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auto tira sulle buche

Messaggioda Denny » 06/06/2015, 10:38

raga ho un problema che vi espongo, quando percorro strade con piccole buche o avvallamenti l'auto mi tira verso la direzione delle buche stesse. Ad esempio su una strada con un avvallamento sulla parte destra quando ci entro con le ruote anteriore e posteriore destra il volante mi sterza di qualche grado a destra tirandomi verso quella direzione sembra come se le ruote avessero un "gioco" se sono in accelerazione lo si sente ancora di più. ho notato questa cosa da quando sono passato dai cerchi in ferro da 14 a quelli in lega da 16 e gommatura leggermente piu grande da 185-70 a 195-55 ho fatto controllare la convergenza ed è ok...cosa potrebbe essere?
Ultima modifica di Denny il 06/06/2015, 10:39, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Fra17dti » 06/06/2015, 11:16

Da quello che ne so é normale se hai aumentato la larghezza del battistrada, comunque era successo anche a me passando dalle 175 alle 195

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Messaggioda Shining » 07/06/2015, 13:22

Fra17dti » 06/06/2015, 12:16 ha scritto:Da quello che ne so é normale se hai aumentato la larghezza del battistrada, comunque era successo anche a me passando dalle 175 alle 195

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credo sia normale :)

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Messaggioda Denny » 08/06/2015, 21:56

cavolo pensavo proprio di avere un gioco delle ruote qualche testina o supporto andato
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Messaggioda Denny » 06/12/2015, 11:32

ragazzi tiro su questa discussione perchè la cosa sembra che si stia accentuando, sono stato dal mio meccanico e dopo una prova dell'auto mi dice che sono gli ammortizzatori da cambiare. ma sinceramente la cosa non mi convince molto e prima di spendere 300€ vorrei essere sicuro sopratutto perchè non ho problemi tipici degli ammortizzatori andati ondeggiamenti strani problemi nelle curve veloci o rumori. sembra come se in alcune condizioni venga meno il parallelismo delle ruote anteriori e vada quindi fuori convergenza, mi è capitato di percorrere una strada dove avevano "grattato" l'asfalto per metà per poi asfaltare, bene ero con due ruote di destra dentro e le altre di sinistra su asfalto normale il volante girava da solo verso destra di parecchio tirandomi verso destra in maniera assurda.
ora cercando un pò in rete c'è chi parla di convergenza chi di supporti dei braccetti, fatto sta che questa storia è iniziata col passaggio dai pneumatici 185 70 14 ai 16 con 195 55, ho gia cambiato 2 treni di pneumatici e invertiti diverse volte quindi escludo problemi di gomme, ho fatto diverse convergenze e verificato che ci fosse gioco delle testine di sterzo ma nulla a detta del meccanico.

quindi vi chiedo quali sono effettivamente i componenti che usurati possono portare il volante a sterzare da solo e ha seguire le asperità della strada? scatola sterzo giunti supporti vari
inoltre chi ha le 195 55 16 ha questo fenomeno molto accentuato?
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Messaggioda xylit » 06/12/2015, 14:45

se il volante accompagna lo spostamento è tutto normale visto che capita solo su diffetti stradali, il cerchio con ruota da 16" accentua a causa della spalla più bassa e rigida oltre la maggior impronta sulla strada, anche identici fossi che col 14" nemmeno si sentivano col 16" si sentiranno, la spalla dei 14 più alta dissipa meglio l'urto, più aumenti il raggio e abbassi la spalla più il guidatore è solleccitato ad intervenire sul volante, se al mix aggiungi un pneumatico con impronta asimmetrica o direzionale questo accentuerà ancora di più la sensazione di reattività
sinceramente oltre ammortizzatori credo che nessun componente dedito allo sterzo anche se usurato possa portare il volante a sterzare da solo, al massimo resta dritto e l'auto tende a sinistra/destra, si riscontrano giochi sul volante più o meno importanti, reattività sullo sterzo pessime.
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Messaggioda Maligno » 06/12/2015, 21:07

concordo al 100% su quello detto da xylit, è un comportamento più che normale...sulle asperità la gomma fa più/meno resistenza,è lo stesso comportamento di quando hai una ruota sgonfia
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Messaggioda Denny » 07/12/2015, 21:53

vi ringrazio per le risposte lascio stare allora rischio di spendere soldi senza risolvere nulla, è strano però su altre auto che ho guidato con gommatura anche superiore non ho notato questa cosa
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Messaggioda Giulioli » 06/02/2016, 15:49

Finché si muove anche il manubrio nella direzione della sterzata è una cosa normale. Certo a volte ti fa venire un colpo perché la macchina sterza sola ma sembra un comportamento di tutte le corsa.
Io con le 215/45 ZR 17 le noto abbastanza, un mio amico stessa corsa versione 1.3 con cerchi da 16 abbastanza meno
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