Numero id discussione: 19945

Guarnizione testata bruciata? Aiuto

Messaggioda marcycorsa » 28/11/2015, 16:51

xylit ha scritto:Guarda il tuo libretto manutenzione cosa dice per la tua opel corsa, non le specifiche che trovi in rete che cambiano ogni anno.
per me il rivenditore ti ha dato l'olio di graduazione per una corsa più datata con lo z10xe, tra l'altro senza certificazioni GM dovevi desistere(pure molti meccanici esterni dalla distribuzione della casa usano 10W40 su qualsiasi auto indisciminatamente), ma se lo cambi da te devi fare più attenzione. le tedesche risentono di olii non troppo affini a quelli consigliati.
anche se fosse vero che l'olio 5W40 se lo mangia, personalmente preferirei che si consumi con le specifiche della casa e rabboccare spesso piuttosto di metterne uno non garantito che potrebbe far melma col rischio di venire messa in circolo ed andare ad ostruire, o lasciare troppi scarti incombusti.
facendo una ricerca veloce sui siti di alcuni produttori per la il tuo motore nessuno consiglia il 10W40.
Un 5W30 se l'auto la usi a cagliari per te è la miglior soluzione, prefiribile un 100% sintetico.
cambialo appena puoi e pulisci bene, certi olii potrebbero agglomerarsi con specifiche diverse

marcycorsa » 27/11/2015, 23:12 ha scritto:
Dove hai trovato le info per il z10xep???

ci sono piu prassi, o ti affidi al libretto manutenzione(consigliato)
o ti affidi ai siti dei produttori di olii dove puoi inserire i dati della tua auto e ti danno un riscontro sul tipo da loro consigliato
o vai in autoricambi serio e affidabile dove inseriscono il codice della tua auto su pc e gli dice che olio darti, evita gli aggeggi malefici che trovi al super mercato, o distributori di carburante se non sai in partenza cosa ti serve

Grazie mille, cambierò l'olio e metterò il 5w30, ma per pulire il motore dal vecchio olio come posso fare???
marcycorsa
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.0

Messaggioda xylit » 28/11/2015, 17:26

guarda ci sono tante scuole di pensiero e dipende molto da caso a caso, dai km totali, da come trovano l'olio, ho visto qualcuno pulirlo con solventi e compressore (era diventato catrame l'olio), altri direttamente con la pulivapor ad acqua calda, altri si limitano a rimuovere la coppa e pulire con straccetto.

se l'olio che rimuovi non è una marmellata con pezzetti di frutta, ti consiglio per non complicarti troppo la vita, quindi scolare il vecchio, riempi con altro olio a basso costo ma con le caretteristiche 100%sintetico 5W30 e certificato GM (questo potrebbe ammalgamarsi con qualche residuo del vecchio) ci giri al massimo per una settimana visti i km medi (+/- 300) che fai e rigorosamente con partenze a caldo, riscoli nuovamente il tutto, cambi filtro e riempi nuovamente con un 5W30 100% sint. certificato GM di buona qualità
xylit
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda marcycorsa » 29/11/2015, 18:14

xylit ha scritto:guarda ci sono tante scuole di pensiero e dipende molto da caso a caso, dai km totali, da come trovano l'olio, ho visto qualcuno pulirlo con solventi e compressore (era diventato catrame l'olio), altri direttamente con la pulivapor ad acqua calda, altri si limitano a rimuovere la coppa e pulire con straccetto.

se l'olio che rimuovi non è una marmellata con pezzetti di frutta, ti consiglio per non complicarti troppo la vita, quindi scolare il vecchio, riempi con altro olio a basso costo ma con le caretteristiche 100%sintetico 5W30 e certificato GM (questo potrebbe ammalgamarsi con qualche residuo del vecchio) ci giri al massimo per una settimana visti i km medi (+/- 300) che fai e rigorosamente con partenze a caldo, riscoli nuovamente il tutto, cambi filtro e riempi nuovamente con un 5W30 100% sint. certificato GM di buona qualità

Acquistato, trovato anche in offerta, ha le specifiche che ci sono nel mio libretto.
DSC_0022_800x600.jpg
DSC_0021_800x600.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marcycorsa
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda xylit » 29/11/2015, 22:16

se non sbaglio è lo stesso olio che ho in dispensa non so da quanti anni :eheh: non dovrebbe essere troppo recente ma meglio di quello precente che avevi

per pura curiosità, quanto lo hai pagato? cosi valuto se venderlo o regalarlo
xylit
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda marcycorsa » 29/11/2015, 22:40

Ho visto che aveva le caratteristiche adatte, non sapevo fosse "vecchio" ahahah. Comunque l'ho pagato 19.90€ , dicono non sia male come olio, già il fatto che sia 100% sintetico

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
marcycorsa
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda marcycorsa » 05/12/2015, 19:33

xylit ha scritto:Guarda il tuo libretto manutenzione cosa dice per la tua opel corsa, non le specifiche che trovi in rete che cambiano ogni anno.
per me il rivenditore ti ha dato l'olio di graduazione per una corsa più datata con lo z10xe, tra l'altro senza certificazioni GM dovevi desistere(pure molti meccanici esterni dalla distribuzione della casa usano 10W40 su qualsiasi auto indisciminatamente), ma se lo cambi da te devi fare più attenzione. le tedesche risentono di olii non troppo affini a quelli consigliati.
anche se fosse vero che l'olio 5W40 se lo mangia, personalmente preferirei che si consumi con le specifiche della casa e rabboccare spesso piuttosto di metterne uno non garantito che potrebbe far melma col rischio di venire messa in circolo ed andare ad ostruire, o lasciare troppi scarti incombusti.
facendo una ricerca veloce sui siti di alcuni produttori per la il tuo motore nessuno consiglia il 10W40.
Un 5W30 se l'auto la usi a cagliari per te è la miglior soluzione, prefiribile un 100% sintetico.
cambialo appena puoi e pulisci bene, certi olii potrebbero agglomerarsi con specifiche diverse

marcycorsa » 27/11/2015, 23:12 ha scritto:
Dove hai trovato le info per il z10xep???

ci sono piu prassi, o ti affidi al libretto manutenzione(consigliato)
o ti affidi ai siti dei produttori di olii dove puoi inserire i dati della tua auto e ti danno un riscontro sul tipo da loro consigliato
o vai in autoricambi serio e affidabile dove inseriscono il codice della tua auto su pc e gli dice che olio darti, evita gli aggeggi malefici che trovi al super mercato, o distributori di carburante se non sai in partenza cosa ti serve

Ciao a tutti, ho fatto il cambio olio, come scritto precedentemente, elf syntech 5w40, la melma continua ad uscire,meno rispetto a prima, una cosa che ho notato è che utilizzando di più l'auto, la melma quasi non esce, giusto un pochino.

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
marcycorsa
1.2 16V
1.2 16V

Precedente

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii