È esattamente qui che bisogna riflettere: i due effetti sono inversamente proporzionali. Non si può avere una miscela con alto cetano, quindi più infiammabile e nello stesso tempo più comprimibile. Di fatto o aumentate fino al 2℅ (3% nel e benzina) il cetano con aggiunta di acetone puro maggiore del 95% di purezza oppure aumentate gli ottani con del kerosene (petrolio bianco o petrolio lampante) in entrambi i casi, otterrete benefici.
L'acetone lega bene con l'acqua e la farà evaporare/bruciare in combustione, oppure l'accompagnerà nel filtro gasolio. Il petrolio bianco sgrassera' il serbatoio e il circuito iniezione. Entrambi puliscono gli iniettori.
Ora, quello che ho studiato effettivamente è: non c'è aumento di cv, ma se per esempio l'auto è progettata per avere un valore di compressione nominale di 50:1, utilizzando diesel normale la nostra auto lavorerà a 45:1...dandogli una miscela più comprimibile, ci sembrerà di avere un auto più pronta, ma in realtà avremo il nostro 50:1 dato dalla casa costruttrice.
Effettivamente invece, usando acetone si ha una risposta all'acceleratore nettamente superiore, ma per come tutti gli additivi, finito il serbatoio, tutto torna come prima.
Una cosa posso garantire: usando suddette sostanze ho ripulito l'iniezione, niente più fumate e un'erogazione molto più fluida. Costi di additivi abbattuti. 15€ 1 litro di acetone+1litro di petrolio bianco.