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Consumo abnorme liqudo refrigerante

Risolviamo i problemi

Messaggioda Gianfry » 02/10/2015, 15:15

Ciao a tutti, possiedo una opel corsa 1.4 benzina fine 2007 modello enjoy, da diversi mesi ho un consumo smisurato della vaschetta contenente il liquido refrigerante, chissà sequalcuno può aiutarmi a risolvere il problema senza buttar via soldi dal meccanico? Prima di questo problema però (l'auto ha 104.000 km) nella vaschetta del liquido refrigerante mi formava della melma, quindi avvisato il meccanico mi disse che poteva essere la guarnizione della testata che non ho mai cambiato fino ad ora dato che mi proponeva un costo di 400-500€. Quindi ho solo eseguito uno spurgo del liquido del radiatore (50€), . Adesso la melma e sparita però mi si presenta questo consumo anomalo, quindi chiedo se centra questa guarnizione..., comunques sia c'è una perdita nell'impianto, questo liquido deve andar a finire da qualche parte, ho guardato un po' ma non visto niente, bisogna avere un ponte , spero che mi saprete dare qualche risposta
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Messaggioda nitro1990ge » 02/10/2015, 15:19

Io proverei con un turafalle...e` un liquido che metti nella vaschetta del refrigerante e va a tappare eventuali fori (certo, non devono essere grandi come delle noci)
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Messaggioda alex999 » 02/10/2015, 18:25

nitro1990ge ha scritto:Io proverei con un turafalle...e` un liquido che metti nella vaschetta del refrigerante e va a tappare eventuali fori (certo, non devono essere grandi come delle noci)

Io non lo fare, visto che non ha cambiato la guarnizione della testa ;-)
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Messaggioda nitro1990ge » 02/10/2015, 19:35

comunque se avevi della melma sotto al tappo e il meccanico ti ha detto che devi fare la guarnizione della testa...non penso ci sia molto altro da dire
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Messaggioda Sasà 179 » 07/10/2015, 10:29

Ciao, è strano che si sia bruciata la guarnizione della testata, almeno che non cammini sempre nel traffico e a temperature alte (mi spiego... se stai sempre imbottigliato nel traffico e la temperatura esterna è sempre o quasi sopra i 30° quindi l'acqua nel circuito va sempre sopra i 90° e la ventola del radiatore si accende continuamente). In questi casi di utilizzo "in condizioni estreme" si può verificare. Detto ciò, se non trovi acqua sotto la macchina, sicuramente è proprio la guarnizione. Trova un meccanico (meglio un service Opel) sempre se non decidi di sostituirla, e fatti fare il lavoro. P.s. io ho 2 Corsa, una C 1.4 twinport con 103000 km, e una E sempre 1.4 benzina enjoy. Sulla C avrei dovuto fare la Catena e la Scatola guida, per un totale di 1800 €, quindi ho optato per l'acquisto della nuova E (tra l'altro ti posso dire che mi piace tantissimo e sono soddisfattissimo) mentre la C la uso per fare spostamenti brevi, ovviamente non gli ho fatto niente! Valuta bene, ricorda che una macchina nuova è tutta un altra cosa!
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Messaggioda nicole67 » 07/10/2015, 14:50

per vedere se e la guarnizione......a motore caldo togli il tappo della vaschetta (attento al vapore e eventuali ustioni)
dai piccole accelerate....non pesanti...se il liquido segue il regime del motore allora e la guarnizione di testa

basta aprire il tappo del vaso di espansione a motore tiepido ed aspettare qualche minuto con il motore al minimo.
se fatto con un minimo di attenzione non è più pericoloso che accendere un fornello sotto una pentola
Ultima modifica di nicole67 il 07/10/2015, 14:52, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Q2_BlackDevil_88 » 08/10/2015, 17:59

se non hai perdite a terra, sicuramente è la guarnizione di testa....
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Messaggioda RoBBBi » 20/10/2015, 0:40

È lo scambiatore di calore!
Fortunatamente un problema che mi hanno sistemato in garanzia (avevo quella aggiuntiva) che comporta anche il rifacimento della distribuzione.
Dovresti anche avere una bella schiumetta con cui poter fare colazione insieme ad un cornetto, sotto al tappo dell'olio...

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