temperatura, dopo di che il difetto sparisce anche se va a benzina.

Insomma, da fredda, partendo a benzina, mi dà l'impressione della stessa difficoltà che avrei ad avviare un motore degli anni 70 dimenticandomi di tirare lo starter.

Sappiamo tutti che da freddo un motore a benzina richiede miscela arricchita tanté che fintanto che non é in temperatura la sonda lambda viene esclusa perché l'iniezione deve arricchire la miscela aria-benzina senò il motore non va e manifesta proprio i sintomi che ho citato.
Insomma, a tirare lo starter ci pensa la centralina, perché anche oggi i motori per avviarsi vogliono la miscela grassa.
Mi verrebbe da pensare che qualche sonda di temperatura non faccia il suo dovere si ma quale ?
E perché azzerando gli errori, per un paio di giorni l'auto va bene e poi il problemi si ripresenta ?
Se fosse una sonda di temperatura o va o non va, o no ?

E comunque alla Opel non sanno cosa fare salvo proporre di cambiare gli iniettori o riprogrammare la centralina, e sono riusciti solo ad azzerarmi gli errori dandomi un paio di giorni di funzionamento regolare (al prezzo di 20 euro) cosa che ormai ho imparato a fare io da solo staccando la batteria per un paio di ore...

Se fosse un sensore me la caverei con poca spesa ma non vorrei fare da cavia ai meccanici dell'Opel...

Possibile che fra tanti possessori di Corsa D a benzina non ci sia nessuno che ha avuto simili problemi e li abbia risolti ?
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Alcide » 29/08/2015, 8:17

Se staccando la batteria il problema sparisce allora è il classico problema dell'autoadattamento della centralina che funzionando a gas poi non lavora bene a benzina.dopo aver controllato pressione del riduttore e buone condizioni del filtro gas e dopo aver staccato la batteria per resettare, camminando solo a benzina vai da un installatore landi renzo e chiedi se può farti la taratura. Oppure ti armi di portatile e interfaccia e tenti il fai da te. Questo se hai una fase 1 con firmware AMxxxx , se come me hai una fase 2 con fw OPxxxx la taratura è bloccata.
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda i4yfc.fabri » 29/08/2015, 23:50

Premesso che la mia é una Fase 2 e quindi non posso farci nulla, mi pare strano che sia necessario ritarare la centralina GAS.
Cosa significa ritare ?
La domanda che mi faccio é:
ma una volta azzerati i parametri staccando la batteria le centraline non dovrebbero riniziualizzarsi ai paramenti originali ?

Per cui faccio fatica a capire cosa occorra ritarare e ammesso (e non concesso) che questa ritaratura sia possibile e fattibile, la seconda domanda che mi faccio (e rivolgo a chi leggerà questo post) é se ci sono riscontri a tal proceduta o meglio se c'é qualcuno che ha risolto il problema perché fino ad oggi ho letto innumerevoli post di gente che ha i mio stesso problema (e non solo sulle Corsa ma anche su Astra e Meriva che d'altronde hanno motori e centraline molto simili) ma non ho letto di nessuno che abbia risolto il problema.......

Tu per caso hai avuto (e risolto) questo problema ?
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 29/08/2015, 23:51, modificato 1 volta in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Alcide » 30/08/2015, 8:01

Praticamente la centralina a benzina si autoregola per adattarsi alle tolleranze di sensori e iniettori. La centralina gas invece trasforma i tempi di iniezione benzina in tempi iniezione gas tramite una mappa fissa (non si autoadatta). La centralina a benzina non sa che sta andando a gas, e si autoadatta sui valori di funzionamento a gas che non è detto che poi siano adatti al funzionamento a benzina, specialmente nei momenti più "critici" cioè avviamento e funzionamento a freddo. Nelle auto trasformate a gas questo problema è congenito e si tenta di limitarlo con una corretta mappatura della centralina gas per fare in modo che la centralina benzina non senta differenze di risposta funzionando a gas.
Finalmente le centraline più nuove hanno due banchi di memoria per i parametri benzina e gas e non dovrebbero avere più di questi problemi
Tornando alle GPL TECH, però la mappatura è fissa e teoricamente ottimale, perciò penso il problema si dovrebbe cercare nell'impianto a gas verificando la pressione del gas, la pulizia dei filtri o non ultimi gli iniettori gas che potrebbero aver modificato i loro tempi di risposta.
Per ora io non ho questo tipo di problema, o meglio non è accentuato, nel senso che l'avviamento è ok, ma il motore non gira benissimo a benzina, mentre andando qualche giorno a benzina il motore è molto più regolare, ma poi diventa irregolare a gas, fino a che non si riadatta di nuovo. Putroppo sarà sempre un equilibrio precario.
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda i4yfc.fabri » 30/08/2015, 18:56

Gentilissimo Alcide,
ho letto la tua spiegazione molto ben articolata ed in effetti detta così senbrerebbe anche una spiegazione logica.

Oggi ho resettato per l'ennesima volta la centralina (tra l'altro mi sono accorto che basta staccare la batteria un paio di minuti, non occorre attendere delle ore...) e alla riaccensione l'auto a benzina é partita perfettamente.
Ora sto provando ad andare solo a benzina, lo farò per qualche giorno per vedere se l'auto continua aa andare bene, dopo di ché passerò a GPL per vedere se effettivamente il problema si ripresenta.

Fino ad oggo ho resettato già 4 o 5 volte la centralina e tutte le volte l'auto, funzionando a GPL, é andata bene per un paio di giorni ma poi ha ricominciato a fare il problema dell'avviamento a freddo a benzina, per cui sembrerebbe che la tesi della centralina gas che causa variazioni dei parametri in quella a benzina sia attendibile.

Resta il fatto però che:

1) per circa 90mila km l'auto é andata bene, poi ho avuto problemi con gli iniettori GAS che causavano la commutazione a benzina e l'accensione della spia motore.
La colpa era che gli iniettori erano sporchi e consumati; dopo la sostituzione l'auto é ritornata a funzionare bene e lo ha fatto fino a 150 mila Km....dopo di che...

2) A 150 mila Km sono iniziati i problemi dell'accensione della spia motore e malfunzionamento per cui avendo già fatto l'esperienza precedente ho di nuovo sostituito gli inettori gas ma da allora i problemi non si sono risolti a riprova del fatto che questa volta gli iniettori gas non c'entravano (infatti il gasista me lo aveca detto che stavolta non era colpa loro ma dietro mia insistenza li aveva cambiati lo stesso...)

Da 150 mila ad oggi (che ha 180 mila Km), pur con iniettori gas nuovi, candele nuove e bobine nuove, il problema resta.
Inoltre, dato che possiedo anche una seconda Corsa D a benzina del 2011, ho potuto fare dei raffronti e per esempio ho contatato che la sonda della temperatura (che pensavo difettosa) funziona perfettamente e che quindi é fuori discussione.

Ribadisco che secondo me il malfunzionamento (scoppiettii e sussulti) é dovuto ad una errata formulazione della miscela aria-benzina che mi fa pensare che anche col motore freddo la centralina "interpreti" che il motore é in temperatura e che quindi smetta di arricchire la miscela causando il malfunzionamento che però, dopo alcuni minuti, appena il motore ha "girato" un pò e si é scaldato, tutto funziona bene, anche a benzina....

La domanda che mi faccio é: Che cosa é cambiato nel motore o nelle centraline dopo i fatidici 150 mila Km ?
Comunque ieri ho mandato una email dettagliata al servizio assistenza tecnica della LANDI spiegando esattamente le cose e fornendo tutti i dati della macchina.
Secondo me non possono non avere avuto dei feedback da Opel o da altri costruttori o dai loro installatori per cui mi auguro di avere delle risposte e se sarà così sarò ben felice di condividerle con voi....
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Alcide » 31/08/2015, 19:20

Ma fino ad ora hai mai revisionato il riduttore di pressione? A 150K KM sarebbe ora. Il filtro del gas immagino lo cambierai regolarmente. Di dico che a regola Landi Renzo dovrebbero rispondere che loro non fanno assistenza alle gpl tech e di portarla in Opel(accordi commerciali). Poi in realtà spesso è la stessa Opel che porta le auto dagli installatori
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda i4yfc.fabri » 01/09/2015, 12:18

Dunque, il filtro lo cambio regolarmente ogni 15-20mila Km e l'ho cambiato di recente.

Le candele pure sono nuove, e così pure gli iniettori che già furono cambiato tra i 90 e 100mila perchè iniziavano a dare problemi e di nuovo cambiati a 150mila perché erano inziati i problemi di cui sto parlando (ma stavolta non erano gli iniettori) per cui sono abbastanza nuovi anche loro.

L'unica cosa che mi mi ha fatto balenare é che a 150mila, l'ultima volta che sono andato dal gasista Landi a ricambiare gli iniettori, mi aveva detto che rilevava una pressione troppo alta ma non era riuscito a capire da cosa dipendesse (In realtà io non avevo tempo a lasciarli l'auto per cui si é limitato a rilevare il problema ma senza cercare la causa).

Ho però letto su vari forum qua e là di gente che aveva problemi simili e che erano causati dal sensore MAP BOSCH che forniva dati errati, sostituito il quale i problemi erano rientrati ( http://www.ebay.it/itm/0281002456-SENSORE-MAP-SU-RAIL-BOSCH-IMPIANTO-GAS-GPL-LPG-LANDI-RENZO-0261230373-/221667901606 )

Tu mi chiedi se ho revisionato il riduttore di pressione ma é revisionabile ? Perché parlando col gasista non mi pare di aver capito che non vi fossero alternative all sua sostituzione, o forse ho capito male ?
Comunque mi sa che siamo sulla strada buona perché é da quando il gasista ha rilavato questa anomalia che i problemi all'avviamento continuano.

PS: sono già un paio di giorni che mio figlio sta usando la Corsa esclusivamente a benzina e pare che i problemi non si siano ancora presentati.....
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Alcide » 01/09/2015, 14:56

Il riduttore è revisionabile. Su ebay si trovano i kit di revisione. Si trovano anche riduttori nuovi a meno di 100€. Comunque la pressione è regolabile ed è importante che sia corretta, ma soprattutto che il riduttore riesca a mantenerla costante, mi pare debba essere di un bar maggiore della pressione del collettore di aspirazione(parliamo di pressione assoluta) se non ricordo male deve essere 1.35 bar con motore al minimo
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda FrankieTenaglia » 01/09/2015, 16:52

Anche io sono nella stessa situazione da qualche tempo, nonostante abbia eseguito:
- revisione polmone
- sostituzione elettrovalvola
- sostituzione filtro GPL
- sostituzione rail completo GPL
- sostituzione candele
- sostituzione batteria

Devo sempre fare due tentativi di accensione la mattina presto quando vado a lavoro e la sera quando rientro.
Quando, invece, non passa molto tempo tra un'accensione e l'altra l'auto si avvia al primo tentativo.
Fortunatamente non ho grossi problemi all'avviamento, il minimo sobbalza un po' ma niente di grave... Vedremo d'inverno...

Aggiungo che la batteria non l'ho mai cambiata e l'auto è del 2009. Sicuramente mi è durata anche troppo :clap: , ma non vorrei che queste 'doppie' accensioni ne abbiano ulteriormente accorciato la vita.
Avatar utente
FrankieTenaglia
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 12/03/2015, 11:03
Località: Cabuderra
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-Tech 80CV

Messaggioda alex999 » 01/09/2015, 17:55

Nonostante abbia una corsa diesel, il vostro thread mi ha incuriosito...
Suppongo che quando tornate a casa, usate il gas...
La mattina l'auto si accende a benzina per poi passare al gas...
Chi mi farebbe una prova?
Quando state per tornare a casa, passate a benzina e quindi spegnere l'auto a benzina.
La mattina successiva, riaccendete l'auto ( si accenderà a benzina) fatemi sapere se si accende subito oppure sussulta ancora. Grazie...
alex999
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27/01/2014, 16:37
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 tdci

Messaggioda i4yfc.fabri » 01/09/2015, 23:39

Se funziona correttamente, un'auto a GPL a iniezione multipoint si usa esattamente come una a benzina e non occorre fare nessuna operazione.

L'auto si accende automaticamente da sola, a benzina, e dopo pochi minuti (in inverno) o poche decine di secondi (in estate), l'auto passa a gas senza che dobbiate curarvi del problema.

Quando spegnete l'auto, anche se é a gas, ripasserà da sola a benzina all'atto dell'accensione (per poi ripassare a gas).

Se il gas finisce l'auto passa a benzina e così pure se, durante il funzionamento a gas, viene registrata una anomalia l'auto passa sempre a benzina.

Detto questo il problema che sta attanagliando molti di noi é proprio il fatto che per qualche motivo tutto questo non funziona esattamente come dovrebbe e stiamo cercando di capire per quale motivo....

Dopo aver sentito varie campane ed esaminato varie casistiche sembrerebbe ormai acclarato che l'accensione irregolare e il minimo saltellante che avviene durante la fase di preriscaldamento a benzina, almeno nel mio caso, sia dovuto a parametri errati memorizzati nella ECU a causa di un malfunzionamento della parte gas.

Almeno nel mio caso dopo varie verifiche sembra che nel circuito a valle del riduttore di pressione la pressione gas é troppo elevata e molto più dei valori normali.

La pressione troppo elevata costringe la centralina gas a smagrire la carburazione per evitare una miscela troppo grassa e purtroppo questa informazione causerebbe il conseguente "adattamento" anche della curva di carburazione della ECU che smagrendo la carburazione a benzina é causa dell'irregolarità nell'avviamento a benzina.

Insomma, quando vai a gas vai bene, ma all'accensione a benzina ci sono problemi.

Se invece andate sempre solo a benzina, dopo un reset dei parametri, la macchina va bene, ma solo finché non passate a gas, dopo di che, dopo 4 o 5 avviamenti e un pò di Km fatti a gas. le curve di adattamento della ECU a benzina si starano e restano starate finché non resettate la ECU oppure finché non fate un bem pò di KM solo a benzina (per dare modo alla ECU di ritararsi)

Si tratta di capire cosa sballa i paramentri della ECU ma nel mio caso sembrerebbe che la colpa sia del riduttore di pressione del gas che non funziona bene.
La prossima settimana devo far vedere l'auto al gasista per cui vi farò sapere........
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 01/09/2015, 23:44, modificato 2 volte in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Alcide » 02/09/2015, 16:50

@ FrankieTenaglia aspettavo il tuo intervento:-) Ma alla fine hai regolato bene la pressione del gas?
A quanto l'hai messa?

Inoltre vorrei aggiungere che se resettando la centralina l'auto va subito bene almeno l'impianto a benzina funziona bene, perché è facile che andando a gas gli iniettori benzina si otturino oppure non facciamo più tenuta quando chiusi. Io per ora sto provando a usare solo benzina blu super, tengo sempre circa 1/3 di serbatoio e ogni tre mesi la porto a riserva lampeggiante per poi riportarla ad 1/3
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda i4yfc.fabri » 03/09/2015, 1:03

Dovrò portarla la prossima settimana dal gasista a far verificare il riduttore che molto facilmente sarà da cambiare.
Per ora l'auto é in mano a mio figlio che ha necessità di usarla per lavoro.
Appena ho notizie vi rendo partecipi...
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda daniel_corsa » 05/09/2015, 8:33

Io l'ho ritirata dal meccanico ieri....ma non ha saputo risolvere il problema....quindi ancora devo provare più volte prima che si avvii il motore!
Potrebbe essere qualcosa legato al riconoscimento della chiave? Boh...una delle tante ipotesi!
daniel_corsa
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/07/2015, 17:06
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa 1.2 Enjoy GPL - 2009

Messaggioda Alcide » 05/09/2015, 8:36

Ma tu hai già provato se staccando la batteria e usandola solo a benzina il problema scompare?
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti