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carburante diverso

Messaggioda alex999 » 10/11/2015, 21:20

È esattamente qui che bisogna riflettere: i due effetti sono inversamente proporzionali. Non si può avere una miscela con alto cetano, quindi più infiammabile e nello stesso tempo più comprimibile. Di fatto o aumentate fino al 2℅ (3% nel e benzina) il cetano con aggiunta di acetone puro maggiore del 95% di purezza oppure aumentate gli ottani con del kerosene (petrolio bianco o petrolio lampante) in entrambi i casi, otterrete benefici.
L'acetone lega bene con l'acqua e la farà evaporare/bruciare in combustione, oppure l'accompagnerà nel filtro gasolio. Il petrolio bianco sgrassera' il serbatoio e il circuito iniezione. Entrambi puliscono gli iniettori.
Ora, quello che ho studiato effettivamente è: non c'è aumento di cv, ma se per esempio l'auto è progettata per avere un valore di compressione nominale di 50:1, utilizzando diesel normale la nostra auto lavorerà a 45:1...dandogli una miscela più comprimibile, ci sembrerà di avere un auto più pronta, ma in realtà avremo il nostro 50:1 dato dalla casa costruttrice.
Effettivamente invece, usando acetone si ha una risposta all'acceleratore nettamente superiore, ma per come tutti gli additivi, finito il serbatoio, tutto torna come prima.
Una cosa posso garantire: usando suddette sostanze ho ripulito l'iniezione, niente più fumate e un'erogazione molto più fluida. Costi di additivi abbattuti. 15€ 1 litro di acetone+1litro di petrolio bianco.
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Messaggioda maverix » 10/11/2015, 21:36

Alex, mi diresti (anche in pvt) il dosaggio di petrolio bianco per provare a pulire l'iniezione? Ho grossi problemi di fumate bianche al mattino!

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Messaggioda xylit » 11/11/2015, 0:00

alex, sicuramente avendo studiato la materia ne sai più di me, però da quello che ho letto senza troppi approffondimenti l'acetone sembrerebbe faccia emulsionare l'acqua al gasolio, piuttosto che emulsionarsi con l'acqua, in entrambi i casi l'acqua non viene accompagnata al filtro, ma lo oltrepassa in quanto diventa una sostanza oleosa. l'emulsione qualsiasi delle due sia, riesce a bruciare e l'acqua a vaporizzare senza danni (una sorta di gasolio bianco), ma ha meno potenziale di accensione e di calore(perdita di potenza). sicuramente ha un effetto pulente sull'apparato se l'emulsione è ottimale in quanto lascia meno residui, ma se non fosse ottimale? non sappiamo con certezza la percentuale di acqua presente nel serbatoio che va ad emulsionarsi riuscendo a passare dal filtro, su motori come quelli degli autobus ciò non comporta grossi rischi in quanto può reggere maggiori quantita di acqua, ma sui nostri multijet?
la miglior soluzione sembrerebbe quella di emulsionare l'acetone con olii combustibili come olio motore o di girasole, in modo che l'acqua presente nel serbatoio non venga aggregata a nessun composto, ma resti semplice acqua in modo da venire fermata dal filtro
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Messaggioda alex999 » 11/11/2015, 7:18

Premetto che non sto consigliando a nessuno di fare NULLA.
Detto ciò meglio emulsionare che lasciare l'acqua nel serbatoio stratificata. Se l'acqua arriva pura alla pompa gasolio sono c....!
Se vi informate come ho fatto io in mesi vi accorgerete che con 7-12 euro le marche di additivi vi vendono: acetone,kerosene, olio vegetale e acqua ragia, per soli 250ml di prodotto...
Gli effetti sarebbero gli stessi medesimi...
Per giunta io ho eseguito tale trattamento in diverse fasi: prima ho usato acetone nel gasolio, poi solo gasolio, poi petrolio bianco nel gasolio, finite le fumate e ottenuto benefici, mi sono fermato. Tutto con piccoli quantitativi per volta, sono andato per gradi.
Ultima modifica di alex999 il 11/11/2015, 7:23, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda alex999 » 11/11/2015, 7:26

maverix ha scritto:Alex, mi diresti (anche in pvt) il dosaggio di petrolio bianco per provare a pulire l'iniezione? Ho grossi problemi di fumate bianche al mattino!

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Lasci l'auto fuori o in garage? Perché potrebbe essere solo condensa data dall'acciaio freddo dello scarico che si riempe si umidità nell'aria di questo periodo.
Sicuramente meglio l'acetone...
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Messaggioda maverix » 11/11/2015, 9:53

Si è fuori al freddo, però me lo fa anche in estate, accompagnata da una puzza clamorosa.

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Messaggioda alex999 » 11/11/2015, 10:21

maverix ha scritto:Si è fuori al freddo, però me lo fa anche in estate, accompagnata da una puzza clamorosa.

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Messaggioda maverix » 11/11/2015, 13:05

Risposto!

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Messaggioda Corsaro85 » 13/11/2015, 19:35

Per pulire iniettori ed evitare quel fumo bianco..consiglio 1 litro di petrolio lucido lampante e 1 litro d'olio di semi di girasole in 10 litri di gasolio.

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Messaggioda maverix » 13/11/2015, 20:20

Corsaro85 ha scritto:Per pulire iniettori ed evitare quel fumo bianco..consiglio 1 litro di petrolio lucido lampante e 1 litro d'olio di semi di girasole in 10 litri di gasolio.

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Wow.. in così poco gasolio tutta quella roba???

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Messaggioda alex999 » 13/11/2015, 23:08

Corsaro85 ha scritto:Per pulire iniettori ed evitare quel fumo bianco..consiglio 1 litro di petrolio lucido lampante e 1 litro d'olio di semi di girasole in 10 litri di gasolio.

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Un consiglio molto azzardato. Prima che qualcuno ti prenda in parola, va valutato caso per caso.
Gli consigli uno sgrassante e un olio insieme? Prima sgrassi, con 200-300ml di petrolio bianco per qualche pieno, poi passerà ad usare olio per pulire ulteriormente e lubrificare i condotti.
Bisogna chiedere prima km dell'auto, abitudini, manutenzione ecc ecc.
Ultima modifica di alex999 il 13/11/2015, 23:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda xylit » 14/11/2015, 2:13

mi sto informando spulciando ovunque e tra le varie esperienze trovate, quella di miscelare i prodotti sembra la prassi più opportuna.
In quanto l'azione del cherosene(petrolio bianco-lampante) è si pulente al punto di diventrare corrosivo su parti di gomma, ma lubrifca anche meno del gasolio che già di suo scarseggia sulla lubrificazione col poco zolfo e biodiesel presente.

mettendoli assieme si avranno 2 azioni in simultanea, pulizia e lubrificazione(anche l'olio fa azione pulente) e non rischi di grippare iniettori causa iniettore secco (da quel che si legge è la causa maggiore di visita dal meccanico sui nostri motori), preferibili altri olii da quelli vegetali perchè rilasciano ceneri ed facile abbiano coloranti appicicosi.
un olio con alto potenziale lubrificante, con punto di infiammabilità non troppo alto sembra l'ideale.
Il cherosene viene per lo più miscelato al 30% con l'olio, il composto ottenuto miscelato sul gasolio dal 1% al 3% ad ogni rifornimento per mantenimento
pulizie piu mirate esempio fatto ad ogni tagliando l'olio in percentuale sul cherosene arriva fino ad un 6%, la miscela ottenuta si addiziona al gasolio al 5% (100ml di miscela su massimo 20Lt gasolio)

1 litro di olio su 10 di gasolio potrebbe intasarti il filtro gasolio
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Messaggioda Corsaro85 » 14/11/2015, 11:34

Più gasolio metti più lo si diluisce...ovvio che bisogna stare sul 5 per cento per non creare danni. Usare solo quel tipo di olio miscelato con 1 litro di petrolio lampante ogni 5000 km per una pulizia ottimale. N.b se non l avete mai fatto meglio aumentare la percentuale di diesel e cambiare il filtro gasolio che potrebbe intasarsi dalla sporcizia che si accumula nel serbatoio

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 14/11/2015, 15:02

Scusa xylit ma perchè devi impicciarti troppo il cervello dicendo tutte queste cose, sopratutto quando hai detto che se uno deve mettere diesel pulito a sto punto comprava un benzina, ma tu 8 mesi fa quando pagavi il gasolio normale 1.60 lo facevi o andavi a piedi visto che non meritava un prezzo cosi? mentre ora paghi il diesel pulito 1.45 ma non lo letti perchè ora il gasolio normale sta a 1.35? cioè paghi il diesel normale tanto quando lo "stato" te lo obbliga (e metti la schifezza) mentre ora che il diesel pulito è basso sei sempre schiavo dello "stato" mettendo a 1.35

Spendi i soldi quando dici te non quando dice lo "stato" che ti obbliga ad acquistare un prodotto scadente al prezzo che dice lui..parli di riviste e quotidiani che sono i primi che cercano di parlare del prodotto che gli dicono di parlare perchè hanno pagato per farlo pubblicare, la realtà è quella che conta, perchè non provate a mettere dentro una bottiglia trasparente gasolio normale e poi diesel pulito analizzatelo e vedete cosa trovate io l' ho fatto, perchè vi lamentate che le vostre auto danno problemi o danno fumo strano allo scarico, io a 106.000km sempre messo blu-diesel mai cambiato filtro carburante e l' auto va benissimo e lo scarico lucido a differenza di altre auto che lo hanno nero,rigenerazioni dpf normali ogni 800-1000km, quel nero è quello che "brucia" dentro e ci fa capire che quel nero deriva dal carburante poco raffinato ci vuole tanto a capirlo, intasa sia il dpf che il sistema, e allora che diamine mettete dentro, basta che costa poco mettete anche la terra voi

Io con la mia Corsa faccio 22-23km a litro di media e con diesel normale si fa 20km a litro, calcola quei 2 km a litro che si guadagnano x 40-45 litri sono la bellezza di 80km circa in piu e ti sei ripagato abbondanetemente il prezzo dei 10centesimi in piu che viene (4 euro in piu a pieno) e in piu tieni il motore i suoi componenti e lo scarico pulito, senza fare tutti questi impicci di acetoni e roba che non è neanche una cosa sicura..come dire acqusito l' acqua naturale che costa di meno poi compro le bustine a parte per farla diventare frizzante..
Ho un amico che lavora alla Eni e 2 volte a settimana cambia i filtri del gasolio normale perchè si intasano mentre quelli del blu-diesel mai, un motivo ci sarà non che il gasolio-diesel proviene dalla stessa raffineria ed è uguale come si è detto..
se abbiamo deciso di acquistare un' auto sappiamo che le spese ci sono se la prendiamo e poi vogliamo risparmiare "nutrendola" male che senso ha, è come chi acquista le scarpe dell' adidas-nike per apparenza e moda ma dai marocchini false dopo 1 mese le butti o ti fanno male i piedi, però hai le adidas apparentemente vere..
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Messaggioda xylit » 14/11/2015, 17:48

io ho solo esperienza sul gasolio normale e qualche volta l' agricolo puramente visivo, il gasolio pur arrivando dalla stessa raffineria da un distributore ad un altro le cose cambiavano tantissimo alcuni limpidi altri pieni di piccole morchie, l'agricolo è già limpido da autocisterna, ma viene filtrato 4 volte ugualmente perchè più soggetto a sbalzi di temperatura che causano umità, alcuni hanno filtri gasolio riscaldati.
sicuramente le riviste di settore hanno meno interessi di publicizzare un prodotto rispetto alla stessa compagnia che te lo vende, sopratutto quando alla fine cosnsigliano di andare dove costa meno, potremmo pensare che siano stati pagati dalle case automobilistiche cosi le guastiamo prima?

se le hai analizzate che c'è dentro le speciali da farle costare di più, un prodotto pulente? un semplice gasolio con percentuali minori di biodiesel? o cosa?
se tiene pulito un filtro non è detto che sia migliore, può essere che il filtro non sia opportuno per quel prodotto, o ci sono adittivi pulenti più agressivi, che alla lunga porterebbe ad usure maggiori.
ognuno spende i soldi dove meglio crede, ma sulla questione carburanti ci prendono in giro due volte, lo stato con le accise e interessi economici dietro (vedi omologazioni antiinquinamento, fap etc etc), e le compagnie petrolifere con le pubblicità, maggiori su carburanti speciali che promettono prestazioni miracolose, meno inquinanti etc etc ma non dichiarando cosa c'è dentro, dicono solo che sono migliori

ognuno trae le sue conclusioni, provare non costa niente, io personalmente tra gasolio e gasolio speciale non ho notato nessuna differenza tangibile da giustificarne il costo maggiore, sarà migliore? peggiore? non cambia niente? non lo so, di certo so solo che costa di più e che mamma opel mi ha venduto l'auto per metterci diesel normale, se mi avesse obbligato ad usare gli speciali avrei preso un benzina.
fin quando non dichiarano che ci mettono dentro gli speciali quei 4/6 euro a pieno ci compro due birre ed arricchisco i miei neuroni con le bollicine.
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