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carburante diverso

Messaggioda sifone » 06/11/2015, 19:51

ciao
in genere tendo a mettere il diesel nella mia Corsa D 1.3 90cv nelle pompe bianche (Staroil, Opec, ma anche Q8 Easy...) cioè dove costa meno.
Domanda: per il motore è meglio usare sempre carburante dello stesso distributore o è meglio cambiare marca ogni tanto?
sifone
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Messaggioda xylit » 06/11/2015, 22:50

al motore interessa sia diesel pulito, personalmente quando è possibile vado sempre dallo stesso,perchè i nuovi motori diesel sono delicati e spesso i problemi sono riconducibili al diesel sporco.
Rifornendo sempre dallo stesso so da chi andare per un rimborso in caso di danni, hanno assicurazione per questo (l'ho scoperto da poco a mie spese), ma buona norma è richiedere ricevuta se si paga in paga in contanti, se con bancomat o carta basta la stampa del pagamento. (un gestore di grandi marchi generalmente rimborsa prima, per coperture assicurative più complete e piu celeri) Ovviamente se il gestore ti conosce ed è onesto non richede nessuna ricevuta per rimborsarti accorciando pure i tempi del rimborso, basta avere la fattura della riparazione e una certificazione dell'officina dove dichiarato che il danno è stato causato dal diesel sporco ritrovato all'interno del serbatoio, Q8 mi ha rimborsato un paio di giorni fa, ed in tre giorni si è chiusa la pratica di rimborso.
Aggiungo che anni fa lavoravo in raffineria per qualche tempo, ho visto che tutte le autocisterne di qualsiasi marchio caricavano dalla stessa conduttura, almeno qua in provincia tutto il diesel è uguale, cambian solo le cisterne interrate presenti al rifornitore, una vecchia cisterna tendenzialmente è più sporca di una nuova, quanto spesso il gestore fa la manutenzione sul filtro, etc.
Per il risparmio non è sempre ciò che si crede, la taratura delle pompe di erogazione non sono uguali(qua dipende molto dall'onesta del gestore e dell'ispettore metrico, siamo pur sempre in italia...e le verifiche vengon fatte ogni 2 anni per legge se non ci sono segnalazioni particolari) ma se tutto va come dovrebbe, è preferibile affidarsi alle pompe dove viene esposta la normativa nazionale che prevede una tolleranza del +3/-2 ‰, piuttosto di un rifornitore con pompe a normativa europea con tolleranza del +/- 7.5 ‰.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/11/2015, 9:31

Ho un amico benzinaio Eni e spesso sto da lui, mi ha fatto vedere sotto la pompa i filtri che lui cambia, quelli del Gasolio normale che è uguale per tutti i distributori come diceva "xylit" era sporco e li cambia spesso, mentre quello del Blu-Diesel+ non lo cambia mai, nel senso quando apre lo controlla ma è come nuovo pulito bello chiaro, questa è prova di differenza..non badare troppo al risparmio per la tua auto che lo Stato quando deve aumentare il Diesel normale non ci pensa 2 volte, io preferisco mettere un prodotto che costa di piu e che ci vale anzichè mettere un prodotto normale caro solo quando lo decide lo "Stato"
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Messaggioda xylit » 08/11/2015, 20:39

se devi metterci diesel particolari con costi maggiori probabilmente era meglio prendere un benzina.
risparmiavi sull'acquisto, su tutti i tagliandi, assicurazione, bollo etc etc... ed i consumi km/l non sono poi cosi diversi. le differenze tra diesel normale e diesel particolari è la presenza di zolfo sul normale, sostituito da altri lubricanti nei diesel particolari.
Per me il diesel vien preso per risparmiare €/km quindi metto diesel normale, basta spurgare il filtro ogni 6 mesi o ogni 10.000 km (il cambio stagione crea umità), cambiarlo ogni anno o ogni 20/30.000 km. Ogni due cambio filtro gasolio, fai il pieno ed una volta consumato, riempi il serbatoio (almeno per metà) metti adittivo per la pulizia e fai in modo di finire il carburante in 3/4 giorni.
Mettere sempre la quantita necessaria per durare al massimo una settimana previene la condensa nel serbatoio, non fare mai il pieno per passare al rifornitore una sola volta al mese o più, se qualcosa si deve rommpere si rompe pure coi diesel speciali ma almeno hai risparmiato sul carburante
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Messaggioda new man » 08/11/2015, 21:40

non sono per niente d'accordo. la mia corsa c con il diesel normale fa 20 km/l. con il diesel speciale fa 23 km/l. e il diesel speciale mantiene maggiormente pulito il motore. differenza di prezzo: neanche 0,1€/l. distributore: totalerg. e ovviamente sto parlando di un'auto che ha già 10 anni. un motore a benzina quanto avrebbe fatto nelle stesse condizioni? il motore a benzina di 10 anni fa credo non avrebbe fatto meglio di 15 km/l.
piuttosto nel discorso è da valutare lo stile di guida, il tipo di strade e il tipo di pneumatici
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Messaggioda xylit » 09/11/2015, 2:26

spazio OT: ora ovviamente ognuno fa le sue scelte e le sue valutazioni, però se riesco a trovare la rivista nella quale testavano i carburanti perchè vorrei pubblicare i risultati. testarono la stessa auto su banco prova, stesse condizioni, sul misto fino al massimo di 90 km/h.cambio olio/filtri e spurgo del sistema per ogni carburante testato.
semplificando testarono tutti i diesel delle compagnie più note e qualcuno meno nota. ogni compagnia aveva determinate caratteristiche.
Il diesel normale +/- risultava identico sia in consumi che in potenza, solo quello delle pompe bianche faceva meno km/l riducendo la potenza.
Nei diesel speciali c'è molta disparità, alcuni facevano + km/l ma arrivavano a levare anche -6 CV(piu del diesel delle pompe bianche), altri arrivavano ad un icremento anche di +3 CV ma si facevano sentire sui consumi. altri peggioravano sia in consumi sia in cv ma inquinano un po meno, altri davano risultati molto simili al diesel normale
se non ricordo male la conclusione basandosi sui costi carburante in quel periodo fu:
su media 10/15000 km annui:
se si pensa al portafoglio: pompe bianche sempre e comunque, o in alternativa quelle che al momento erano poco note come beyfin (+/-190 € risparmiati annui sui diesel normali, oltre 350€ su alcuni diesel speciali)
se si cercano prestazioni: quella che da più CV
se si tiene all'ambiente: quella meno inquinante e consumi ridotti
se si vuole una via di mezzo su portafoglio/consumi/prestazioni e te ne sbatti delle emmissioni: diesel normale di qualsiasi marchio dove costa meno e sell service.
Tornando in tema: puoi mettere tutto il diesel che vuoi, pure quello agricolo o per caldaie (cambia solo il colore, è c'è la multa perchè paghi meno accise), l'importante sia filtrato correttamente e esente da acqua. l'unico sconsigliato è il biodiesel puro perchè tende a congelare a temperature non troppo basse e senza modifche all'impianto filtrante può causare danni
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Messaggioda francy » 09/11/2015, 15:30

In una determinata zona il carburante arriva dalla stessa raffineria, come hanno già scritto.
Sta poi all'onestà del distributore fornirti la quantità corretta di carburante, non annacquarlo, non aggiungere troppo biodiesl ecc.
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Messaggioda alex999 » 09/11/2015, 16:28

Il test dei carburanti lo fece quattroruote anni fa.il test riportava pochissimi centesimi di secondo in meno rispetto ai carburanti normali. Con nessun carburante si guadagnano cavalli motore.al massimo si raggiunge il valore nominale di compressione motore per il qual è stato progettato. È possibile aumentando il cetano ridurre gli ottani e rendere l'auto più pronta nell'accelerazione. Niente si più.
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Messaggioda xylit » 09/11/2015, 16:54

no, niente 4 ruote, nemmeno alvolante...appena lo trovo lo posto, il sito dove prelevavo le riviste in pdf ha chiuso e negli hardisk c'è caos.
per quanto riguarda i CV guarda questo video https://www.youtube.com/watch?v=ezjknhwcQXU
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Messaggioda alex999 » 09/11/2015, 21:14

Anche la Volkswagen aveva gli Euro5 ecologici... ;-)
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Messaggioda xylit » 10/11/2015, 0:43

sulla questione inquinamento è tutto fumo :) non mi stupirei blocchino tra qualche anno anche tutti i diesel col fap perchè più dannosi di quelli senza.
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Messaggioda alex999 » 10/11/2015, 8:04

Dal filmato sembrerebbe che aumentando il cetano, si vada ad avere un aumento di cavalli. Per quanto ne so io, se aumenti il cetano diminuisci gli ottani, viceversa, una miscela ricca di ottani, diminuisce il cetano. Sono oltre 3000 km che sperimento questi fattori...io sono molto scettico sui cavalli ottenuti...
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Messaggioda xylit » 10/11/2015, 13:49

aspetta :) aumentando l'ottano si ottengo compressioni migliori per via dello scoppio ritardato con aumento dei CV. va da se che aumentando l'ottano diminuisca il cetano, più è alto è il numero di cetano più è facile innescarse il carburante con compressioni minori e perdita di potenza.
+ottano= +potenza +inquinamento+depositi carboniosi-lubrificante
+cetano=-potenza-inquinamento-depositi carboniosi+lubrificante
sui consumi km/l varia da auto ad auto.
Le condizioni atmosferiche modificano certi aspetti più di certi accorgimenti chimici, ogni auto e motore è diverso e non sono sempre tangibili le differenze.
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Messaggioda raoulduke881 » 10/11/2015, 15:30

xylit » 10/11/2015, 13:49 ha scritto:aspetta :) aumentando l'ottano si ottengo compressioni migliori per via dello scoppio ritardato con aumento dei CV. va da se che aumentando l'ottano diminuisca il cetano


non vorrei contraddirti, ma il cetano sta al gasolio come l'ottano sta alla benzina...
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Messaggioda xylit » 10/11/2015, 19:42

da quello che so io (non da chimico, quindi facile mi sbaglio)
L'ottano indica la tendenza all'autoccensione di qualsiasi carburante all'aummentare del rapporto di compressione, più è alto il valore di ottano prima si innesca, anche a basse compressioni
Il cetano indica il ritardo all'ignezione e autoaccensione solo su diesel e biodiesel, più è alto il valore più è rapida l'ignezione e l'autoaccensione
il diesel ha valori bassissimi di ottano tanto più è alto il numero di cetano.
rileggendo il post precedente ho detto baggianate, con valore maggiore al cetano si migliorano le prestazioni
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