xylit ha scritto:Guarda il tuo libretto manutenzione cosa dice per la tua opel corsa, non le specifiche che trovi in rete che cambiano ogni anno.
per me il rivenditore ti ha dato l'olio di graduazione per una corsa più datata con lo z10xe, tra l'altro senza certificazioni GM dovevi desistere(pure molti meccanici esterni dalla distribuzione della casa usano 10W40 su qualsiasi auto indisciminatamente), ma se lo cambi da te devi fare più attenzione. le tedesche risentono di olii non troppo affini a quelli consigliati.
anche se fosse vero che l'olio 5W40 se lo mangia, personalmente preferirei che si consumi con le specifiche della casa e rabboccare spesso piuttosto di metterne uno non garantito che potrebbe far melma col rischio di venire messa in circolo ed andare ad ostruire, o lasciare troppi scarti incombusti.
facendo una ricerca veloce sui siti di alcuni produttori per la il tuo motore nessuno consiglia il 10W40.
Un 5W30 se l'auto la usi a cagliari per te è la miglior soluzione, prefiribile un 100% sintetico.
cambialo appena puoi e pulisci bene, certi olii potrebbero agglomerarsi con specifiche diversemarcycorsa » 27/11/2015, 23:12 ha scritto:
Dove hai trovato le info per il z10xep???
ci sono piu prassi, o ti affidi al libretto manutenzione(consigliato)
o ti affidi ai siti dei produttori di olii dove puoi inserire i dati della tua auto e ti danno un riscontro sul tipo da loro consigliato
o vai in autoricambi serio e affidabile dove inseriscono il codice della tua auto su pc e gli dice che olio darti, evita gli aggeggi malefici che trovi al super mercato, o distributori di carburante se non sai in partenza cosa ti serve
Grazie mille, cambierò l'olio e metterò il 5w30, ma per pulire il motore dal vecchio olio come posso fare???