Numero id discussione: 10976

scricchiolii e rumori delle plastiche interne

quali e come risolverli (magari abbiamo piu o meno gli stessi)

Messaggioda Maligno » 25/11/2015, 14:59

riguardo al primo dovrebbe essere un corrugato che sbatte e vibra nel telaio in ferro dove c'e la consolle centrale,smonti il cassetto e lo individui subito,io l'ho fermato con delle fascette..per il secondo non ti so dire
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda maverix » 25/11/2015, 15:32

Quello sul montante lato guida è presente pure sulla mia da sempre... è odioso! Ma non ho mai fatto niente perché come dici tu pare venire tra vetro e lamiera.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Immagine
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda robox88 » 15/12/2015, 19:10

Maligno » 25/11/2015, 14:59 ha scritto:riguardo al primo dovrebbe essere un corrugato che sbatte e vibra nel telaio in ferro dove c'e la consolle centrale,smonti il cassetto e lo individui subito,io l'ho fermato con delle fascette..per il secondo non ti so dire

scusa, io ho tolto il cassetto e l'unico corrugato che ho visto è uno molto piccolo proprio sopra il cassetto,

Questo:
Immagine

però non mi pare che potesse sbattere da qualche parte..in ogni caso l'ho fissato con una fascetta l altro corrugato che ho visto è vicino alla cassa centrale, ma lo vedo solo togliendo la plastica sopra il Tid...intendi questo per caso o è un altro? a me pareva venisse su per giu da li il rumore, ma è un tubo abbastanza grosso e duro..ma sembra difficile che sia lui a fare rumore...

Immagine

potresti spiegarmi eventualmente precisamente dove lo trovo questo tubo che dici tu?
Ultima modifica di robox88 il 15/12/2015, 19:34, modificato 4 volte in totale.
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda Maligno » 15/12/2015, 21:16

è proprio quello il tubo di cui parlavo,io l'ho nastrato e fascettato e dal giorno è sparito il rumore,sicuramente batte sul ferro e da questo problema
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Messaggioda robox88 » 15/12/2015, 23:06

Proprio quello quale intendi? La prima o la seconda foto?

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda Maligno » 15/12/2015, 23:09

La prima

[ Post made via Android ] Immagine
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Messaggioda Rino88 » 26/12/2015, 12:15

robox88 » 15/12/2015, 20:10 ha scritto:
Maligno » 25/11/2015, 14:59 ha scritto:riguardo al primo dovrebbe essere un corrugato che sbatte e vibra nel telaio in ferro dove c'e la consolle centrale,smonti il cassetto e lo individui subito,io l'ho fermato con delle fascette..per il secondo non ti so dire

scusa, io ho tolto il cassetto e l'unico corrugato che ho visto è uno molto piccolo proprio sopra il cassetto,

Questo:
Immagine

però non mi pare che potesse sbattere da qualche parte..in ogni caso l'ho fissato con una fascetta l altro corrugato che ho visto è vicino alla cassa centrale, ma lo vedo solo togliendo la plastica sopra il Tid...intendi questo per caso o è un altro? a me pareva venisse su per giu da li il rumore, ma è un tubo abbastanza grosso e duro..ma sembra difficile che sia lui a fare rumore...

Immagine

potresti spiegarmi eventualmente precisamente dove lo trovo questo tubo che dici tu?

Anch'io dovrei avere la stessa vibrazione che sentivi tu.
In accelerazione, dal centro della console parte una forte vibrazione, che svanisce non appena l'accelerazione diventa lineare.
Ho provato a smontare il montante lato guida, ma il rumore persiste.
Mi interessava sapere come si smonta la plastica attorno alla cassa centrale, come in foto.Vorrei fare una prova...
Immagine
Rino88
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 100Cv B-Color (GPL)

Messaggioda robox88 » 26/12/2015, 16:01

Togli la griglia della cassa centrale che è a incastro.. (io la tolgo infilando una carta tipo la carta di credito) sotto c'è una torx e poi puoi tirare via il pezzo di plastica intero che è a incastro e staccare il cavo del tid...poi se vuoi ancora andare avanti ci sono altre viti torx per smontare la plancia grigia.

Io ho spostato un tubo che si vede alzando i cofano e sta vicino al telaio..per 2 giorni il rumore sembrava sparito ma adesso lo sento di nuovo..meno di prima ma si sente un po'...devo ancora indagare meglio..

robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda Rino88 » 26/12/2015, 16:44

Chiarissimo!molto gentile!
Visto che sembra abbiamo lo stesso tipo di problema, vediamo se riusciamo a risolverlo ;)
Se riesco domani inserisco anche una nota audio per rendere l'idea.
Comunque la mia è una vibrazione che sento tutte le volte che accelero intorno ai 50km/h, non appena rilascio la frizione per cambiare.
Quando percorro strade in discesa ed il motore è un pò su di giri, praticamente vibra di continuo.La vibrazione ha un rumore più che altro plastico.
A me sembra venire da una zona compresa fra il centro della plancia ed il montante lato guida, verso il parabrezza.
Finora, mentre c'era la vibrazione, ho provato a spingere le plastiche in parecchi punti, senza arrestare il rumore, percui penso che venga dall'interno.
Faccio la prova della cassa centrale poi ti dico. ;)
Immagine
Rino88
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Alcide » 27/12/2015, 9:37

Anche io avvertivo una vibrazione che sembrava arrivare dal centro del cruscotto. In realtà era il filtro del gpl che sbatteva. Provate a farlo passare in un altro punto o a bloccarlo con delle fascette.
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda Rino88 » 06/01/2016, 19:36

Allora...
..ho controllato il filtro gpl, ma è già ben fissato e tocca su un tubo ben coibentato, per cui il filtro non è.
Visto che la vibrazione aumenta di giorno in giorno, ad ogni accelerata, anche ad auto ferma, ho fatto altre prove, tutte negative.
Pensando potesse essere la plancia, nel punto in cui finisce vicino al parabrezza, ho provato ad inserire tra parabrezza e plancia degli strofinacci, ma niente.
Provato a smontare la cassa centrale e spostare il surrogato, ma niente di fatto.
Provato anche a stare in orecchio dentro al cofano, sgasando da fermo, ma niente, al 100% viene dall'abitacolo.
Mi rimane da provare a smontare il cassettino e vedere di capire se proviene da lì sotto. :(
Immagine
Rino88
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Arkees » 06/01/2016, 22:56

quoto maligno. avevo anche io lo stesso rumore, una volta fascettato il corrugato è sparito...

peccato però che mi porto dietro da praticamente quando l'ho comprata uno scricchiolio dal posteriore sinistro...ogni volta che parcheggio la macchina e scendo: gneeck cigola/scricchiola...probabilmente è la molla o qualche leveraggio ma avevo provato a spruzzare un po' di wd40 a naso per vedere se migliorava ma non era cambiato nulla
:sad:
Arkees
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D sport

Messaggioda robox88 » 08/01/2016, 17:09

quando avro tempo devo risolvere anche un altro rumore: la parte passa dello sportello (della 3 porte) dove c'è il porta oggetti basso, in movimento sullo sconnesso vibra leggermente producendo un ronzio fastidioso... sia premendo leggermente dove c'è la tasca portaoggetti sia tirando leggermente il rumore svanisce.... ho visto come si monta la plastica dello sportello, e pensavo che se non avessi individuato qualche parte che si muove ci potevo mettere uno spessore tipo gommapiuma tra lamiera e la plastica per far in modo che la plastica fosse sempre leggermente spinta e perciò replicasse la mia mano che tira leggermente...non so se mi sono spiegato

se avete qualche altra idea migliore o avete già risolto questo rumore in altro modo fatemi sapere.
Ultima modifica di robox88 il 08/01/2016, 17:09, modificato 1 volta in totale.

robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda atos » 26/01/2016, 20:49

Buonasera! Da un Po di tempo sento un rumore dalla parte del guidatore nel contachilometri o li vicino e poi ilcassetto che non si chiude più bene e batte e poi nella zona del cruscotto dalla parte del conducente... Mi confermate anche voi che avete questi problemi? Qualche soluzione? Ne sarò grado mi danno troppo fastidio!

atos
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Umbria (um)
modello opel: Opel Corsa Sport 1.7 125cv

Messaggioda oriboni » 27/01/2016, 20:26

Combatto pure io con questi fasti dei scricchiolii ma almeno io nn ho risolto

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
oriboni
1.0 12V
1.0 12V