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Opel Corsa D (2009) - Manopola interruttore aria abitacolo

Messaggioda manuele16 » 05/11/2015, 13:46

scossa » 29/01/2014, 10:52 ha scritto:è un termofusibile da 216 gradi !!! ora devo solo trovarlo a cagliari huahuahuahuahuhuahua :) :)


Ciao ragazzi, sto avendo lo stesso problema... nell'abitacolo và solo la quarta velocità, è possibile avere il link di questo termofusibile da cambiare? e magari una breve spiegazione di come si faccia? :ave:
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Messaggioda xylit » 05/11/2015, 17:03

questa è la resistenza con temofusibile annesso
https://www.youtube.com/watch?v=ObNOD6S9S58
per arrivarci devi fare gli stessi passaggi per rimuovere il filtro abitacolo
https://www.youtube.com/watch?v=UPrKN2QPVHY
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Messaggioda manuele16 » 07/11/2015, 13:32

Ciao sono riuscito ad arrivare alla plastica nera del termofusibile, ho svitato l'unica vite che ho trovato e facendo un bel po' di forza sono riuscito a staccare il tutto... Adesso? Devo comprare quella specie di resistenza e saldarla?

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Messaggioda RoBBBi » 08/11/2015, 16:04

Oppure tutto il pezzo.
Comunque non serve fat forza, va sbloccata spostandola di lato quando la sfili

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Messaggioda xylit » 08/11/2015, 17:50

l'ho smontata oggi gia che c'èro, nessuna forza per levarla, non presenta nessun bozzo, di certo è usata poco anche di inverno accendo l'aria condizionata per sbrinare vetri quando piove
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Messaggioda manuele16 » 09/11/2015, 8:52

RoBBBi » 08/11/2015, 17:04 ha scritto:Oppure tutto il pezzo.
Comunque non serve fat forza, va sbloccata spostandola di lato quando la sfili

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Ciao, diciamo pure che la mia manualità si limita ad altro :fifi: come posso cercarlo tutto il pezzo?

Quindi i bozzi non sono normali? Avevo visto altre foto dove sono presenti quindi pensavo fosse normale.
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Messaggioda RoBBBi » 09/11/2015, 12:50

Io avevo cercato su ebay uk, ma non ricordo il nome...

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Messaggioda xylit » 09/11/2015, 16:11

la resistenza è la parte verde, termofusibile è il rosso.
devo correggere, oggi con più luce ho visto che anche la mia ha bozzi, non sono evidenti come nella foto ma ci sono e sembrano semplici saldature
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Messaggioda rg1969 » 15/11/2015, 14:55

Buongiorno e buona domenica.

Ho lo stesso problema con la mia Opel Corsa B 1.2 16V del 1998, ma non riesco a localizzare la resistenza.
Chiedo aiuto.
Grazie
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Messaggioda xylit » 17/11/2015, 17:56

l'accesso al filtro antipolline dove lo ha?
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Messaggioda dukeluca86 » 25/11/2015, 10:44

Ciao, io ho avuto a che fare con un problema analogo su una punto (della mia ragazza) e alla fine, smontato tutto il cruscotto, è venuto fuori che erala plaetta che si era rotta, ma essendo plastica, faceva tipo molla e quando tiravi il cavo girando la manopola, ti seguiva per un pò, ma poi rilasciando la manopola se la riportava indietro per un pò, ovvio che le posizioni non sono fisse, ma calcolate in base alla lunghezza del cavo, e sono fermate con degli scatti che, se il cavo non ha la pretensionatura giusta, non coincidono piu con l'effettiva posizione.

Morale, controllate il percorso del cavo, la guina esterna dovrebbe (ebbe) essere ben fissata, con curve dolci, magari lubrificata ogni tanto (dentro), però se si è rotta la paletta o un suo perno, c'è poco da fare, va sostituita, con poca gioia del portafoglio e del tempo libero.

PS sulla corsa non mi è mai successo (sgrat sgrat) e credo che farò qualche lubrificata preventiva ora che sembra un problema noto.


PPS Aggiungo che il problema della resistenza, lo abbiamo avuto in passato su una tempra, in sostanza, diverse resistenze di diverso valore sono usate in serie alla ventola per diminuirne la corrente circolante e quindi la velocità, però la resistenza scalda com'è giusto che faccia, e alla lunga se non è dimensionata bene si consuma e rompe, soprattutto su carichi gravosi, dove si dissipa molta potenza in calore. Certo è che nel 2015 si poteva trovare una soluzione migliore, magari con motori brushless che si possono regolare benissimo in switching e sono molto slenziosi... ma costano.

Si potrebbe anche misurar il valore delle varie resistenze e sostituire il pezzo con altre resistenze di potenza maggiore, sempre a parità di valori, alla fine se salta il termofusibile, vuol dire che la resistenza scalda troppo. Un altro problema potrebbe essere se la ventola forza un pò e la corrente del motore diventa maggiore, srebbe da verificare anche quindi la pulizia della ventola, soprattutto sulle boccole, che non siano grippate o piene di sporcizia.
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Messaggioda manuele16 » 02/12/2015, 13:53

Ciao a tutti, ho provato con la sostituzione del termofusibile ma ancora non funziona, continua ad andare solo la quarta velocità. Potrebbe essere la resistenza il problema?


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Messaggioda xylit » 02/12/2015, 23:31

certo non è impossibile, me saresti parecchio sfortunato, vai da un elettrauto portando solo la resistenza da fargli testare così non corri il rischio che maneggi in auto per passa tempo e con la scusa spillarti soldi inutilmente, anche uno che ripara lavatrici o in negozio di eletrotecnica con personale competente potrebbe aiutarti, è pur sempre una resistenza da testare e servono massimo 2 minuti
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Messaggioda RoBBBi » 03/12/2015, 0:49

Per testare una resistenza, bastano 2 secondi ed un multimetro.

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Messaggioda xylit » 03/12/2015, 0:54

in due minuti è calcolato il tempo di percorrenza per munirsi del multimetro, e ringraziarlo :-D
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