Ahimé, mi tocca riaffacciarmi perché ho cantato vittoria troppo presto, infatti il problema si é ripresentato dopo un paio di giorni e dato che sono a casa in ferie e avevo un pò di tempo, ho provato a fare un pò di esperimenti e annotare i risultati.
Per chi non avesse seguito tutto il discorso, l'auto é una D 1200 GPLtech (ma penso che anche una a benzina potrebbe avere lo stesso problema). Il problema, come dice il titolo del blog, é un malfunzionamento all'avviamento da freddo a benzina con motore che si avvia spesso al secondo tentativo, non tiene il minimo, tossisce e non risponde all'acceleratore fintanto che non passa a Gas ma ecco cosa ho appurato:
1) Quando la macchina é calda va bene sia a Gpl sia a benzina e non dà problemi, quindi a questo punto scarterei che il problema dipenda dalle bobine che quanto pare non dovrebbero c'entrare, contrariamente a quanto sembrava.
2) Quando é fredda, siccome parte a benzina, fintanto che non passa a Gpl il motore tossisce, non si riesce ad accelerare, il minimo é irregolare e se accelero tossice e tende a spegnersi.
3) Appena passa a gas il minimo si regolarizza immediatamente, ma se aziono il ritorno a benzina il difetto si ripresenta finché il motore non é andato in temperatura, dopo di che il difetto sparisce anche se va a benzina.
Insomma, da fredda, partendo a benzina, mi dà l'impressione della stessa difficoltà che avrei ad avviare un motore degli anni 70 dimenticandomi di tirare lo starter.
Sappiamo tutti che da freddo un motore a benzina richiede miscela arricchita tanté che fintanto che non é in temperatura la sonda lambda viene esclusa perché l'iniezione deve arricchire la miscela aria-benzina senò il motore non va e manifesta proprio i sintomi che ho citato.
Insomma, a tirare lo starter ci pensa la centralina, perché anche oggi i motori per avviarsi vogliono la miscela grassa.
Mi verrebbe da pensare che qualche sonda di temperatura non faccia il suo dovere si ma quale ?
E perché azzerando gli errori, per un paio di giorni l'auto va bene e poi il problemi si ripresenta ?
Se fosse una sonda di temperatura o va o non va, o no ?
E comunque alla Opel non sanno cosa fare salvo proporre di cambiare gli iniettori o riprogrammare la centralina, e sono riusciti solo ad azzerarmi gli errori dandomi un paio di giorni di funzionamento regolare (al prezzo di 20 euro) cosa che ormai ho imparato a fare io da solo staccando la batteria per un paio di ore...
Se fosse un sensore me la caverei con poca spesa ma non vorrei fare da cavia ai meccanici dell'Opel...
Possibile che fra tanti possessori di Corsa D a benzina non ci sia nessuno che ha avuto simili problemi e li abbia risolti ?