da i4yfc.fabri » 09/08/2018, 2:41
Salve, riapro questo tread a distanza di tre anni perché da qualche mese mi trovo ad avere anch'io il problema della spia ESP che ogni tanto si accende e poi si spegne per poi riaccendersi... ecc.
Ho letto con interesse tutti i tread e ho cliccato sui vari link proposti dai colleghi e sono giunto alla conclusione che anche nel mio caso la colpa é del sensore di coppia che probabilmente é usurato anche per il 260mila km che l'auto ha ormai percorso fino ad oggi.
Sempre leggendo e commentando i vari interventi, mi pare di capire che ci sono varie soluzioni: dall'intera sostituzione del piantone per importi anche di oltre 2000 euro, alla revisione dello stesso con sostituzione del solo sensore o montaggio di un gruppo revisionato per importi da 400-500 euro, sino al "fai da te" con l'acquisto del solo sensore che costa circa 90 euro ma la cui sostituzione richiede una attrezzatura e una professionalità non da poco oltre al fatto che la sua taratura non é opera alla portata di tutti.
Probabilmente i 2000 e passa euro che chiedono i concessionari Opel sono dovuti al fatto che per motivi di sicurezza e di garanzia la casa madre li obbliga a sostituire l'intero gruppo e non consente loro di sostituire il solo sensore, anche perché nelle versioni dal 2010 in poi questi sensori hanno un flat cable saldato direttamente sulla scheda a microprocessore, fatto che esclude che il concessionario possa mettersi col saldatore a staccare il sensore di coppia e sostituirlo.
Pertanto capisco o giustifico la cifra richiesta anche se elevata, ma l'alternativa é rivolgersi ad un riparatore che abbia la voglia e la capacità di smontare il piantone e sostituire il solo sensore, operazione non da poco che giustifica i 400 e passa euro che qualcuno si é sentito chiedere.
All'amico che ha scritto "mai più Opel" vorrei semplicemente dire che la ditta che fabbrica i sensori (la TT BI-Technologies) li fornisce a tutti costruttori che adottando la tecnica del servosterzo elettrico e dell'ESP per cui non si illuda, il problema o la colpa é del sensore e non dell'Opel !!
In un filmato che ho trovato sul WEB si vede benissimo che il sensore é fatto con un banale sistema di potenziometri e contatti striscianti per cui il costo industriale di produzione di questi oggetti alla fine é di una manciata di pochi euro e i 90 euro che troviamo sul WEB é il prezzo di vendita dei rivenditori. Pertanto non possiamo pretendere che un oggetto di plastica con dei contatti striscianti possa durare a vita senza consumarsi...
Ho letto qua e la di cosidette "procedure di reset" che consisterebbero nel ruotare il volante tutto a destra, poi tutto a sinistra e poi al centro.
Questa procedura non c'entra nulla col "reset" ma é una manovra non molto diversa da quella che fareste col potenziometro di volume di una radio che gracchia...!!
Vi é mai capitata una radio o un amplificatore il cui comando di volume gracchia o soffia quando lo alzate ?
Cosa fate di solito ? Girate a destra e sinistra più volte la manopola per far sparire il gracidio... se ci riuscite..
Beh il problema é lo stesso e la sua costruzione é la stessa, si tratta di un contatto strisciante che striscia su una pista grafitata di cui varia la resistenza; muovendolo avanti e indietro "pulite" un pò il contatto e la pista grafitata ma se questi sono consumati la pulizia durerà poco...
Ebbene, ruotando il volante completamente a destra e sinistar fate la stessa cosa...
Per la cronaca, nel 2010, quindi quando era ancora in garanzia e aveva pochi mesi, sulla mia Corsa D, mentre mio figlio tornava da un viaggio, improvvisamente andò in avaria il servosterzo e lui si fece 100 km di strada di montagna con lo sterzo durissimo ma per fortuna tornò a casa sano e salvo. La concessionaria sostituì l'intero piantone col sensore ecc. e mi dissero (nel 2010) che se avessi dovuto pagare l'intervento mi sarebbe costato sui 1500 euro per cui i 2000 (nel 2015) ci stanno....
Comunque vorrei tranquillizzare (e tranquillizzarmi) spiegando che l'accensione sporadica della spia sta a significare che la centralina ha diagnosticato una anomalia di uno dei quattro potenziometri.... si, perché i potenziometri sono quattro perché due sono per il sensore di coppia e due per il sensore di posizione di sterzata.
Ma perché sono doppi ?
Per ridondanza in quanto trattandosi di un componente della sicurezza i progettisti hanno previsto di raddoppiarli in modo che se uno non funziona, ce n'è un secondo di emergenza.
Il sistema funziona così:
Per ognuna delle due funzioni (coppia e posizione) viene fatta una doppia lettura di cui ognuna é reciproca dell'altra;
Poi le due letture vengono confrontate e quella che si discosta dai valori ammessi viene scartata e viene segnalato l'errore (accensione della spia) però viene tenuta buona la lettura del secondo potenziometro e viene garantito il funzionamento.
Ovviamente il fatto che uno dei due potenziometri di ognuna delle due funzioni inizi a dare problemi sta a significare che prima o poi anche il suo reciproco potrebbe andare in avaria per cui non é consigliabile ignorare l'allarme.
Comunque anch'io ogni tanto faccio l'operazione di girare totalmente il volante da entrambe le parti e ogni tanto la cosa funziona e la spia si spegne,,, per un pò, ma poi ricompare.
Infine un altro sintomo che fa capire se il sensore é difettoso, stando fermi col motore acceso e sterzo al centro, provare a fare dei piccolissimi movimenti a destra e sinistra, di pochi millimetri, se sentite lo sterzo fare delle piccole vibrazioni significa che il sensore é usurato e che probabilmente sono le piste grafitate consumate...
Termino dicendo che se fate delle ricerche sul WEB sui sensori di coppia trovate delle spiegazioni interessanti che chiariscono quanto qui da me affermato... Buona ricerca !
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"