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Corsa D Calo di potenza Corsa D 1.7 cdti 125 cv

Elettrovalvola Westegate controllo aria aspirazione turbina

Messaggioda Frenkee » 03/10/2015, 8:10

Buongiorno,

E da circa 18 mesi che mi ritrovo ad avere a che fare con una perdita di potenza pari al 20% della mia Corsa.
Dopo varie diagnosi alla opel, sembrerebbe che forse abbiano trovato il guasto, non tornano i valori della depressione della elettrovalvola che comanda la wastegate (corregetemi se sbaglio).
Premetto che la macchina è molto più lenta in accelerezione ma arriva comunque alla sua velocità massima, inoltre adesso, cosa che prima faceva molto di meno, come entro in autostrada e inserisco il cruise control a 130 km/h dopo circa 5-10 Km si accenda la spia motore mandandomi in protezione la macchina e non riuscendo a mantenere più tale velocità!
Alla opel mi hanno detto che tale errore significa bassa pressione in turbina,premetto che la turbina non emette nessun rumore strano, non fischia, non esce fumo dallo scarico e nemmeno olio.
Dopo tutti i soldi che mi hanno fatto spendere non so più se fidarmi o no della Opel all'inizio mi hanno sostituito il debimetro con risultato negativo e poi mi hanno provato un EGR nuova anche quella con riscontro negativo, inoltre mi hanno trovato anche un'altro guasto che a parere loro però non va ad influire sulle prestazioni: si è inchiodata l'asta mobile del radiatore che raffredda i gas di scarico per cui mi hanno consigliato di sostituire anche quello.

Voi cosa mi consigliate secondo voi potrebbe essere la turbina? Premettoo che è da 18 mesi e 35.000 Km che purtroppo sono stato costretto a girare in queste condizioni di calo di potenza in quanto diverse Opel non riuscivano a capirci nulla, e possibile che una turbina che si guasta vada avanti tutto questo tempo? O potrebbe essere solamente queste elettrovalvola che comanda l'aziomanto della turbina (se così si può dire) che non fuinziona?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/10/2015, 9:03

Ma stai girando da 35.000km con questo problema o hai 35.000km..sennò la tua Corsa quanti km ha in totale...la turbina non dovrebbe essere, hai provato a chiedere anche in altre Opel o ti sei rivolto solo a questa, molto spesso le Opel non sono ben viste fra di loro sopratutto se ai tuoi confini cè un' altra provincia puoi andare li dicendo il problema e magari cè un' altro sistema e ti risolvono..
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Messaggioda Frenkee » 03/10/2015, 9:36

Purtroppo sto girando da 35.000 Km in queste condizioni la macchina in totale ha 145.000 Km, i meccanici mi hanno detto che potevo stare tranquillo, l'ho già portata in tre Opel diverse adesso lasciandogli la macchina due giorni e facendogli una bella diagnosi, sembra sia saltato fuori che ho da sostitutire questa elettrovalvola, potrebbe essere che sia proprio quella a dare problemi?

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Ultima modifica di Frenkee il 03/10/2015, 9:44, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/10/2015, 17:32

Bè se ti hanno detto che è l' elettroventola falla sostituire, penso che non sei in garanzia quindi se sostituisci questo pezzo e lo paghi il problema deve essere risolto se lo rifa nuovamente ti fai rimborsare perchè il problema non era questo..precisalo prima mettili in guardia facendogli capire che sei stufo e non fesso
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Messaggioda Frenkee » 03/10/2015, 21:17

Mi ha detto di recuperarlo dal demolitore onde evitare una spesa inutile, che voi sappiate come si chiama esattamente quel pezzo di ricambio? E dov'è situato in quanto mi ha spiegato che è facile da cambiare e volevo farlo io ma dando un'occhiata a cofano aperto non sono riuscito a vedere nulla!!!

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/10/2015, 8:10

Scusa ma questo tizio per dire un' informazione bisogna mettergli il gettone d' oro e farlo parlare, dopo tutto il tempo e denaro che ti hanno fatto spendere ti dice di recuperarlo da un demolitore ma non ti dice come si chiama di preciso e dove si trova ma ti dice che è facile da cambiare, se era cosi facile lo potevano fare loro alla fine non ti sei mai tirato indietro quando bisognava pagare quindi potevano farlo in gratis stavolta, e poi se il problema è quello non è una spesa inutile o continua ad andare a tentativi :mha:
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Messaggioda Frenkee » 04/10/2015, 9:36

Guarda lascia perdere infatti sono stanco di loro, mi ha detto il nome (valvola che comanda la westegate) ma su internet lo trovo con un'altro nome (Convertitore pressione, Controllo gas scarico elettrico-pneumatico Valvola elettromagnetica) penso sia quella, in opel lo stesso pezzo costa esattamente 4 volte tanto è possibile? non me la faccio montare da loro mi dispiace a maggior ragione che è di facile sostituzione, ma non riesco a capire dove devo guardare per trovare questa benedetta elettrovalvola che converte la pressione, qualcuno di voi può essermi d'aiuto?
Ultima modifica di Frenkee il 04/10/2015, 9:41, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/10/2015, 15:21

Non penso sia la valvola erg

E comunque se ti ha detto di trovare questo pezzo e non ti ha specificato bene cosi non lo trovi e vai li a prenderlo e visto che ci sei anche fartelo montare..è triste dirlo ma ci provano in tutte le maniere

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Messaggioda Frenkee » 16/01/2016, 5:49

Ragazzi alla fine mi hanno trovato la geometria variabile bloccata ho fatto revisionare la turbina ma a parere mio la macchina non tira ancora come prima, cosa potrebbe essere secondo voi?
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Messaggioda alex999 » 16/01/2016, 8:44

Il convertitore di pressione te l'hanno sostituito? Se guasta manda e riceve valori sballati alla turbina e l'auto ti va in protezione oltre una certa velocità con calo di prestazioni.
Ultima modifica di alex999 il 16/01/2016, 8:45, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Frenkee » 16/01/2016, 12:40

Si l'avevo sostituito prima di cambiare la turbina, l'unica cosa di positivo per quel poco che sono riuscito a tirare la macchina in quanto non ho fatto autostrada sembrerebbe che non mi si accenda più la spia, però a livello di prestazioni mi sembra che non ci siamo ancora, potrebbe essere che la geonetria variabile in quanto bloccata abbia rotto l'elettrovalvola che comanda la turbina? Però anche con l'elettrovalvola nuova e la turbina con la geometria variabile bloccata causava ugualmente l'accensione della spia, che mi hanno detto che attaccando lo strumento la macchina indica bassa pressione in turbina!
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Messaggioda alex999 » 16/01/2016, 13:22

Manicotti e tubi pressione sono tutti interi? Una piccola crepa nella gomma ti cambia di tanto le pressioni del turbo.
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Messaggioda Frenkee » 16/01/2016, 15:58

Sarebbero da controllare, qualcuno sa consigliarmi un metodo semplice per controllare la pressione con uno strumento esterno, quello di cui mi sono accorto anch'io in quanto è da 7 anni che guido la macchina che il turbo nonostante anche adesso che è stato revisionato completamente non fischia più come prima specialmente in seconda ed in terza
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Messaggioda alex999 » 17/01/2016, 18:34

Già con una presa di diagnosi obd, se hai errori di pressione, devono apparire.
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Messaggioda Frenkee » 19/01/2016, 19:07

Fatti 300KM in autostrada non si accendono più spie ed è già qualcosa, sarei curioso giusto per capire che non sia solo una mia convinzione di provare una corsa d come la mia 1.7 cdti 125cv per vedere come tira!!!
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