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chiusura centralizzata non funziona con la chiave

Messaggioda vulcan » 08/07/2014, 23:23

Salve ragazzi, possiedo la corsa da un mese ed ho sempre chiuso l' auto con il telecomando della chiave Che fa inserire l' allarme...e funziona perfettamente. Oggi per caso ho chiuso l' auto inserendo la chiave nella serratura...e la chiusura centralizzata non funziona...che devo fare?

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Messaggioda scorpion90 » 15/04/2015, 18:00

la chiusura centralizzata con la chiave non funziona, chiudi solo lo sportello lato guida, devi chiudere le porte con il tasto sulla console centrale e scendere dallo sportello lato guida oppure uno dei due posteriori, non da lato guidatore altrimenti sblocchi tutte le portiere.
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Messaggioda ClaCorsaD » 15/04/2015, 20:29

confermo ciò che ha detto scorpion90.... anche io ho imprecato non poco dopo averlo scoperto...
quello che ho fatto è stato chiudere le portiere tramite il blocco (guarda immagine)http://postimg.org/image/7ift7eug5/
blocchi le 3 che non usi... (io giro prevalentemente da solo però...) quando porto gente salgo prima io e apro da dentro ( on il tasto sulla console)
Ultima modifica di ClaCorsaD il 15/04/2015, 20:31, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda allanon87 » 09/10/2015, 10:22

Anche io ho lo stesso problema. Giorni fa ho chiuso la macchina con il pulsante della chiave come al solito, si sono accese le 4 frecce come di consueto ma non è partito il meccanismo per la chiusura centralizzata delle portiere. Ho provato a chiudere ad inserire la chiave e fare la doppia mandata ma niente, si chiude solo quello del lato giuda e non parte la chiusura centralizzata. Qualcuno è riuscito a risolvere? Sul libretto sembra non esserci un fusibile dedicato alla chiusura centralizzata, quindi penso sia più un problema meccanico.
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Messaggioda maverix » 09/10/2015, 10:50

Hai una 3p? Prova a lubrificare un po il meccanismo della serratura lato passeggero in tal caso.
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Messaggioda allanon87 » 11/10/2015, 16:49

Devo dire che ultimamente mi sembra che stia impazzendo. Un giorno sono andato ad accendere i fare ed entrambi gli anabbaglianti erano andati. controllo i fusibili e controllo le lampade, tutto apposto e magicamente vanno di nuovo ma si è bruciata una lampadina di posizione. Poi questo problema della chiusura centralizzata. Poi di nuovo un anabbagliante nn va. Boh!
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Messaggioda allanon87 » 12/10/2015, 11:07

Ma qualcuno sa dirmi se c'è e qual è il fusibile della chiusura centralizzata dell'Opel Corsa C 1.2 3p? Perché sul libretto non compare
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Messaggioda manucorsa » 29/10/2015, 17:23

Mi sa proprio che non abbia il fusibile o per lo meno non insieme agli altri ma magari vicino la centralina della chiusura...booo...
Nel frattempo colgo l'occasione per chiedere se qualcuno conosce il modo per far funzionare la centralizzata da telecomando/tasto supplementare
anche con la chiave inserita e innestata nel blocchetto accensione, grazie.
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Messaggioda fly71 » 09/03/2016, 11:32

Anch'io ho notato la stessa anomalia, se chiudo con la chiave si chiude solo la portiera guidatore, eppure sul libretto d'istruzioni c'è scritto che utilizzando la chiave si chiudono tutte le portiere.
ho una Corsa D 1.3 tdi 2007
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Messaggioda i4yfc.fabri » 30/08/2016, 22:38

Mi associo al quesito,

possiedo 2 Corsa, una del 2009 e una del 2011 e su entrambi i libretti di istruzioni a pag. 21 e 22 c'é scritto che con la chiave inserita nella serratura lato guida é possibile aprire e chiudere le serratura centralizzate. Invece ho provato su entrambe ma non funziona, si aprono solo le porte del guidatore.

La cosa mi é balzata all'occhio perché ultimamente su quella di mio figlio si é rotto il pulsante del telecomando che apre il veicolo (va solo quello della chiusura, probabilmente si é sbriciolato il microswitch).

Possibile che in Opel non abbiano pensato a mettere a disposizione la funzione centralizzata anche solo con l'uso della chiave ?

A inizio anni 80 quando apparvero i sistemi centralizzati (ma non ancora i radiocomandi) tutte le auto si aprivano (e si chiudevano) con la sola chiave, possibile che oggi questa funzione non sia più offerta ?

La cosa strana é che mentre a pagina 21 e 22 si spiega come sbloccare e bloccare il sistema centralizzato con la sola chiave (cioé senza radiocomando), a pag.23 si spiega come aprire la portiera con la chiave se il telecomando é rotto o scarico...!!!!

I due paragrafi sono evidentemente in contraddizione, fatto sta che dopo vaie prove effettuate su entrambe le Corsa non sono riuscito a fare altro che confermare la procedura (scomoda) spiegata a pag.23 e cioé che se il radiocomando é rotto o scarico occorre chiudere la portiera guida a chiave e l'altra apredola e pigiando poi il pulsante dal cruscotto che chiude tutte le serrature e poi richiudendo la portiera dx (che cavolata...!!!)

Possibile che non si possa usare la sola chiave per aprire e chiudere senza dover fare tutte queste strane e scomode manovre ?

E' possibile che tale procedura ipotizzata a pag 21 e 22 debba essere programmata con un menù segreto ?
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2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
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Messaggioda maverix » 31/08/2016, 9:09

Ah grazie che mi hai detto la storia del pulsante! Io lo facevo da lato guida e non chiudeva! Comunque la cosa ancora più assurda è che se mi si scarica la batteria la macchina rimane aperta perché lato passeggero non hanno messo il nottolino... :/

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Messaggioda i4yfc.fabri » 31/08/2016, 12:27

Ho scaricato per curiosità i manuali delle Corsa successive fino al 2016 ed effettivamente la procedura é quella e non esiste nessuna possibilità di attivare le serrature centralizzate simultaneamente azionandole col la sola chiave e tutti i manuali citano quella assurda procedura che richiede di chiudere per ultima la portiera DX dopo aver azionato il pulsante sul cruscotto.
Ritengo questa procedura una vera e propria ca......ta perché prima di tutto non é detto che possiate aprire la porta dx.
Poniamo ad esempio che vi si guasti o semplicemente si scarichi la pila del telecomando dopo aver parcheggiato l'auto in uno spazio angusto come la stiva di un traghetto o un parcheggio interrato pubblico o un posto auto stretto che vi lascia appena lo spazio per uscire dal lato guida.
Il risultato sarà che potrete chiudere a chiave solo la porta sx ma non potere aprire quella dx per cmpletare la procedura e così vi resterà il portellone posteriore aperto lasciando il bagaglio alla mercé dei ladri !!!!
Ma qualcuno dei progettisti di questa paciugata ha mai preso un traghetto o ha mai parcheggiato in un posto auto pubblico interrato e/o chiuso ?
Nel 1980 anche le Ritmo avevano la chiusura centralizzata con la sola chiave e tutte le serrature avevano il blocchetto, non solo quella guida, ..... mania di risparmiare !!!
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Messaggioda Alcide » 31/08/2016, 19:22

Praticamente tutte le auto da ormai più di dieci anni che escono col telecomando di serie non si chiudono con la chiave. Praticamente risparmiano lo switch nella serratura. Viceversa ad esempio la vecchia panda senza telecomando non aveva il motorino nella porta guida. Se volevi aggiungere il telecomando dovevi mettere anche il motorino. In caso di guasto totale della centralizzata le porte eccetto quella del guidatore si chiudono facendo scattare una specie di nottolino vicino alla serratura prima di chiudere la porta e si riaprono dall'interno. È spiegato nel manuale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 31/08/2016, 22:05

Alcide » 31/08/2016, 20:22 ha scritto:Praticamente tutte le auto da ormai più di dieci anni che escono col telecomando di serie non si chiudono con la chiave. ....
....In caso di guasto totale della centralizzata le porte eccetto quella del guidatore si chiudono facendo scattare una specie di nottolino vicino alla serratura prima di chiudere la porta e si riaprono dall'interno. È spiegato nel manuale.


Per quanto riguardale auto che non si chiuderebbero più con la chiave, non sono tanto d'accordo, ti posso elencare parecchie auto che a telecomando scarico permettono di chiudere tutte le serrature agendo col la chiave, e neppure marche blasonate.

Per quanto riguarda la seconda ipotesi (guasto totale) é ovviamente un fatto raro, mentre é molto più probabile che vi capiti che si scarichi la pila improvvisamente, magari proprio dopo che avete parcheggiato in una posizione che non consente di avere spazio per aprire la porta DX e fare la procedura indicata.

Trovo abbastanza incongruente che anche su auto utilitarie o di piccola cilindrata oggi vengano montate funzioni "superflue" o comunque non indispensabili alla messa in sicurezza del veicolo come i sensori di parcheggio e le telecamere (sarebbe stato meglio lasciare sulle auto paraurti con inserti antiurto in gomma nera, forse meno estetici ma molto più funzionali) oppure accensioni a bottone (senza chiave) che permettono alle donne di .... mettersi il rossetto mentre aprono l'auto (!!!), o macchine che parcheggiano da sole (per gli incapaci) o che riconoscono i segnali (per i distratti) o che si stiano facendo studi per produrre l'auto che guida da sola (per i pigri).... salvo e poi risparmiare uno switch e un filo e costringere chi magari si trova banalmente con la pila scarica a fare tutta quella pantomina per chiudere l'auto...

E spero che il motivo non sia veramente il risparmio di un filo e uno switch da da 2 euro ma che sia solo uno svarione fatto da chi non si é mai trovato con l'auto "imbottigliata " e dover magari salire da DX invece che da SX e non poterlo fare perché a SX non c'é spazio per aprire la porta, il telecomando é scarico e a DX manca la serratura.......

Mai capitato ? a me si, e parecchie volte e fortunatamente sulla mia Audi del 94 la chiave apre tutto (e la serratura c'é su tutte le porte).....
FABRI

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