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Specchietti riscaldabili

Come montarli

Messaggioda frenk9389 » 30/11/2015, 21:53

Nessuno? :(
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Messaggioda Maligno » 30/11/2015, 22:26

Lo fai passare o dietro o sotto al cruscotto,semplice :)

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Messaggioda dukeluca86 » 07/12/2015, 11:06

Buongiorno a tutt.

Ieri ho montato gli specchietti riscaldati, è stato un pelo piu complicato del previsto, ho preso il amteriale da internet, gli elettrauti qui fanno gli gnorri o sono veramente ignoranti, non so quale sia la migliore, in sostanza, i due specchi, connettori micro timer tipo 2 sia maschi che femmine, cavo 1mmq con buon isolamento, termorestringente di varie misure, da 1.2, 2.4, 3.6, 4.8 e 6 mm, tanto prima o poi lo si usa, tanto vale averlo.

Il montaggio per me è stato ragionevolmente facile, ho dovuto comprare un kit di brugole da T10 a T50, per il lavoro comunque serviranno le misure T10, T15, T20 e T45.
Beh levato il battitacco, ho approffittato per lavarlo nella vasca, con spazzola morbida e sapone, tornato come nuovo, nel mazzo di cavi che scorre sotto il battitacco ho trovato il Marrone/Viola, occhio che ce ne sono due, uno piu sottile e uno molto grosso, a noi interessa quest'ultimo, tagliato, e risaldato con altri due cavi da 1mmq, circa 1m uno e 3m l'altro, tanto per stare larghi, ricoperto il tutto con termorestringente, questi due saranno i positivi di alimentazione.

Le due masse le ho invece prese dal bullone di massa sotto la leva apricofano, con un occhiello che porta due fili, sempre della stessa sezione mi raccomando, fatto questo ho portato le due coppie una al gommotto portiera sinistro e uno al destro, a questo punto ho usato una sonda passacavo, quelle da elettricista per capirci, per far passare le due coppie attraverso il gommotto, uno su ciascun lato.

Detto questo ho crimpato con una pinza le 4 femmine di timer micro (poi le ho pure saldate per sicurezza), ho sfilato il connettore, si deve alzare con un cacciavite a taglio la linguetta a ghigliottina che gli stà sopra, si sfila senza il minimo sforzo, non tirate come sui remi della canoa, sfilato il connettore si deve far arretrare la protezione viola di uno scatto per permettere di infilare i nuovi pin negli alloggiamenti, io ho usato lo slot 3 per il positivo, che è quello subito sotto il grosso Rosso/Giallo, e uno slot a caso che era vuoto per il negativo, mi pare il sesto dall'alto, comunque assicuratevi che sia effettivamente vuoto su entrambi i connettori, anche lato portiera, infatti da me sulla portiera ci sono dei connettori che poi non hanno riscontro sull'auto e restano flottanti.

Fatto questo ho richiuso tutte le plastiche del'auto e ho iniziato la parte piu rognosa.
Tiro giu il pannello, si ma come ? Beh alla fine è venuto fuori che è molto facile, ho tolto le 5 viti, occhio che una è diversa dalle altre, mi riferisco a quella piu in basso. Due delle viti sono nascoste sotto la maniglia della porta, è bastato usare una carta telefonica per allentare un pò la maniglia, poi tirandola si è sfilata senza rompere niente. Tolte le viti, il pannello si sfila verso l'alto, avrete anche bisogno di togliere il tweeter, ma non c'è problema casca già da solo, basta guardarlo. Sganciate il gancetto dell'apri portiera, occhio a non romperlo e disconnettete il comando finestrini, particolare attenzione a non rompere il telo che isola la portiera.

Tolto il pannello,ho rimosso anche l'altoparlante, ho intestato i due maschi sui cavi e li ho messi sul connettore, che si sfila allo stesso modo della sua controparte sull'auto, anche qui, non tirate.
Con un cacciavite ho fatto poi passare i cavi in quei simpatici gommotti strettissimi, e qui va detto che ho dovuto ripassarli piu di una volta, in sostanza, si deve fare attenzione a seguire il cavo originale dello specchio, perchè passandolo in posti sbagliati il finestrino mi tirava il cavo facendo su e giu poi ho provveduto a nastrare i due cavi al cavo gia presente, in modo che non vadano a spasso per conto loro. Arrivati dietro allo specchio ho intestato i cavi su due faston piccoli.

Nel rimontare lo specchio, mi sembrava che fosse un pò piu sporgente dell'originale e ho spinto un pò troppo, infatti ho rotto metà delle alette elastiche che tengono in tensione lo specchio (una specie di molle in plastica), poco male ho risolto con 4 belle gocce di silicone, altrettanto elastico una volta asciutto.

CONCLUSIONE:
Una volta rimontato salto in macchina, accendo il motore, apro il garage per non soffocare, accendo lo sbrinalunotto e taa daaan, gli specchi si scaldano.
Appena avrò occasione (appannamento permettendo) vedrò come funzionano. Ad ogni modo da fermo scaldano veramente tanto, quasi scottano, però la mano ce la si può tenere sopra, in movimento invece diventano caldi, ma in un cosa ragionevole, probabilmente sono studiati cosi apposta, per restare caldi in movimento.
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Messaggioda dukeluca86 » 14/12/2015, 23:06

Allego qualche immagine, per chiarezza.

La plastica della maniglia si toglie tirando verso avanti e verso di voi, occhio a non piegarla che si spezza facilmente.
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Sganciate con attenzione il cavetto della serratura, occhio che è fragile
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Per rimuovere il connettore si deve tirare, con un cacciavite piatto, la plastica arancione verso l'alto.
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Tolto il tappo vuoto e inserito il connettore, comprato un seta da 20 pezzi su internet, si chiamano micro timer, sulla portiera vanno maschi, sull'auto le femmine.
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Per infilare i contatti nel connettore, si deve arretrare di uno scatto la sicura viola, col solito cacciavite a taglio, una volta infilato si rimette come prima.
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Questo è il passacavo in gomma visto da dentro l'auto, il cablaggio dello sportello passa di qua, io ho usato una sonda passacavi, con del gel lubrificante per passare cavo e sonda, è molto utile in questi casi.
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Attenzione a far passare i cavi nel giusto spazio, altrimenti il finestrino scendendo ve li trancia.
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Messaggioda Gabriele87 » 09/03/2017, 22:25

A breve ci proverò ankio...

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Messaggioda mattias93 » 29/08/2018, 10:14

Ottimo!! Spero di trovarne del mio stesso colore su ebay
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