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Corsa E Amplificare impianto di serie

Radio CD 3.0

Messaggioda maverix » 29/10/2015, 23:21

Mi daresti il nome del prodotto per curiosità?

I fori di servizio li hai chiusi?

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Messaggioda alex999 » 29/10/2015, 23:51

Barriera acustica della Mappysilent. Lo trovi da Leroy Merlin in rotolo da 2 metri, circa 15kg. Sembra un rotolo di gomma adesivo. Garantisce abbattimento audio fino a 52dB.(voce, rumori di sottofondo,ecc) serve da attaccare tra le mura di cartongesso per non sentire i vicini, ecc.
Il foro in portiera l'ho chiuso. ;-)
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Messaggioda WhiteOwl » 30/10/2015, 21:47

E' questo il topic "ufficiale" sull'impianto della Corsa E?
Ritirata da poco più di un mesetto, va tutto bene ma l'audio lascia un po' da desiderare. Non ho trovato specifiche tecniche delle casse...ma non penso siano granché. Cosa dovrei fare per migliorare la situèscion (non nell'immediato)? Le esigente sono una resa chiara e dignitosa delle varie tonalità per l'ascolto di vari tipi di musica (pop, dance, parlato...)..mi basterebbe anche cambiare le casse anteriori, ampli e subwoofer non penso mi servano. Ho letto anche di insonorizzare le portiere con la citata barriera acustica...fattibile?
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Messaggioda alex999 » 30/10/2015, 22:26

Se hai letto dall'inizio, compri un 2 vie separato senza svenarti e insonorizzi come puoi. L'autoradio di serie, almeno parlo della mia del 2007, non è potente, ma non distorce più di tanto ad alto volume. Con questa ricetta migliori parecchio e hai una buona base nel caso un domani cambi sorgente.
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Messaggioda WhiteOwl » 30/10/2015, 23:00

Ho letto di fonoassorbente ed antirombo..se serve evitare vibrazioni teoricamente non è più indicato quest'ultimo?
http://www.mappyitalia.com/pages/prodotti/linea_industria/antirombo
Separato è uguale alle coassiali o sono 2 cose differenti? Sono niubbo su queste cose... :timido:
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Messaggioda maverix » 31/10/2015, 10:36

Hai colto nel segno! Il butyflex è uno dei materiali migliori in assoluto, ma a parità di caratteristiche conviene l'STP Silver che costa un pò meno a mq.

Calcola che te ne servono almeno 5 fogli per fare una inso decente.

per il discorso coassiali invece, evitale assolutamente! Con le coassiali il suono ti arriverebbe solo dalla parte bassa della portiera, e sarebbe come avere il cantante chiuso dentro la portiera a cantare!

Il 2 vie invece, avendo il tw separato e in alto alza la scena sonora, il top sarebbe avere il tw sul montante, ma non credo tu voglia arrivare a tanto.

Come kit 2 vie entrylevel trovi ad esempio il mio Coral Daytona, hertz dsk e simili.

Sennò, se vuoi un kit da portarti avanti nel tempo e pensando magari di poterlo amplificare ti consiglio o il Coral Monza, o il Morel Tempo6 (vers.2015).
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Messaggioda WhiteOwl » 31/10/2015, 15:03

Uhm, da una controllata veloce 10 fogli costano 100€ :oo:
Ma una confezione di casse contiene 4 speaker (2 bassi e 2 medi/alti)?
Ricapitolando, prima serve insonorizzare le porte con almeno 5 fogli di antirombo cadauna (tra l'altro ho una 3 porte) e poi mettere 4 nuove casse?
Le dimensioni delle casse da prendere di riferimento per opel corsa E sono di 17 centimetri, giusto? E la profondità?
Lo stereo influisce sulla resa ed è inutile mettere casse con resa tipo 300w?
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Messaggioda maverix » 31/10/2015, 15:21

Alt. 5 fogli inteso per le 2 portiere anteriori. Quindi 2.5 fogli a porta.

Le casse non si comprano al kilo o a confezione! :)

Un kit 2 vie comprende:

2 midwoofer
2 tweeter
2 crossover

Per i watt, come hai intuito è inutile acquistare un kit che sopporta 150w quando l'autoradio ne manda si e no 15.

Il mio kit daytona ad esempio supporta 40w

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Messaggioda Tempelton » 31/10/2015, 21:18

Ragazzi ma, a questo punto, come capisco da quanti watt prendere un ampli?

Per esempio, io ho un kit solo woofer (Hertz EV 165.5) da 70w rms con una autoradio da 50w

Da quanti watt dovrei prendere un ampli? E sulla base di cosa?

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Messaggioda WhiteOwl » 31/10/2015, 22:34

E quanti W manda l'autoradio di serie?
Diciamo che se per esempio ne manda 50 servono casse da 200w in totale?
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Messaggioda maverix » 01/11/2015, 9:45

No. Allora, l'autoradio ne manderà 12/15 a canale, quindi a portiera ok?

Il wattaggio delle casse è rilevante fino a in certo punto. Il wattaggio espresso nella scheda indica quello che può "sopportare" l'altoparlante. Ma certamente con un altoparlante che sopporta 100w posso tranquillamente mettere un amplificatore che ne eroga anche 150 a canale, mi ritroverò con i gain un pò più chiusi e con un amplificatore che non lavorerà sempre al massimo delle sue condizioni (il che è un bene.).

Esempio il mio kit da 40wrms lo amplifico con un amplificatore che ne sviluppa circa 75 a canale.

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Messaggioda alex999 » 01/11/2015, 10:46

Diciamo inoltre che amplificare può non servire...se non alla finalità di migliorare lievemente la qualità audio, ma soprattutto l'uso di casse superiori a 20cm.
La funzione migliore in alcuni è il crossover elettronico per la personalizzazione dello spettro audio con il quale se tarato bene, si riducono le distorsioni.
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Messaggioda maverix » 01/11/2015, 13:23

Se parliamo di impianto di serie come da titolo, allora amplificare è pressoché inutile avendo 2 "tappi" sul sistema come la sorgente originale e i diffusori di serie.

Sul discorso dei 20cm mi trovi in disaccordo. Esistono kit da 16.5 che costano 3 stipendi e di certo non suonano amplificati dalla sola sorgente.. ;)

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Messaggioda alex999 » 01/11/2015, 14:31

Questo è ciò che ho fatto ieri, non si vede benissimo, ma rende l'idea e rende sul fronte sonoro:
https://youtu.be/42O1NKXkBhA
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Messaggioda WhiteOwl » 01/11/2015, 17:24

Vabbuò, quando sarò il momento mi prenderò ste benedette casse e le darò ad un elettrauto assieme all'auto per farci il lavorino :scrolleye:
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