da dukeluca86 » 25/11/2015, 10:44
Ciao, io ho avuto a che fare con un problema analogo su una punto (della mia ragazza) e alla fine, smontato tutto il cruscotto, è venuto fuori che erala plaetta che si era rotta, ma essendo plastica, faceva tipo molla e quando tiravi il cavo girando la manopola, ti seguiva per un pò, ma poi rilasciando la manopola se la riportava indietro per un pò, ovvio che le posizioni non sono fisse, ma calcolate in base alla lunghezza del cavo, e sono fermate con degli scatti che, se il cavo non ha la pretensionatura giusta, non coincidono piu con l'effettiva posizione.
Morale, controllate il percorso del cavo, la guina esterna dovrebbe (ebbe) essere ben fissata, con curve dolci, magari lubrificata ogni tanto (dentro), però se si è rotta la paletta o un suo perno, c'è poco da fare, va sostituita, con poca gioia del portafoglio e del tempo libero.
PS sulla corsa non mi è mai successo (sgrat sgrat) e credo che farò qualche lubrificata preventiva ora che sembra un problema noto.
PPS Aggiungo che il problema della resistenza, lo abbiamo avuto in passato su una tempra, in sostanza, diverse resistenze di diverso valore sono usate in serie alla ventola per diminuirne la corrente circolante e quindi la velocità, però la resistenza scalda com'è giusto che faccia, e alla lunga se non è dimensionata bene si consuma e rompe, soprattutto su carichi gravosi, dove si dissipa molta potenza in calore. Certo è che nel 2015 si poteva trovare una soluzione migliore, magari con motori brushless che si possono regolare benissimo in switching e sono molto slenziosi... ma costano.
Si potrebbe anche misurar il valore delle varie resistenze e sostituire il pezzo con altre resistenze di potenza maggiore, sempre a parità di valori, alla fine se salta il termofusibile, vuol dire che la resistenza scalda troppo. Un altro problema potrebbe essere se la ventola forza un pò e la corrente del motore diventa maggiore, srebbe da verificare anche quindi la pulizia della ventola, soprattutto sulle boccole, che non siano grippate o piene di sporcizia.
Ultima modifica di
dukeluca86 il 25/11/2015, 10:53, modificato 1 volta in totale.