Numero id discussione: 19635

Cornice bocchette aria che si spacca

Soluzione definitiva

Messaggioda robox88 » 08/09/2015, 9:36

Ciao. Praticamente da sempre ogni tanto noto che le cornici nere (nel mio caso sono nere) delle bocchette dell aria, soprattutto in estate si spaccano/lineano/salta la plastica...probabilmente a causa della aria condizionata unità poi al caldo ai fossi ma soprattutto alla scarsa qualità. Una la avevo sostituita tempo fa ma si sono spaccate un po' anche altre e non mi va di spendere 30€ a bocchetta ogni tot mesi.

Pensavo che magari di poteva passare uno stucco plastico per coprire i punti spaccati e/o con la parte di plastica mancante e farli verniciare di nero lucido... secondo voi si può fare? In questo modo diventeranno più resistenti?
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda MaxMix » 08/09/2015, 10:28

Giuro che è la prima volta che leggo di bocchette in plastica che saltano per sbalzo termico. :oo:
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda maverix » 08/09/2015, 11:03

Alla mia non è mai successo, è del 2007 e ho le cornici nero lucido.
Immagine
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda fly71 » 08/09/2015, 11:28

se la cornice e il tipo circolare della corsa D (vedi immagine che ho allegato) è strano che si spacca per un per delta T di 10° , come puoi vedere la cornice ha dei fermi che si agganciano al corpo della bocchetta
Secondo me le cornici non sono state montate bene e si spezzavano per altri motivi , quindi si combinava il cattivo montaggio alla lieve variazione di di temperatura e ti faceva rompere la cornice.
Una curiosità come si rompono ? si spezza lungo la cornice o si spezzano i fermi interni?
Se hai questo tipo di cornice per rimonantare il tutto devi estrarre il corpo bocchetta dal cruscotto, inserire la cornice al corpo bocchetta facendo combaciare i vari fermi e poi inserire il tutto nel cruscotto
Io ho sitemato poco tempo fà 3 bocchette bloccate, e pensavo di inserire la cornice per ultimo , ma va messa prima altrimenti se il corpo bocchetta è all'interno del cruscotto non riuscirai mai a inserire la cornice in modo perfetto.
Ho preparato uan piccola guida su come riparare questo tipo di bocchette ora è al vaglio degli amministratori se inserirla nei tutorial.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fly71
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI

Messaggioda antonio75a » 08/09/2015, 11:57

:oo: :oo: :oo: :oo: mai sentita sta cosa...
antonio75a
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Campania (cm)
modello opel: opel corsa d 3 porte 1.3 2006 enjoy

Messaggioda robox88 » 08/09/2015, 14:55

I ganci interni non c'entrano nulla... si spacca la parte circolare esterna. Vedo che succede di più in estate..comunque a me sembrano molto sottili, ho comprato anche recentemente un altra boccetta e anche quella nuova si è spaccata...e non c'entra il montaggio perché stanno belle ferme..

Attualmente te ho 2 bocchette un po' spaccate e 2 no. Di cui una la avevo cambiata circa 1 anno fa..più tardi metto delle foto.

[ Post made via Android ] Immagine

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda robox88 » 04/10/2015, 14:04

ecco un esempio:

Immagine

in questa si è proprio creata una crepa che ha diviso in due la cornicetta..non è un graffio ma è proprio spaccata, in altre si spacca invece solo nella parte più esterna della cornicetta...

avevo pensato di comprare dello stucco per plastica, riempire le parti "saltate" e poi verniciare di nero lucido, ma oltre al fatto che non sarei sicuro del risutato, questa è proprio spaccata in due perciò dovrei pure incollare le due parti, perciò mi sa che è meglio comprare la bocchetta nuova per la seconda volta...

ma sapete se è possibile comprare solo la cornicetta e non l'intera bocchetta?
Ultima modifica di robox88 il 04/10/2015, 14:06, modificato 1 volta in totale.

robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda fly71 » 04/10/2015, 15:14

Ti girano parecchio che per quelal cornicetta devi prendere tutta la bocchetta....
però mi viene un dubbio, non che per caso hanno qualche residuo di stampaggio che fa in modo che quando le monti sulla bocchetta si incastrano con tanata forza e poi la plastica cedec reando quel taglio netto?
controlla bene il montaggio sulla bocchetta e se le sedi conbaciano.
A questo punto fai una valutazione di costo, una soluzione può essere quella di usare una strisciolina di tessuto di vetro gr25-30 in pratica è un tessuto molto sottile che viene usato nel campo aeromodellistico, ne metti una striscia ( 1x4cm) nella parte interna con aggiunta di epossidica , in modo che non ti forma un grosso spessore e ti posso dire che resiste alle sollecitazioni.
fly71
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI

Messaggioda dukeluca86 » 21/12/2015, 23:30

Raga, vi è mai successo su queste bocchette che col calore a palla (si mi piace il caldo) la plastica si deformi al punto da far sganciare la ruota per direzionare dall'asse delle palette ? Cioè in pratica funziona solo quella al centro, ora ho risolto facendo un supporto in metallo, però è uno sbattimento e se devo farle per le altre 3 mi passa la voglia.
dukeluca86
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Marche (ma)
modello opel: Corsa D GplTech 2009

Torna a Accessori e pack