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Opel Corsa D (2009) - Manopola interruttore aria abitacolo

Messaggioda RoBBBi » 03/12/2015, 1:00

Ma dai... Qualunque maschio in età fertile DEVE avere un multimetro... Sai quanta patata attira?! :roftl:

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Messaggioda manuele16 » 14/12/2015, 21:30

resistenza testata in azienda dopo 1 mese di malattia, comunque funziona, ho verificato il fusibile 28 da 40 nel vano motore, staccato e riattaccato e funziona!!! grazie a tutti per il supporto!


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Messaggioda dart84 » 29/12/2015, 15:03

Salve a tutti, ho il medesimo problema ma solo che per un po' di tempo la 4 velocità andava ma ora si è fermata del tutto. sono riuscito a smontare il vano porta oggetti, tolto il carter e ho individuato la resistenza, ho controllato i fili dello spinotto e non presentano bruciature...il mio dilemma ora è riuscire a togliere questa benedetta resistenza dal suo vano...ho tolto la vite che la tiene ferma, ma non sono riuscito a sfilarla...prima di usare la forza bruta qualcuno ha qualche consiglio?
grazie
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Messaggioda corsablover » 29/12/2015, 15:07

ho comprato un multimetro dalla cina per capire il problema delle luci della Fulvia... quanto durerà un multimetro da 3 euro ??
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Messaggioda RoBBBi » 30/12/2015, 20:53

corsablover ha scritto:ho comprato un multimetro dalla cina per capire il problema delle luci della Fulvia... quanto durerà un multimetro da 3 euro ??

Cosa c'entra qua?!

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Messaggioda dart84 » 03/01/2016, 18:37

dart84 » 29/12/2015, 16:03 ha scritto:Salve a tutti, ho il medesimo problema ma solo che per un po' di tempo la 4 velocità andava ma ora si è fermata del tutto. sono riuscito a smontare il vano porta oggetti, tolto il carter e ho individuato la resistenza, ho controllato i fili dello spinotto e non presentano bruciature...il mio dilemma ora è riuscire a togliere questa benedetta resistenza dal suo vano...ho tolto la vite che la tiene ferma, ma non sono riuscito a sfilarla...prima di usare la forza bruta qualcuno ha qualche consiglio?
grazie

Aggiornamento...
ci ho perso un po' di tempo e grazie a un paio di amici ho constatato che non si tratta della famosa resistenza...
ho controllato prima fusibile del vano motore, (n° 28 ) per vedere se si era bruciato, ma niente; ho fatto delle prove con tester su spinotto che va al motorino della ventola e la corrente arriva...ora l'imputato sul banco è quest'ultimo....ora il sollievo maggiore è che per sostituire quest'ultimo non c'è bisogno di smontare l'intera plancia, è semplicemente attaccato con delle viti...martedì vado dal mio meccanico di fiducia e speriamo bene
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Messaggioda dart84 » 05/01/2016, 11:15

dart84 » 03/01/2016, 19:37 ha scritto:
dart84 » 29/12/2015, 16:03 ha scritto:Salve a tutti, ho il medesimo problema ma solo che per un po' di tempo la 4 velocità andava ma ora si è fermata del tutto. sono riuscito a smontare il vano porta oggetti, tolto il carter e ho individuato la resistenza, ho controllato i fili dello spinotto e non presentano bruciature...il mio dilemma ora è riuscire a togliere questa benedetta resistenza dal suo vano...ho tolto la vite che la tiene ferma, ma non sono riuscito a sfilarla...prima di usare la forza bruta qualcuno ha qualche consiglio?
grazie

Aggiornamento...
ci ho perso un po' di tempo e grazie a un paio di amici ho constatato che non si tratta della famosa resistenza...
ho controllato prima fusibile del vano motore, (n° 28 ) per vedere se si era bruciato, ma niente; ho fatto delle prove con tester su spinotto che va al motorino della ventola e la corrente arriva...ora l'imputato sul banco è quest'ultimo....ora il sollievo maggiore è che per sostituire quest'ultimo non c'è bisogno di smontare l'intera plancia, è semplicemente attaccato con delle viti...martedì vado dal mio meccanico di fiducia e speriamo bene


Odissea finita....il problema erano le spazzole che avevano fatto corto e mandato in tilt il motorino della ventola.
Devo ringraziare il mio meccanico che ci ha perso mezz'ora per smontare il motorino e vedere dov'era il problema....morale della storia non ho speso nemmeno un euro..mentre invece per l'officina opel dovevo cambiare tutto il motorino alla modica cifra di € 350+iva+manodopera.
Se avete un meccanico di fiducia, affidatevi a lui.
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Messaggioda corsablover » 05/01/2016, 20:31

Hai cambiato le spazzole della ventola ?

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Messaggioda dart84 » 05/01/2016, 22:10

corsablover » 05/01/2016, 21:31 ha scritto:Hai cambiato le spazzole della ventola ?

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No il meccanico mi ha semplicemente fatto dello spazio tra le spazzole che avevano creato il corto e rettificato il tutto, l'unico inconveniente è che alla velocità 1 si sente un po' di rumore, problemino accettabile visto che mi ha fatto risparmiare 140 eurini.... :okok:
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Messaggioda maverix » 04/06/2016, 18:49

Riesumo il topic, è arrivato il mio turno, la maledetta resistenza mi ha abbandonato, ventola funzionante solo a vel. 4, qualcuno ha foto visto che non si vedono più? Trovo tutto togliendo il cassetto portaoggetti?

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Messaggioda corsablover » 04/06/2016, 21:06

RoBBBi » 30/12/2015, 20:53 ha scritto:
corsablover ha scritto:ho comprato un multimetro dalla cina per capire il problema delle luci della Fulvia... quanto durerà un multimetro da 3 euro ??

Cosa c'entra qua?!

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oggi ci ho riparato l'interruttore del freno del topolino con quel multimetro da 3 euro !!! santi i cinesi... :clap: :clap: :clap:
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Messaggioda Troio » 08/02/2017, 13:54

Rispolvero questo topic per chiedere info a riguardo.

Da qualche giorno anche io ho il problema delle ventole che funzionano solo a velocità 4.

Ho una opel corsa D diesel del 2010. Ho smontato il vano e ho, forse, individuato la resistenza. Non sono riuscito a smontarla dal supporto perchè non ho capito che vite la tiene fissata (esagonale, torx, o altro). Purtroppo è in una brutta posizione che ti costringe a lavorare a testa in giù...

A questo punto chiedo: se riuscissi a smontarla. Come la riparo?

Devo prendere l'intero componento su siti online oppure posso sostituire solo il termofusibile "estremo"?

Ho visto che l'intero pezzo, online, costa sui 18 euro e vorrei capire se è un prezzo onesto o c'è un modo per risparmiare qualcosa.

Grazie a tutti
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Messaggioda Riccardo64 » 08/02/2017, 17:55

Ciao,
18 euro sono buoni per tutto il pezzo.

guarda qui per aiutarti
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=84&t=17061
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Messaggioda Troio » 09/02/2017, 13:29

Ho smontato il tutto ma....non riesco a smontare la resistenza: ha qualche incastro particolare? Perché non se si sgancia dal suo supporto

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Messaggioda Riccardo64 » 09/02/2017, 15:09

Intendi che non riesci a staccare il pezzo dal condotto dell'aria?

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