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Olio nell'Acqua ?

Messaggioda dukeluca86 » 30/11/2015, 23:46

Ciao... senza parole, ho trovato questo nell'acqua della vaschetta...

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E' quello che penso ? Ho parlato con la opel di zona, ma si sono tenuti molto sul vago, dicendo rabbocca e vedi qualche giorno cosa succede, tanto mica è la loro.
Mi hanno detto che la settimana prossima se hanno un attimo la sera la mettono su in pressione per vedere se tiene, mi hanno accennato a qualche possibile paraolio, però boh.

Ho contattato un altro meccanico, di fiducia questa volta, molto onesto, mi ha detto subito TESTA, poi ci ha riflettuto un attimo e mi ha detto che potrebbe essere pure qualche altra guarnizione, ha detto magari nella pompa dell'acqua quei motori mi pare avevano problemi, però non è della opel ma di altra casa e non se lo ricorda.

Voi invece che dite ?

PS Aggiungo che oggi, sera, stavo tornandomene a casa, ma dopo un km che sono partito, mi sembrava (non vorrei suggestionarmi) che il rumore fosse piu forte del solito, piu ruggente. Poi mi sono fermato, ho controllato l'olio, secco completamente, spengo il motore, dopo 3 minuti segna al massimo, è normale ?

-- 30/11/2015, 23:49 --

PPS Sotto il tappo dell'olio è tutto pulito, si vedono le camme che ti ci puoi specchiare.
Ultima modifica di dukeluca86 il 30/11/2015, 23:49, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda alfbuo » 01/12/2015, 10:04

A me è successo la stessa cosa 6 mesi fa con la mia Opel Corsa D anno 2009... Olio nella vaschetta dell'acqua e spia olio accesa. Risultato: rottura scambiatore di calore, motore a secco di olio e vaschetta piena di melma. La temperatura dell'acqua resta quella giusta, il problema é che l'olio scompare del tutto. I danni ammontano a 3200 euro, riparazione in officina Opel. Sostituzione scambiatore, radiatore e raccorderia, rifacimento testa e guarnizione testa. Possibile causa rottura: troppo olio nel motore, infatti la rottura si è verificata dopo aver effettuato un cambio di olio e avendo effettuato un lungo viaggio di 7 ore no stop in autostrada.

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Messaggioda gannystyle91 » 02/12/2015, 0:14

a me si era rotto lo scambiatore di calore (corsa C 1.3) per fortuna me ne sono accorto subito, mi son trovato un lago sotto la macchina appena tornato dal lavoro, apro il cofano e c'era la vaschetta dell'acqua tutta sporca di olio...

cambiato lo scambiatore e lavato bene tutto l'impianto, messo olio nuovo e liquido refrigerante nuovo... me la sono cavata con poco ;)


per il fatto che appena spenta non vedevi olio sull'astina, è normale, appena spegni l'auto devi dargli il tempo di colare nella coppa prima di vedere il livello
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 02/12/2015, 19:18

Duke che motore e km hai ?
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Messaggioda dukeluca86 » 02/12/2015, 21:39

Z12xep 1.2 corsa d settembre 2009 88.000 km

Ho preso un appuntamento tra un paio di settimane per mettere sotto pressione l impianto dell acqua. Staremo a vedere.

Ma lo scambiatore dove sta nell auto ? Non mi direte dentro coppa olio o nel carter distribuzione ? Cioè è interno o esterno al motore ?

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AGGIORNAMENTO Ok ho controllato, avendo un benzina non dovrei avere lo scambiatore di calore, quindi un pezzo in meno.
Ultima modifica di dukeluca86 il 03/12/2015, 10:26, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 03/12/2015, 17:29

ok, in attesa di aggiornamenti :scrolleye:
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Messaggioda dukeluca86 » 03/12/2015, 20:07

Un meccanico mio amico di fiducia, ha il figlio che lavora in opel, e chiedendo pare che gli abbiano detto che è di sicuro la guarnizione lato distribuzione, io questa sicurezza non sò chi gliela dia in opel, però se così fosse tanto meglio per me, sempre meglio che rifare la testa... almeno credo.

Ad ogni modo tra un paio di settimane la porto in opel a vedere e mi faccio fare un preventivo già che ci sono. Voi che ne pensate ?
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 03/12/2015, 20:30

penso che qualcuno bravo la deve vedere prima,così non avrei proprio idea ....
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Messaggioda xylit » 04/12/2015, 0:22

La sicurezza si acquista con la conoscenza, lavorando in opel non sarà il primo caso su quei motori con lo stesso problema. Magari su 100 casi analoghi 90 erano risolvibili con la distribuzione, 6 con la testa 4con altro, i numeri danno sicurezza per affermare si possa trattare della distribuzione.
Ciò non vuol dire che escludono altri diffetti trafilaggi, testa etc etc, non ti è stata data la certezza garantita della diagnosi, perchè per esserlo devono metterci mano ed escludere ogni altra ipotesi.
Se avessi riscontrato altri problemi, come abbassamento del liquido refrigerante(ti hanno detto di rabboccare, ma qua non ho letto che c'è un calo del liquido) o olio, temperature alte probabilmente la diagnosi sarebbe stata un altra con meno sicurezze

Io ti chiedo l'auto è stata presa nuova? ha sempre avuto quel liquido di raffreddamento? sembra verde ed opel/gm da qual che so, anche con non poche seccatture a riguardo, ha sempre usato il rosso/arancio (era accusato di essere la causa di corrosione sull' alluminio negli states)
nel caso avessi fatto il cambio, il miscuglio tra originale (rosso/arancio) con un verde/blu anche dopo lavaggio, accurato o meno che sia, potrebbe causare questa melmina e pure peggio, e non è nemmeno rarissimo vedere un refrigerante verde/blu dopo tot tempo presentare queste melmime.
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Messaggioda dukeluca86 » 04/12/2015, 10:57

Ciao Xilit e grazie per aver evidenziato le mie lacune, sai com'è, quando le cose le sai poi le dai per scontate, quindi ecco qui:

Si consuma liquido, ho sostituito la valvola termostatica perchè si era bloccata una volta, sostituita quella ha smesso di consumare liquido per qualche mese, ha ricominciato di recente, ma molto meno di prima. La valvola quando si era inchiodata chiusa, mi ha fatto accendere la spia della temperatura, in quel caso mi sono fermato subito avevo un distributore a 100 metri e ho accostato e spento il motore, da menu segnava 120 gradi :oo:
Dopo ore ho riacceso e tutto come se niente fosse, avevo pure la batteria scarica senza motivo infatti sono partito coi cavetti che ho sempre dietro per fortuna.

Da quel di la temperatura è sempre stabile tra 89 e 92 gradi, diciamo che può oscillare ogni tanto tra 88 e 95, ma di piu no. E' un pò alta ma mi hanno detto che le opel hanno questa temperatura di esercizio e mi sono fidato.

L'olio è calato un pò, presumibilmente è finito nell'acqua. Ma anche questo nel giro di un paio d'anni e di 30k kilometri (è anche ora che lo cambio tra l'altro)

L'auto è stata presa nuova, il liquido di raffreddamento è diverso perchè al negozio c'era solo quello e c'era scritto "compatibile con tutti i liquidi, anche di altri colori" immagino adesso che non sia vero.
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Messaggioda dukeluca86 » 04/12/2015, 12:50

AGGIUNGO che ho guardato ora il libretto e diceche un consumo normale di olio è di 0.6 litri per 1000km... ma scusate com'è possibile, cioè io in 30k km dovrei aver consumato 30.000 /1000 x0.6 = 18 litri di olio, ovviamente c'è qualcosa che non torna no ? Cosa sbaglio ? Oppurequello è solo un dato di massimo consumo possibile ?
Ultima modifica di dukeluca86 il 04/12/2015, 12:51, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 04/12/2015, 12:58

per il consumo olio a libretto, molte auto hanno scritto consumi simili, ma non l'ho mai riscontrato,tranne motori particolari,come i 1.4 TSI che consumano più olio che benzina, perchè se realmente l'auto consuma 18 litri ogni 30 mila km ......fare il cambio olio sarebbe la cosa più inutile del mondo.
Ergo non penso possa consumare tanto olio, magari mezzo kg in 5-10 mila km, rientra nella norma,anche se alla mia 1.4 opel e alla vecchia 1.2 opel non ho mai rabboccato niente .....
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Messaggioda xylit » 04/12/2015, 14:31

putroppo è impossibile siano tutti compatibili, in quanto cambiano i composti, derivazione minerale sui verdi/blu(compatibili solo tra loro), derivati da composti organici come rosso, violetto, arancio etc, altri con ibridi organici come il giallo (questi sono tendenzialmente compatibili tra loro se non specificato).
In sostanza non si sostituiscono gli organici coi minerali e viceversa se si vogliono evitare spiacevoli sorprese, anche dopo un'ottima pulizia dell'impianto è sempre meglio scegliere un refrigerante con la stessa derivazione. Gli organici mantengono le caratteristiche potettive e fluidificanti per molto più tempo rispetto ai minerali.
per il resto spero sia il danno minore, in prossimità del natale sono problemi che si eviterebbero volentieri.. per tutto il resto c'è mastercard :cool:
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Messaggioda dukeluca86 » 05/12/2015, 10:53

Eh avrei dovuto immaginarlo, saranno le solite cavolate per vendere... Adesso appena posso, svuoto l'impianto e rimetto il suo originale, dopo la prova ovviamente, non voglio fare il lavoro due volte. Un GRAZIE va a tutti per il supporto, anche morale.
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Messaggioda dukeluca86 » 15/12/2015, 20:52

Oggi ho portato la corsina alla opel, mi sono sentito dire "ma che vuoi fare la testa per una goccia di olio" e che devo aspetta che diventa un fiume ?

Ad ogni modo glie l'ho lasciata e la mette sotto pressione, mi ha detto che è perplesso che non gli è mai successo su un benzina etc etc.
Mi ha gia detto che per la distribuzione ci vogliono 6-700 euro piu iva...

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