Numero id discussione: 18676

Autoradio Android per Opel

Messaggioda BERNIE » 17/05/2015, 20:49

Salve, in questo topic vorrei discutere di queste radio che stanno prendendo piede ormai già da un paio d'anni nel settore automobilistico.

Vorrei provare a strutturare questo post come fosse una sorta di pagina wikipedia e a seguire varie domande e commenti ecc... Una cosa fatta bene insomma. Premetto subito che il mio tempo è veramente poco ma farò meglio che posso. Attraverso varie modifiche della prima pagina.

LA RADIO
Praticamente tutte (ad esclusione di alcune), sono basate sulla stessa base Hardware. A bordo abbiamo quindi un amplificatore 4x50w, un processore dual core da 1,6ghz 1 GB di memoria RAM, 8gb di storage interno (disponibile maggiore di 6, dato comunque variabile a seconda della ROM installata nello stesso), modulo radio/CD e DVD/GPS/bluetooth/WiFi/aux in+ video in/ display WiFi (poter vedere lo schermo del proprio cell sulla radio)/4 pre out + sub/ingresso microfono esterno/doppio USB OTG/ Ingresso iPod

HardWare nello specifico
Spoiler: show
CPU: RK3066 1.6GHz Cortex A9 Dual-core [COLOR="red"]
GPU: Mali-400MP4 Quad-core GPU, @250MHz up to 400MHz
Storage memory: Samsung DDR3 1GB
Wifi adaptor of type IEEE802.11B/g/n compatible WLAN

- HD: 1080P
- Nand(flash): 8G
- Storage memory: DDR3 1GB
- Multipoint Capacitive screen
- Support original steering wheel control to work with the car DVD player
- 34 different car logo to match different brand of car.
- Support 3G module
- Built-in Wifi

Molto accessoriata dunque fin'ora son rimasto deluso dall'ingresso iPod in quanto ha funzionato per poco (ma non fondamentale per me) il resto funziona alla grandissima. Sentire il suono d'avvio della PlayStation 2 in macchina è qualcosa di sublime. Ahahahah
Leggevo di queste radio che avessero dei problemi con il sintonizzatore radio. A me personalmente funziona al pari della CD30
N.B. contrariamente alle istruzioni non ho alimentato l'antenna visto che funziona meglio senza ;-)

Cosa molto interessante di queste radio è che fondamentalmente android fa solo da interfaccia verso la radio stessa, difatti android altrimenti non potrebbe gestire le varie funzioni della radio stessa.
Per fare un es pratico: la qualità audio di tutte le varie parti fisiche della radio (lettore CD/DVD/FM/Bluetooth/ aux in ecc.) hanno un qualità superiore rispetto alla parte virtuale che è appunto il sistema android e le sue app.

Queste radio HANNO la funzione RDS (quella che mostra il nome della stazione radio) attiva e funzionante :okok:
Possibilità di cambiare a piacere il colore della retroilluminazione dei tasti.
Interfaccia CAN BUS completa per gestire il vostro GID come una qualsia CD40 ecc, io con il mio stupido TID posso solo attivare e disattivare la "Ignition intl"
Usare Torque per fare semplicemente tutto ciò che esso ci permette, previo acquisto di un dispositivo OBD
L'avvio purtroppo è un po' la parte brutta di queste radio essendo basate su android il loro avvio ha la durata di uno qualsiasi dei vostri cellulari, quindi ci attestiamo sui quasi 20 sec con un sistema pulito da inutili app a aumentare
(Scrivo man mano quello che mi viene in mente... Sicuramente qualcosa avrò dimenticato)

SMANETTIAMO UN POCHINO (non pensate a male :fifi: )

Essendo una radio basata su android abbiamo la possibilità di cambiare il FW con quello che più preferiamo e a seconda delle nostre esigenze. Con mia grande sorpresa ho scoperto che la comunità è molto attiva verso queste radio.

I Fondamentali
Come poco fa ho detto le radio di per se sono per lo più uguali nei loro componenti riguardanti la parte Software, difatti oltre a poter saltare senza problemi da una versione di android ad un altra senza problemi (4.2/4.4.2/4.4.4 disponibili al momento in cui scrivo) possiamo prendere quella della casa costruttrice che più ci piace indifferentemente anche se consiglio VIVAMENTE di attenersi alla ROM del proprio marchio. Ripeto Android è semplicemente un interfaccia verso l'harware interno alla radio.
Difatti e NOTA BENE E ATTENTAMENTE è vero che è possibile passare da una ROM all'altra a piacimento MA esiste un file con estensione ".MCU" che è univoco per ogni marchio di radio. Questi non son possibili cambiarli pena la rottura della stessa. Comunque non è obbligatorio aggiornare questo file (lo consiglio solo previo malfunzionamento della stessa)

I Marchi (anche se forse non è il termine più adatto :uhmm: )
Per sapere di che "Marchio" è la nostra radio si può semplicemente andare nelle impostazioni della radio e tra le informazioni (ultima opzione) leggere. Quelle conosciute ad oggi:
- HuiFei/KGL (KGL)
- Klyde (KLD)
- RoadMaster (RM)
- GS (GS)
- JY (JY)
- MD (Rhythm Audio) (MD)

Questo ci è utile hai fini dell'aggiornamenti del .MCU ma anche l'aggiornamento di Android in quanto le ROM hanno riportato nel nome a quale marchio appartengono

La mia EONON è una Klyde

L'aggiornamento è molto semplice, si può fare si da SD che da USB. e consiste nello svuotarla da tutto e inserire il file update.zip nella stessa. Inserendola nella radio all'avvio esso dovrebbe riconoscerla e chiederci se vogliamo eseguire l'aggiornamento. A me però non lo ha mai riconosciuto e ho sempre agito da recovery.

Entriamo in Recovery
Entrare in recovery può servirci per aggiornare ho eseguire un hard reset dello stesso, per farlo dobbiamo (A radio spenta):
1 Tieni premuto Reset più il tasto di accensione
2 Dopo circa 5 secondi rilascia il tasto reset, ma non quello di accensione
3 Apparirà la scritta avvio in recovery o verrà annunciato da un doppio BIP
4 Sei in recovery o devi ripremere il tasto di accensione per avviarla

Scusata la poca precisione ma a me prima di aggiornarla facevo nel modo prima della lettera "o" invece poi come in quella dopo

All'interno della recovery abbiamo tre opzioni semplicissime che non sto neanche a citare, tranne l'ultima che permette di resettare attraverso un immagine di recovery la vostra radio a un precedente stato lo si trova su internet) ma è anche l'unico modo che ho trovato per effettuare un hard reset. La radio non trovando questa immagine (Firmware chiamatelo come vi pare) esegue un semplice hard reset.

Per muoverci all'interno della recovery si usa la manopola del volume e per confermare si tiene preumuto per qualche sec il tasto di accensione! ;)

Il Topic e la fonte di riferimento è chiaramento il forum di XDA:
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2660662
Ultima modifica di BERNIE il 17/05/2015, 21:35, modificato 9 volte in totale.
BERNIE
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.3 90 CV

Messaggioda AxoRazor » 11/07/2015, 12:40

il post è interessante, ma avresti dovuto indicare i produttori di queste autoradio.
io personalmente per corsa d conosco solo le eonon
.... e riderai vincendo...
AxoRazor
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Campania (cm)
modello opel: Corsa D Cosmo

Messaggioda BERNIE » 07/09/2015, 18:47

AxoRazor » 11/07/2015, 12:40 ha scritto:il post è interessante, ma avresti dovuto indicare i produttori di queste autoradio.
io personalmente per corsa d conosco solo le eonon

I marchi per cui si differenziano sono KGL/Klyde/RoadMaster/GS/JY/MD

Immagino che eonon faccia da tramite come la erisin ecc... Effettivamente parliamo di prodotti senza marchio (sulla mia non è scritto da nessuna parte Eonon, nemmeno sulla scatola)
E comunque all'atto pratico questi marchi condividono lo stesso processore (non parliamo di telefoni ma di hw standardizzato) difatti condividono lo stesso SW
BERNIE
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda sabruri1 » 07/09/2015, 20:07

Io ho ordinato una Eonon GA5156F per la mia opel corsa d che dovrebbe arrivarmi domani.
Un paio di precisazioni: la funzione RDS non funziona completamente! Infatti l'AF non ne vuole a che sapere di andare...io assieme ai ragazzi di Androidiani e ai ragazzi di xda-developer stiamo cercando di implementare questa funzione. Per chi avesse conoscenze di programmazione, una mano ci fa comodo. Vi cito un ragazzo con cui stiamo lavorando per risolvere il problema...chiarisce la questione dei produttori

Giusto per chiarezza
Le radio si dividono in 5 produttori joying...klyde ecc..il loro marchio lo trovate nella versione mcu
JY
KLD
KGL
GS
HA/BA
Eonon..pumpkin...xtron o come cavolo si dice...sono reseller che marchiano la radio dentro son tutte pressapoco identiche
La MCU è il microprocessore che interfaccia tutte le parti che la compongono
Le MCU dei produttori non sono intercambiabili e vanno aggiornate usando quella del proprio produttore
ROM....si dividono in rom per 800x480 dual core e quadcore e 1024x600 dualcore e quadcore
Va scelta a seconda quindi dal display e dal processore indipendentemente dal produttore che fornisce l'aggiornamento anche se su alcune vanno meglio certe e peggio altre...basta provare senza paura è semplicissimo e nn si può sbagliare
In prima pagina le spiegazioni e i riferimenti alla guida creata e al file server dove vi trovate tutto quel che serve...le ultime rom le Mcu..I launcher e le apk moddate e no
Ricordo che è un Android puro quindi ci si può fare quel che si vuole ...aggiornare...tornare indietro...ecc
Le ultime versioni di rom e Mcu sono perfezionate e non danno problemi..e alcune mcu influiscono sulla qualità audio che non sempre è la perfezione consiglio di provare in base all'impianto e ....usare le orecchie
Come avrete letto nelle ultime pagine...quel che resta di fastidioso è AF della radio che non va su nessuna...e siamo qui anche xche con l'aiuto di tutti si sistema
Certo è che ...almeno x me ...dopo un anno posso ritenere di aver speso bene quei 350€ per tutto quello che fa...

Impossibile brikkarla se non si sbaglia il produttore mcu

I topic di riferimento su androidiani sono:
http://www.androidiani.com/forum/dispositivi-che-si-interfacciano-con-android/479278-af-su-autoradio-android-cerchiamo-una-soluzione.html
http://www.androidiani.com/forum/dispositivi-che-si-interfacciano-con-android/433119-autoradio-2-din-android-4-2-2-1-6-ghz-dual-core-1gb-ram-8gb-rom.html

Tutti i problemi con i sintonizzatori possono essere risolte aggiornando all'ultima MCU e mettendo alcune versioni modificate dei fw
Ultima modifica di sabruri1 il 07/09/2015, 20:11, modificato 3 volte in totale.
sabruri1
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95 cv

Messaggioda BERNIE » 16/09/2015, 12:25

sabruri1 » 07/09/2015, 20:07 ha scritto:Io ho ordinato una Eonon GA5156F per la mia opel corsa d che dovrebbe arrivarmi domani.
Un paio di precisazioni: la funzione RDS non funziona completamente! Infatti l'AF non ne vuole a che sapere di andare...io assieme ai ragazzi di Androidiani e ai ragazzi di xda-developer stiamo cercando di implementare questa funzione. Per chi avesse conoscenze di programmazione, una mano ci fa comodo. Vi cito un ragazzo con cui stiamo lavorando per risolvere il problema...chiarisce la questione dei produttori

Giusto per chiarezza
Le radio si dividono in 5 produttori joying...klyde ecc..il loro marchio lo trovate nella versione mcu
JY
KLD
KGL
GS
HA/BA
Eonon..pumpkin...xtron o come cavolo si dice...sono reseller che marchiano la radio dentro son tutte pressapoco identiche
Le MCU dei produttori non sono intercambiabili e vanno aggiornate usando quella del proprio produttore
ROM....si dividono in rom per 800x480 dual core e quadcore e 1024x600 dualcore e quadcore
Va scelta a seconda quindi dal display e dal processore indipendentemente dal produttore che fornisce l'aggiornamento anche se su alcune vanno meglio certe e peggio altre...basta provare senza paura è semplicissimo e nn si può sbagliare
In prima pagina le spiegazioni e i riferimenti alla guida creata e al file server dove vi trovate tutto quel che serve...le ultime rom le Mcu..I launcher e le apk moddate e no
Ricordo che è un Android puro quindi ci si può fare quel che si vuole ...aggiornare...tornare indietro...ecc
Le ultime versioni di rom e Mcu sono perfezionate e non danno problemi..e alcune mcu influiscono sulla qualità audio che non sempre è la perfezione consiglio di provare in base all'impianto e ....usare le orecchie
Come avrete letto nelle ultime pagine...quel che resta di fastidioso è AF della radio che non va su nessuna...e siamo qui anche xche con l'aiuto di tutti si sistema
Certo è che ...almeno x me ...dopo un anno posso ritenere di aver speso bene quei 350€ per tutto quello che fa...

http://www.androidiani.com/forum/dispositivi-che-si-interfacciano-con-android/479278-af-su-autoradio-android-cerchiamo-una-soluzione.html
http://www.androidiani.com/forum/dispositivi-che-si-interfacciano-con-android/433119-autoradio-2-din-android-4-2-2-1-6-ghz-dual-core-1gb-ram-8gb-rom.html

Tutti i problemi con i sintonizzatori possono essere risolte aggiornando all'ultima MCU e mettendo alcune versioni modificate dei fw

Grazie sabruri1 per le precisazioni.
Però scusami a me funziona RDS se questo intendi https://it.wikipedia.org/wiki/Radio_Data_System
(Sono andato a rileggermi per non dire castronomie :roftl: :roftl: :roftl: )
p.s. parlando di rds mi fa vedere oltre il titolo della frequenza (capital rds rmc 1 ecc..) anche le altre info che le stazioni mettono (di solito il nome della traccia o pubblicità)

Per AF non ho provato, non sono tipo da radio ma proverò a farci caso. (la spunta c'è)

Se vuoi ti allego foto, per averlo basta una qualsiasi rom moddata, io uso quelle di Malaysk che sono un portento :p:
http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=58249825&postcount=7614

Se hai bisogno di una mano per tutto sono qui. :okok:
Ultima modifica di BERNIE il 16/09/2015, 12:39, modificato 1 volta in totale.
BERNIE
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda sabruri1 » 17/09/2015, 22:40

BERNIE » 16/09/2015, 13:25 ha scritto:
sabruri1 » 07/09/2015, 20:07 ha scritto:Io ho ordinato una Eonon GA5156F per la mia opel corsa d che dovrebbe arrivarmi domani.

Giusto per chiarezza
JY
KLD
KGL
GS
HA/BA

Grazie sabruri1 per le precisazioni.
Però scusami a me funziona RDS se questo intendi https://it.wikipedia.org/wiki/Radio_Data_System
(Sono andato a rileggermi per non dire castronomie :roftl: :roftl: :roftl: )
p.s. parlando di rds mi fa vedere oltre il titolo della frequenza (capital rds rmc 1 ecc..) anche le altre info che le stazioni mettono (di solito il nome della traccia o pubblicità)

Per AF non ho provato, non sono tipo da radio ma proverò a farci caso. (la spunta c'è)

Se vuoi ti allego foto, per averlo basta una qualsiasi rom moddata, io uso quelle di Malaysk che sono un portento :p:
http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=58249825&postcount=7614

Se hai bisogno di una mano per tutto sono qui. :okok:

Sì infatti io parlavo esclusivamente di AF. Dici tu, cosa c'entra con l'RDS? :) perché le frequenze alternative vengono trasmesse alla radio proprio come tutti gli altri messaggi RDS...comunque, ti posso assicurare che non va l'AF nemmeno spuntato. Ci stiamo sbattendo da un po' con i ragazzi di xda-developers e con quelli di androidiani per risolvere. Anche con la rom di Malasyk purtroppo non va...se hai voglia di darci una mano o semplicemente di testare il lavoro che facciamo, unisciti a noi su Androidiani...giusto oggi ho ricompilato una versione dell'app modificata che necessita di essere testata :)
Su quel forum il mio nick è Bruno15
:ciau:
Ultima modifica di sabruri1 il 17/09/2015, 22:40, modificato 1 volta in totale.
sabruri1
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95 cv

Messaggioda antonio75a » 28/09/2015, 15:47

:oo: :oo:
antonio75a
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Campania (cm)
modello opel: opel corsa d 3 porte 1.3 2006 enjoy