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Quale olio nelle nostre corsa

Messaggioda corsablover » 20/12/2015, 13:23

Corsa-95cv-Sport- » 20/12/2015, 10:43 ha scritto:Ragazzi non cercate di risparmiare sull' olio non ha senso, il cambio si fa una volta l' anno e col "fai-da-te" acquistando un ottimo olio con filtro non superi i 60 euro e mi sembra un prezzo giusto e abbordabile per tutti..Io come detto in precedenza faccio il cambio dell' olio e filtro ogni 13.000km (ne faccio 15.000 circa all' anno) mettendo o il Bardahl Technos C60 5w-30 o il Castrol Edge 5w-30 poi ci sono anche altri oli ottimi ma io mi fido di questi due per ora, poi la mia attenzione non va solo all' olio ma anche al filtro, dal ricambista troviamo filtri olio di vari prezzi e marche per la mia auto ho trovato un filtro da 7 euro uno da 11 e l' altro da 15, al ricambista li ho fatti aprire tutti e 3 all' occhio sembravano uguali ma se li andavi a notare si vedeva che il materiale è diverso, partendo dal materiale filtro giallo, alla fine ho acquistato quello da 15euro della Bosch resistente poi c' era l' Ufi lo stesso buono che usa la Opel e altre marche di cui non mi fido..in poche parole il filtro se costa poco non è fatto di materiale buono e con il passare dei km col calore e l' uso si potrebbero sfilacciare delle piccole parti del filtro andando nel motore causando danni col tempo..quindi conviene stare a guardare quei pochi euro se poi si rischia..io no..


Allora: posso dire che sono cliente di 5 officine diverse:

Tutti mi hanno detto che il 1300 mjet rompe la catena e si rompono i pattini se non si cambia l'olio o se si mette l'olio dell'Ipercoop.

Per il 1300 mj o anche il 1600mj che ha mia sorella con una Bravo Emotion 1600 120cv dpf uso il SELENIA 5W30 wide range wr della Petronas. è un acea b3-b4 ovvero è un low saps e va bene anche per i motori con filtro antiparticolato.

Sulla Peugeot 207 1.4 hdi senza fap e euro 4 facendo i tagliandi in Peugeot con olio Total Quarz Ineo 5w30 ogni 7000km dovevo rabboccare, consumava olio.

da quando porto la macchina dal mio meccanico ALFA ROMEO e uso il Selenia WR 5w30 non è più necessario rabboccare ogni 7000km. Io comunque che faccio 6-7000 km anno l'olio lo cambio ogni 12.000km o 2 anni anzichè 30.000 o 2 anni.
Ultima modifica di corsablover il 22/07/2016, 17:03, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda xylit » 20/12/2015, 15:30

non so dove abbia trovato o chi ti abbia detto che il 5W40 selenia B3-B4 sia un low saps, perchè purtroppo non lo è, non va per niente bene su auto con fap o dpf, trattasi di un full saps come tutti gli olii dall'A1/B1 al A5/B5 E4/E7, al motore di per se non cambia praticamente niente, ma a tutto il sistema di riciclaggio di gas fap/dpf qualcosina cambia eccome sopratutto sula vita media, solo olii con acea C1/C2/C3/C4/E6/E9 hanno caratteristiche mid o low saps idonee al fap/dpf.
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Messaggioda corsablover » 20/12/2015, 20:29

sono andato a vedere sull'adesivo del meccanico ed è wr 5-30 ma io non avendo dpf non ho comunque problemi....

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raccomandato su tutte le motorizzazioni Multijet Il Selenia WR Pure Energy è un lubrificante totalmente sintetico di nuova concezione in grado di rispondere alle esigenze dei più moderni motori diesel. Il superamento della specifica ACEA C2 certifica il basso contenuto di ceneri, caratteristica indispensabile per proteggere il filtro antiparticolato dai residui della combustione che potrebbero causare pericolosi intasamenti del filtro stesso. Il Selenia WR Pure Energy 5W-30 è il primo prodotto con High Fuel Economy System, una speciale formulazione che consente un notevole risparmio di carburante rispetto a prodotti con stessa gradazione viscosimetrica.

e comunque sul 1.400 hdi 70cv €4 non devo rabboccare più...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/12/2015, 8:13

Alcuni oli scrivono un sacco di caxxate dietro l' etichetta, poi quando vanno i controlli si lamentano..per questo mi fido solo di alcuni oli che conosco...
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Messaggioda francy » 21/12/2015, 9:56

Se un olio ha specifiche B3/B4 non è assolutamente low-saps.
Se è C2 può andar bene anche per auto con DPF, a seconda dei casi.
Opel consiglia un olio C3, quindi il Selenia Pure Energy non è adatto. Quando il meccanico lo mise nella mia auto al primo tagliando mi assicurò che non ci sarebbero stati problemi, in realtà adesso posso affermare che con un olio C3 l'auto va meglio.
Tra l'altro il P.E. è un olio di tipo long-life, un olio che teoricamente si può cambiare ogni 30.000 km, e promette consumi ridotti...personalmente preferisco una maggiore protezione del motore al risparmio di carburante.
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Messaggioda corsablover » 21/12/2015, 13:27

se tu hai il dpf e la Opel sul libretto ti consiglia un olio C3 prendi un olio C3. Prendilo però da un ricambista fisico certificato perchè su internet gira olio falso e risparmiare 20 euro per poi mettere nel motore una porcheria si rischia poi di dover cambiare il motore... :cry: :cry:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/12/2015, 23:42

Io il Castrol che uso lo acquisto da ferramente all' ingrosso dove hanno il reparto auto con tanta scelta (es. Obi-Bricofer) pagandolo nella media sui 12-13 euro a litro mentre il Bardahl non si trova li ma nei suoi rivenditori autorizzati..su internet non mi fido a comprare questa roba delicata almeno che non lo acquisto da ricambisti ufficiali della marca dell' olio che desidero ma da venditori qualunque no, anche se hanno commenti positivi non vuol dire niente, magari sono positivi perchè sono precisi con la consegna e veloci ma la roba? quante persone che hanno messo recensioni positive ne capisce se l' olio è faso o no, basta che guardano il prezzo conveniente e commentano positivo, cosi non va però..
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Messaggioda corsablover » 22/12/2015, 0:44

Se un olio che costa ai ricambi 17 euro al litro scontato lo trovi su ebay.de a 25 euro per 4 litri anche se il prezzo giusto fosse 12 euro al litro per 4 litri sarebbero 48 euro. Un olio c2 o c3 non può costare come il sint in offerta all'ipercoop.....

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Messaggioda Giudipeppe.83 » 22/12/2015, 7:45

per il prezzo non sò, spesso i costi sono spropositati e ci guadagnano un botto sopra, basta vedere una qualsiasi offerta fino al 60/70%,da un orologio a una bicicletta ....
Quindi magari il listino della casa,che è il prezzo massimo che si può leggere, ma che paghi tale solo da un conce ufficiale,mentre in unj qualsiasi altro negozio lo paghi meno.
Metto 2 numeri a caso giusto per rendere l'idea delle proporzioni, olio 100% synt, 1 litro :
listino 21,00
officina autorizzata 21,00
ricambista generico 18,00
grande negozio,tipo Brico,Norauto,Obi ... 15,00
Offerta in rete o in un qualsiasi altro centro commerciale 12,00


la differenza di prezzo è anche del 100%,per la stessa cosa, perfettamente originale,quindi non vuol dire che non sia valida,anzi ....
Certo che ora in rete girano molti falsi e conviene vederci chiaro, perchè per risparmiare 10/15 euro una volta l'anno si mette una schifezza nel motore.
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Messaggioda francy » 22/12/2015, 8:01

Giudipeppe.83 » 22/12/2015, 8:45 ha scritto:la differenza di prezzo è anche del 100%,per la stessa cosa, perfettamente originale,quindi non vuol dire che non sia valida,anzi ....


Esatto
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 22/12/2015, 9:42

Giudipeppe.83 quello che hai detto è vero pultroppo, dal concessionario costa il piu di tutti, dal ricambista poco meno da negozi tipo Obi-Bricofer meno ancora e in Rete ancora meno di tutti, ma su questa classifica di 4 posti se devo risparmiare mi fermo al terzo posto, cerco di evitare i primi 2 ma non esagerare cadendo al quarto, il terzo posto va bene anche per la sicurezza del prodotto, risparmiare si ma sanza esagerare..
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Messaggioda francy » 22/12/2015, 10:12

Non che in Italia si possa stare sicuri...

Olio contraffatto
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 22/12/2015, 10:33

Corsa-95cv-Sport- » 22/12/2015, 10:42 ha scritto:Giudipeppe.83 quello che hai detto è vero pultroppo, dal concessionario costa il piu di tutti, dal ricambista poco meno da negozi tipo Obi-Bricofer meno ancora e in Rete ancora meno di tutti, ma su questa classifica di 4 posti se devo risparmiare mi fermo al terzo posto, cerco di evitare i primi 2 ma non esagerare cadendo al quarto, il terzo posto va bene anche per la sicurezza del prodotto, risparmiare si ma sanza esagerare..

Anche io preferisco fermarmi al terzo, la differenza economica e logistica con il 4^ esempio è poca da non giustificare il rischio,da parte mia.
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Messaggioda francy » 22/12/2015, 12:48

Giudipeppe.83 » 22/12/2015, 11:33 ha scritto:
Corsa-95cv-Sport- » 22/12/2015, 10:42 ha scritto:Giudipeppe.83 quello che hai detto è vero pultroppo, dal concessionario costa il piu di tutti, dal ricambista poco meno da negozi tipo Obi-Bricofer meno ancora e in Rete ancora meno di tutti, ma su questa classifica di 4 posti se devo risparmiare mi fermo al terzo posto, cerco di evitare i primi 2 ma non esagerare cadendo al quarto, il terzo posto va bene anche per la sicurezza del prodotto, risparmiare si ma sanza esagerare..

Anche io preferisco fermarmi al terzo, la differenza economica e logistica con il 4^ esempio è poca da non giustificare il rischio,da parte mia.


Dipende da olio a olio, a volte il risparmio è più consistente
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 22/12/2015, 13:32

esagero e arriviamo a 20 euro per 4 litri, come differenza, mettendo ben 5 euro di differenza al litro ..........
per chi fà un tagliando l'anno in media , e 10-15 mila km, sono 20 euro l'anno ......stando larghissimi.
Poi discorso diverso se fai 10 mila km al mese e 4-5 cambi olio l'anno .. :eheh:
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