da dukeluca86 » 26/11/2015, 10:27
Guarda per il liquido refrigerante, io avevo necessità di rabboccarlo ogni mese, alla fine un giorno mi si è accesa la spia della temperatura, mi sono fermato e ho controllato da menu nascosto e avevo 120 gradi, me sè stretto il mulo (ma perchè non c'hanno messo la lancetta non lo capirò mai), beh ho sostituito la valvola termostatica, era quella che si incastrava, da quel di non cala nemmeno piu il liquido, daccordo col mekka pensiamo che la sovrapressione dovuta alla valvola chiusa facesse sfiatare del vapore da qualche parte, probabilmente da dietro la valvola stessa, dove si attacca al motore, oppure dallo sfiato della vaschetta, e che il liquido se ne andasse piano piano sotto farma di vapore.
Devo dire che quel 120 mi ha fatto subito pensare alla guarnizione di testa, però pare che sia andata bene, è successo qualche mesetto fà, la cosa è imbarazzante per la opel, che dovrebbe garantire affidabilità e soprattuto la spia non potrebbe intervenire un pò prima ?
Per l'olio invece non saprei, non mi è mai capitato, io faccio percorsi brevi, meno di 10km alla volta e a gas, come olio uso il l'agip synt 5w30 con specifiche opel.
-- 26/11/2015, 10:30 --
A proposito, che liquido usate voi per il raffreddamento ? Io ho preso quello della arexons verde che arriva fino a 124 gradi, secondo voi è buono/passabile ?
Perchè ho visto pure il viola, sempre della arexons che dovrebbe reggere fino a 127 gradi, però c'è scritto per diesel, e questo mi ha frenato un pò, andrà bene uguale ? Voglio dire che ne sà un liquido se stà girando in un diesel o in un benzina ?
PS Stavo a pensà che magari, un bel cambio filtro io lo farei comunque, ovviamente associato ad un cambio olio.
Ultima modifica di
dukeluca86 il 26/11/2015, 10:30, modificato 1 volta in totale.